Quando comincio a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
@cicerchia80 @Certcertsin
Dunque, venerdì finalmente é arrivato il benedetto filtro a zainetto quindi sabato ho :
Tolto tutto ( esclusa eleocharys) dalla vasca, ho messo le piante in un secchio con acqua dell'acquario
Tolto finalmente il restante coperchio con filtro askoll annesso e recuperato i cosini del biologico, messi anche loro in acqua dell'acquario.
Allestito nuovo filtro con nuovo perlon, la schiuma di dote, i vecchi cosini e quelli nuovi. E fatto partire.
Ho aspirato con tubicino 0,6 cm 2 litri circa di acqua dal fondo e qualcosa ( veramente poca) di sporcizia.
Sciacquato piante e pulito con le dita quelle a foglia larga e tolte le vecchie foglie degli echinodorus.
Prelevato dall'egeria solo le parti verdi, le marroni le ho buttate.
Il ceratopteris l'ho diviso ( é quello che ha vegetato di piú, assieme alle galleggianti ed alla ludwigia glandulosa ). Limnobium e fillanthus le ho ridotte a 1/4 ( avevano quasi riempito tutta la superficie)
Ho diviso in due uno dei due steli di ludwigia glandulosa
Cambiato layout e finalmente posizionato le piante in modo, spero, definitivo.
La radice l'ho levata, la devo ancora mettere nella nuova vasca che sta in maturazione al buio.
Dopo il riposizionamento ho rabboccato ( 10 litri in tot ) con sola demineralizzata
Domenica mattina ho messo :
2,5ml NK
4 ml di MgSO4
1 gc cifo azoto
Stamattina giro di test :
GH 8
KH 4
PO43- < 0.1
NO2- tra 0.1 e 0.2
NO3- tra 5 e 15
pH che non so se é affidabile 7.06 ( phmetro farfallino )
T ° 23.7
Conduttività 121 µS/cm
Stasera vorrei dare 3 gc di cifo fosforo ( sarebbero circa 0.15 ml ) visto che sono a 0
Per il ferro e rinverdente aspetterei perché dato recentemente il rinverdente e le rosse son belle rosse.
Spero di non aver cazzato troppo con la fertilizzazione ( fatta per sopperire all'aspirazione di 2 litri di acqua dal fondo e all'acqua tolta per tenere cosini del biologico e pulire piante dallo strato di diatomee e filamentose )
Foto di ieri mattina Queste di stamattina presto, con le piante che dormono, che Belle le ludwigie che si chiudono. Si chiuderanno anche le altre ma queste si notano bene!
Dunque, venerdì finalmente é arrivato il benedetto filtro a zainetto quindi sabato ho :
Tolto tutto ( esclusa eleocharys) dalla vasca, ho messo le piante in un secchio con acqua dell'acquario
Tolto finalmente il restante coperchio con filtro askoll annesso e recuperato i cosini del biologico, messi anche loro in acqua dell'acquario.
Allestito nuovo filtro con nuovo perlon, la schiuma di dote, i vecchi cosini e quelli nuovi. E fatto partire.
Ho aspirato con tubicino 0,6 cm 2 litri circa di acqua dal fondo e qualcosa ( veramente poca) di sporcizia.
Sciacquato piante e pulito con le dita quelle a foglia larga e tolte le vecchie foglie degli echinodorus.
Prelevato dall'egeria solo le parti verdi, le marroni le ho buttate.
Il ceratopteris l'ho diviso ( é quello che ha vegetato di piú, assieme alle galleggianti ed alla ludwigia glandulosa ). Limnobium e fillanthus le ho ridotte a 1/4 ( avevano quasi riempito tutta la superficie)
Ho diviso in due uno dei due steli di ludwigia glandulosa
Cambiato layout e finalmente posizionato le piante in modo, spero, definitivo.
La radice l'ho levata, la devo ancora mettere nella nuova vasca che sta in maturazione al buio.
Dopo il riposizionamento ho rabboccato ( 10 litri in tot ) con sola demineralizzata
Domenica mattina ho messo :
2,5ml NK
4 ml di MgSO4
1 gc cifo azoto
Stamattina giro di test :
GH 8
KH 4
PO43- < 0.1
NO2- tra 0.1 e 0.2
NO3- tra 5 e 15
pH che non so se é affidabile 7.06 ( phmetro farfallino )
T ° 23.7
Conduttività 121 µS/cm
Stasera vorrei dare 3 gc di cifo fosforo ( sarebbero circa 0.15 ml ) visto che sono a 0
Per il ferro e rinverdente aspetterei perché dato recentemente il rinverdente e le rosse son belle rosse.
Spero di non aver cazzato troppo con la fertilizzazione ( fatta per sopperire all'aspirazione di 2 litri di acqua dal fondo e all'acqua tolta per tenere cosini del biologico e pulire piante dallo strato di diatomee e filamentose )
Foto di ieri mattina Queste di stamattina presto, con le piante che dormono, che Belle le ludwigie che si chiudono. Si chiuderanno anche le altre ma queste si notano bene!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Magari si aspirasse pure la polvere!!
Non vorrei usare l'acqua del rubinetto o mi ritrovo piena di diatomee
Se puó servire ad alzarlo ci grattuggio un po' di osso di seppia..
Per la fertilizzazione invece? Ho esagerato?
Non vorrei usare l'acqua del rubinetto o mi ritrovo piena di diatomee

Se puó servire ad alzarlo ci grattuggio un po' di osso di seppia..
Per la fertilizzazione invece? Ho esagerato?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io direi che può andare ,eviterei al momento il cifo N un po' d azoto lo hai e la vasca è in fasce,questa sera o domani ok per il fosforo...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Se puoi postaci poi anche il diario della fertilizzazione è molto più semplice capire la vasca per chi non l'ha vicina,
Grazie a te!
Grazie a te!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Stasera con calma mi metto a trascrivere i dati sul diario excel, che se metto la foto delle pagine del quaderno ci vuole il traduttore..
Grazie buon pomeriggio!
Grazie buon pomeriggio!