Vediamo se ho capito il PMDD...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- adetogni
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
Update. Aggiungo foto. Le piante mi sembrano sane.
1) come mai è sceso di due punti il KH???
2) la conducibilità è rimasta sul 300,non è risalita a 400 come prima
3) la Pogostemon non diventa rossa negli apici come altre che vedo online, può essere la mancanza di ferro (non l'abbiamo mai aggiunto e io ho molta paura )?
4) mi serve una regola per mg e k
5) l'ultima settimana non ho aggiunto N ma ho messo altri 20 pescetti (ultimi 10 pseudo e 10 Cory pygmaeus - e così ho concluso la fauna), attendo un po' ad aggiungere N visto il carico organico aumentato, ok?
1) come mai è sceso di due punti il KH???
2) la conducibilità è rimasta sul 300,non è risalita a 400 come prima
3) la Pogostemon non diventa rossa negli apici come altre che vedo online, può essere la mancanza di ferro (non l'abbiamo mai aggiunto e io ho molta paura )?
4) mi serve una regola per mg e k
5) l'ultima settimana non ho aggiunto N ma ho messo altri 20 pescetti (ultimi 10 pseudo e 10 Cory pygmaeus - e così ho concluso la fauna), attendo un po' ad aggiungere N visto il carico organico aumentato, ok?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quando puoi,metti pure il diario aggiornato con valori freschi.
Grazie,scusa se rompo.
Grazie,scusa se rompo.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- adetogni
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Mi ricordi come somministri CO2?h 24?
Perché così fosse strano che non è sceso pure il pH ...
In che senso?intendi dire che con la ferti non ey salita o cos altro?
Paura del ferro?
Quale hai già disponibile?
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Non esiste ma ci sono dagli aiutino.
Conducibilità sia uno che l altro però la alzano.
GH se si abbassa può essere magnesio .
Una carenza dei due colpisce le parti vecchie della pianta ...
Insomma pian piano li capirai comunque vanno somministrati meno di quel che si pensa.
Il tuo dubbio del momento qual è?
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Non è sbagliato come ragionamento,ma dall' altra parte la cura del cifo N converrebbe non sospenderla e vedendo radici avventizie varie io continuerei pure con questo dosaggio (basso)
D azoto. Mi pare che ne davi 0,4 ml a settimana?
Io continuerei
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Fosforo invece non lo metti più da un un po' ed è un mg/l?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- adetogni
-
Profilo Completo
si h24. Non ho fatto cambi acqua a parte i rabbocchi (sempre con osmosi) ma mi fa strano due punti di KH scesi così...che abbia sbagliato il test io?
L'unica cosa che ho fatto è togliere la precedente foglia di catappa che ormai non c'era più nulla e aggiunta una nuova. Ma stiamo parlando di UNA foglia in 126 lt netti
no, non è risalita a 400 come era all'inizio. Da 274 è salita a circa 310.Certcertsin ha scritto: ↑06/03/2022, 8:18In che senso?intendi dire che con la ferti non ey salita o cos altro?
Si molta. Ho quello originale da PMDD (la singola bustina da sciogliere in mezzo litro).
Ci sono tre articoli sul ferro me li dovrei rileggere tutti e con le neo ho molta paura.
Il mio dubbio è che non posso dipendere da Certcertsin. Su fosforo e azoto ci sono, ormai, una linea generale ce l'ho. Sul magnesio e potassio non so ancora come regolarmi.Certcertsin ha scritto: ↑06/03/2022, 8:18Insomma pian piano li capirai comunque vanno somministrati meno di quel che si pensa.
Il tuo dubbio del momento qual è?
Ok ho rimesso altri 0,2 di azoto e 0,25 di fosforo.Certcertsin ha scritto: ↑06/03/2022, 8:18Non è sbagliato come ragionamento,ma dall' altra parte la cura del cifo N converrebbe non sospenderla e vedendo radici avventizie varie io continuerei pure con questo dosaggio (basso)
D azoto. Mi pare che ne davi 0,4 ml a settimana?
Io continuerei
Fosforo non lo mettevo ed era 1 mg/l. Magari rallento? (come mai si è "ridotto" il consumo? E' vero che ho potato le sessiliflora ma non è che le ho dimezzate).
Aggiunto dopo 8 minuti 53 secondi:
leggevo qua chimica-dell-acquario-f14/gestione-KH-c ... 81220.html
possibile che 14 neocaridine e 2 atyopsis facciano calare il KH assorbendo il calcio?
E potrei usare l'osso di seppia per far salire un po'?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Fa strano pure a me due in un colpo uno ci può stare ma...
Se vuoi essere più preciso con i test del KH(pure GH) testa 10 ml d acqua invece di 5 ,ogni goccia varrà mezzo punto.
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Allora il ferro eddha è super chelato,per fare danno con lui la tua vasca deve diventare più scura di una damigiana di Barbera.
Quindi non mi farei problemi.
I chelanti in acquario.
Anche perché, vediamo due conti dovresti percepire arrossamento intorno a una concentrazione di 0,1 mg/l di ferro in 126 litri circa 11 ml della tua pozione.
Aggiunto dopo 15 minuti 55 secondi:
Son due carenze tutto sommato semplici da capire in più come forse abbiamo già detto ti farai aiutare dalle piante,dalla vasca ,dal diario e dai valori ad esempio il GH con l mg.
Ci va tempo ma ,parlo per me solo così conoscerai veramente la vasca nella buona e nella cattiva sorte..
Se non sei sicuro non mettere,le piante possono aspettare e ci danno il tempo di dormirci su, aggiungere ci metti pochi secondi,togliere gli eccessi è una rottura.
Certcertsin ha scritto: ↑07/03/2022, 13:35Fa strano pure a me due in un colpo uno ci può stare ma...
Se vuoi essere più preciso con i test del KH(pure GH) testa 10 ml d acqua invece di 5 ,ogni goccia varrà mezzo punto.
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:Allora il ferro eddha è super chelato,per fare danno con lui la tua vasca deve diventare più scura di una damigiana di Barbera.
I chelanti in acquario.
Anche perché, vediamo due conti dovresti percepire arrossamento intorno a una concentrazione di 0,1 mg/l di ferro in 126 litri circa 11 ml della tua pozione.
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:Io senza fretta rifarei poi il test e comunque non avrei premura di aggiungere.
Tra l altro se si consuma o apporta il calcio non ti scordare del GH.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
C'erano le caridina quí dentro
.... Stanco di leggere che il ferro era pericoloso per lori

Stand by
- adetogni
-
Profilo Completo
si, fin'ora non ho mai fatto i test "dimezzati" perchè non ne sentivo la necessità. La domanda è cosa fa abbassare il KH.Certcertsin ha scritto: ↑07/03/2022, 13:54Fa strano pure a me due in un colpo uno ci può stare ma...
Il KH sono tutti i carbonati e bicarbonati (sodio, potassio, magnesio, calcio).
Ora, se scendesse il GH (che è potassio e magnesio) vuol dire che si consumano questi due. Se invece scende il KH ma il GH è costante, vuol dire che ...si stanno consumando calcio e sodio? Da quello che ho studiato il sodio proprio non può essere quindi vuol dire che qualcuno si sta a sorbire il calcio peggio che un tifoso su Dazn.
Ma chi? Le Caridina? Si i due atyopsis che sono grossi hanno fatto una muta ognuno e qualche altra muta di Caridina l'ho vista, ma di colpo 2 punti?
Si lo so che...ma ho comunque pauraCertcertsin ha scritto: ↑07/03/2022, 13:54Allora il ferro eddha è super chelato,per fare danno con lui la tua vasca deve diventare più scura di una damigiana di Barbera.
I chelanti in acquario.

Ma ammetto mi devo ristudiare tutti gli articoli sul ferro.
Si ok ma io ho bisogno di una routine più o meno. Lo so mi conosco e so che tra un po' mi romperò di fare i test tutte le settimane e quindi andrò un po' più a routine.Certcertsin ha scritto: ↑07/03/2022, 13:54Son due carenze tutto sommato semplici da capire in più come forse abbiamo già detto ti farai aiutare dalle piante,dalla vasca ,dal diario e dai valori ad esempio il GH con l mg.
Ci va tempo ma ,parlo per me solo così conoscerai veramente la vasca nella buona e nella cattiva sorte..
Aggiunto dopo 17 minuti 54 secondi:
Ecco , vedi, già ho un dubbio
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... samento/5/
"se avete Caridina andateci piano perchè il S5 radicale contiene ferro chelato per metà"
- Certcertsin
-
Profilo Completo
I test servono per capire soprattutto all inizio,poi saranno solo un di più quando non ti torna qualcosa.gia solo il conduttivimetro dara una bella idea.
Faccio un esempio,lo facevo giusto ieri a mio figlio con i compiti di matematica, un incubo hihihi.
Prima volta in vita tua che guidi un automobile.
Guardi bene dove sono i pedali ,la prima ,la retro pensi come e quando fare qualunque minima azione ecc ...
Sembra impossibile eppure dopo un po' di mesi anni o chissà lo fai senza nemmeno pensarci.
All inizio gratti le marce e imballi l auto poi guidi, ti scaccoli ,parli al telefono e ti schianti hihihi.
Ci va pazienza tutto lì.
Almeno per me è così .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.