Bravo non toccarle lasciale crescere...
Aggiornamento dopo qualche mese
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Bubba21
-
Profilo Completo
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ho appena fatto un giro di test..
Quello che vedo è:
1) i carbonati come dicevamo si sono un pelo alzati (per via del Manado pensiamo), però il GH allo stesso tempo si è un po' abbassato
2) i nitrati sono sempre un pelo sopra allo zero
3) il ferro nonostante ne abbia inserito 6ml in due giorni (pmdd) non lo rilevo con i test (Sera)
4) l'andamento della conducibilità negli ultimi dieci giorni è passato da 516 -> 552 -> 524
Provo a interpretare nella mia ignoranza, giusto per confrontarci:
1) Farei un 15 litri di cambio con osmosi e dopo aggiungerei 10ml di magnesio
2) Non sò interpretarli, sono sempre stati così sia quando ho inserito il CIFO azoto (e qui ok, potrei non averli rilevati), sia adesso che sono 10 giorni che ho inserito uno stick NPK
3) Non capisco neanche questo
4) Potrebbe essere il magnesio che cala? Mi sembra strano il potassio sempre per il discorso stick NPK
Quello che vedo è:
1) i carbonati come dicevamo si sono un pelo alzati (per via del Manado pensiamo), però il GH allo stesso tempo si è un po' abbassato
2) i nitrati sono sempre un pelo sopra allo zero
3) il ferro nonostante ne abbia inserito 6ml in due giorni (pmdd) non lo rilevo con i test (Sera)
4) l'andamento della conducibilità negli ultimi dieci giorni è passato da 516 -> 552 -> 524
Provo a interpretare nella mia ignoranza, giusto per confrontarci:
1) Farei un 15 litri di cambio con osmosi e dopo aggiungerei 10ml di magnesio
2) Non sò interpretarli, sono sempre stati così sia quando ho inserito il CIFO azoto (e qui ok, potrei non averli rilevati), sia adesso che sono 10 giorni che ho inserito uno stick NPK
3) Non capisco neanche questo
4) Potrebbe essere il magnesio che cala? Mi sembra strano il potassio sempre per il discorso stick NPK
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Potrebbe essere un idea abbassi KH e GH e con il mg alzi solo il GH,valuta se però ha carenze se no non è il caso di aggiungere( al momento)..
Aggiunto dopo 47 secondi:
Dove l hai messo lo Stick in infusione o nel terreno?
Aggiunto dopo 50 secondi:
6 ml in 85 litri è pochino..
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Questo è strano 552 hai aggiunto qualcosa quel giorno?
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi: Aggiunto dopo 29 secondi:
Come vedi 6 ml sono pochini..
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Da già non far mancare il fosforo e continua con una goccia di azoto ogni due tre giorni..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ciao @Certcertsin... Grazie per l'aiuto innanzitutto!
Il CIFO azoto in realtà non l'ho più messo da 14 giorni, ho fatto una cavolata?
Grazie mille per il tuo tempo, sei sempre gentilissimo
Quindi non mi baso solo sul GH basso (meno di 3 punti rispetto al KH) ma guardo anche se ho carenze prima di aggiungere magnesio?Certcertsin ha scritto: ↑22/12/2020, 9:21Potrebbe essere un idea abbassi KH e GH e con il mg alzi solo il GH,valuta se però ha carenze se no non è il caso di aggiungere( al momento)..
Lo stick lo ho tagliato in 6 pezzi e spinto sul fondo appoggiato sul vetro sotto le piante più "esigenti"
Che cavolo, pensavo ne servisse molto meno, ricordo che mesi fa ne avevo inserito 3ml e il Ferro si era alzato da 0 a 0,25. Ieri sera comunque ne ho inseriti altri 3ml, sono a 9ml in 3 giorni.
In realtà se guardi la tabella è aumentato da 516 a 552 in 5 giorni, poi si è abbassato da 552 a 526 in altri 7 giorni. Come interpreti la cosa?
Il fosforo allora continuo a tenerlo d'occhio ogni 2 giorni con i test e aggiungo al bisogno per tenerlo su 1mg/l ok?Certcertsin ha scritto: ↑22/12/2020, 9:21Da già non far mancare il fosforo e continua con una goccia di azoto ogni due tre giorni..
Il CIFO azoto in realtà non l'ho più messo da 14 giorni, ho fatto una cavolata?
Grazie mille per il tuo tempo, sei sempre gentilissimo

- Certcertsin
-
Profilo Completo
I numeri ci aiutano tanto,ma molto più le piante.
In più non scordiamoci che ognuna ha le proprie esigenze e i propri vizzi.
Esempio metti magnesio perché il GH e vicino al KH,magari però non è detto che le tue piante lo vogliano magari ne hanno già e quindi rischi accumuli.
Se invece inizi a vedere una foglia che non ti convince,inizi ad indagare e vai per esclusione venature scure ,bordi chiari GH in discesa ,cond in discesa ,ma non è che devo mettere magnesio?
Allora metti ,li si, lo poco tipo un mezzo grado di GH ,dopo un paio di settimane osservi e vedi se hai fatto la mossa giusta.
Per imparare e capire le piante io preferisco partire con calma piuttosto anche arrivare ad una leggera carenza che un eccesso..
Poi sia chiaro non è facile e i dubbi ci sono sempre ma piano piano le piante ti portano consiglio.
La situazione ideale è tutti gli elementi nella giusta dose,quella per imparare indaghiamo su eventuali carenze e aggiungiamo alla bisogna,per me la peggiore abbondiamo di tutto,li si che poi è tosta venirne a capo..
Invio senza rileggere,spero di essere capito se no chiedo scusa..
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Una volta a settimana va bene sta a te trovate il giusto dosaggio in modo che non venga a mancare..
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Se inizi la "cura "dell' azoto devi essere costante poco ma spesso ,dopo diversi giorni vedi che succede anche lì guarda cosa combinano le piante senza cercare il valore dei nitrati,al limite allarmati sul valore dei possibili nitriti ne facessi abuso, sempre da distinguere dall' uso.
Ciao ciao
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Sei stato chiarissimo, grazie per la spiegazione!Certcertsin ha scritto: ↑22/12/2020, 10:22Invio senza rileggere,spero di essere capito se no chiedo scusa..
Nel frattempo allora preparo l'acqua di osmosi per fare un cambio e abbassare la durezza in generale, anche per abbassare un po' la CO2 sennò continuo ad aumentarla per tenere il pH stabile a 6.9.
Ma giusto per capire, non aspetto mai di vederlo a 0,1mg/l esatto? Se dopo una settimana me lo trovo per esempio a 0,3mg/l con il calcolatore vedo quanto dosarne per tornare a 1mg/l ?Certcertsin ha scritto: ↑22/12/2020, 10:22Una volta a settimana va bene sta a te trovate il giusto dosaggio in modo che non venga a mancare..
Ah ok, quindi ho sbagliato a dosarne "tanto" solo un colpo. Da stasera inizio a dosarne 1 goccia ogni 3 giorni e vedo gli effetti sulle piante, provo a fare qualche foto fatta bene!Certcertsin ha scritto: ↑22/12/2020, 10:22Se inizi la "cura "dell' azoto devi essere costante poco ma spesso ,dopo diversi giorni vedi che succede anche lì guarda cosa combinano le piante senza cercare il valore dei nitrati,al limite allarmati sul valore dei possibili nitriti ne facessi abuso, sempre da distinguere dall' uso.
Grazie ancora per tutto!
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ecco ,trova il giusto settaggio e non toccarla più,la concentrazione tanto quella è indipendentemente dal KH e pH ,se hai ad esempio 20mgl di CO2 con(sparo numeri a caso) KH 4 e pH 6,8 ,avrai sempre 20 mgl anche ad esempio a KH 15 e pH 8..
Chiaramente più aumenta il KH più sale il pH ma la concentrazione sempre quella è...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ma sbaglio a pensare di tenere il pH costante intorno a 6.8-6.9 ? Perchè ricordo di aver letto che in quasi tutti gli elementi si ha un assorbimento ottimale intorno a un pH neutro, è per quello che sto cercando di tenere il KH intorno al 6- 7 e il pH a 6.8-6.9Certcertsin ha scritto: ↑22/12/2020, 12:45Ecco ,trova il giusto settaggio e non toccarla più,la concentrazione tanto quella è indipendentemente dal KH e pH ,se hai ad esempio 20mgl di CO2 con(sparo numeri a caso) KH 4 e pH 6,8 ,avrai sempre 20 mgl anche ad esempio a KH 15 e pH 8..
Chiaramente più aumenta il KH più sale il pH ma la concentrazione sempre quella è...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
No no fai bene a pH appena acido le piante assorbono e digeriscono meglio...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.