Vasca big bang per m'buna del Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 09/04/2021, 0:03

GiovAcquaPazza ha scritto:
08/04/2021, 23:23
solo se decidi di mettere il riscaldatore esterno altrimenti non serve
“solo se decidi di mettere il riscaldatore esterno altrimenti non serve”

Ho eliminato il filtro interno della vasca e dentro al filtro c’era la locazione del riscaldatore dell’acquario ...quindi presumo (correggimi se dico una fesseria ) che per riscaldare l’acqua (e credo che sia di obbligo a sto punto)per poter portare in inverno almeno la temperatura in acqua che credo si aggiri intorno ai 24/26 gradi .

E quindi il riscaldatore lo devo mettere per forza di cose giusto ...!?

Scusami sono un pò di coccio sul fatto dei tubi che mi consigli di cambiare per il fatto che siano più morbidi rispetto ai corrugati ok lo capita ,ma non riesco a capire cosa centra il riscaldatore che è permettimi il termine un tubetto in plastica /titanio o similari .... cioè non capisco ...va immerso in acqua attaccato con delle ventose al vetro ma per conto suo magari vicino all’erogatore del tubo della pompa/filtro ma a sè ...scusami ma sicuramente sono IO che faccio confusione riguardo questa cosa ... :) :-o
Ultima modifica di Pyromeo66 il 09/04/2021, 0:11, modificato 1 volta in totale.

luigi8
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di luigi8 » 09/04/2021, 0:08

quantità di sabbia mi
Ho fatto il calcolo io, se metti 5 cm di sabbia 33 kg, con 6 cm= 40 kg

Posted with AF APP

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 09/04/2021, 0:12

luigi8 ha scritto:
09/04/2021, 0:08
quantità di sabbia mi
Ho fatto il calcolo io, se metti 5 cm di sabbia 33 kg, con 6 cm= 40 kg
Grazie mille :) ^:)^

Crab01
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Crab01 » 09/04/2021, 0:12

Penso si riferisse ai riscaldatori esterni, si montano lungo il tubo del filtro e suppongo darebbero problemi. Anche io come te sono passato da interno a esterno e infatti mi terrò il riscaldatore interno con due ventose perché è uno spreco di soldi comprarne un altro. Comunque penso tu possa non acquistare i tubi morbidi a questo punto.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

luigi8
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di luigi8 » 09/04/2021, 0:12

La formula del calcolo è.
Lunghezza x Larghezza x altezza del fondo sabbia, tutto in cm, risultato diviso 1.000

Posted with AF APP

Crab01
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Crab01 » 09/04/2021, 0:16

luigi8 ha scritto:
09/04/2021, 0:12
La formula del calcolo è.
Lunghezza x Larghezza x altezza del fondo sabbia, tutto in cm, risultato diviso 1.000
Perché un litro di sabbia pesa 1kg?
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

GiovAcquaPazza
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2021, 0:25

Pyromeo66 ha scritto:
09/04/2021, 0:03
il riscaldatore lo devo mettere per forza di cose giusto
si e va benissimo quello che hai adesso, lo attacchi al vetro con le sue ventose (se non le hai le trovi facilmente in qualsiasi negozio di acquari) vicino l'aspirazione ed hai risolto.

PS 1 litro di sabbia pesa circa 1,5 kg (dipende dall'umidità relativa ma siamo li )
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

luigi8
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di luigi8 » 09/04/2021, 0:25

Pesa intorno ai 1,3kg /1.4 varia un pó in base alla granulometria ed alle caratteristiche di assorbimento, ma la formula in uso è questa, (corrisponde)

Posted with AF APP

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 09/04/2021, 0:27

Crab01 ha scritto:
09/04/2021, 0:12
Penso si riferisse ai riscaldatori esterni, si montano lungo il tubo del filtro e suppongo darebbero problemi. Anche io come te sono passato da interno a esterno e infatti mi terrò il riscaldatore interno con due ventose perché è uno spreco di soldi comprarne un altro. Comunque penso tu possa non acquistare i tubi morbidi a questo punto.
Ah ok adesso mi riesco a capire :)
Non sapevo nemmeno l’esistenza di questo metodo di riscaldatori ... :)
IO intendevo che da interno del filtro di juwel dove era alloggiato in origine alla nascita dell’acquario ho appunto tolto il filtro originale per metterci uno esterno e quindi devo metterci pure il riscaldatore esterno (ma sempre in vasca in acqua insomma ,intendevo IO )
Ecco perchè non mi capivo della motivazione e mi sfuggiva la cosa :)) :)) :))
Vogliate perdonare la mia ignoranza in materia sono un novello e mi si devono fare i disegni a volte per capire ;)

@GiovAcquaPazza
Quindi il riscaldatore della Juwel (Aquaheat 300 watt) che ho nuovo di zecca ma staccato insieme a pompa e filtro dal mio acquario lo posso utilizzare tranquillamente attaccandolo al vetro in acqua acquistando delle ventose (presumo non le abbia nella confezione visto che era immerso nella scatola del filtro insieme a pompa e quant’altro ....capito bene :)) ;)

Non ne sapevo l’esistenza ed a pensarci non vedere neppure quel tubo in acquario sarebbe figo :)
Ma in quel caso allora ecco la. Motivazione del cambio dei tubi corrugati ...capisco adesso bene il concetto :))
Domanda cosi a brucia pelo ma il funzionamento di questi riscaldatori oltre ad essere carini visto che non si vedono sono altrettanto sensibili e precisi ...insomma funzionano bene ugualmente come averlo dentro in vasca !?
Cosi tanto per info in caso un domani volessi metterlo in quel modo ...grazie mille per la vostra pazienza e disponibilità sempre e comunque ^:)^

Sono questi i dati del mio riscaldatore sono sufficienti secondo voi !?

Juwel Riscaldatore AquaHeat 300 Watt
Standard sicurezza: TÜV, GS.
Lunghezza: 33 cm.
Potenza: 300 Watt.
Lunghezza cavo: 150 cm.
Materiale: vetro Borosilicato (vetro di sicurezza)
Controllo termostato: 20-30 °C.
Diametro: 2,5 cm.

Grazie ^:)^

GiovAcquaPazza
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di GiovAcquaPazza » 09/04/2021, 1:44

Pyromeo66 ha scritto:
09/04/2021, 0:27
lo posso utilizzare
Yes we can...e probabilmente le ventose sono nella sua scatola
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato