Ancora non credo di scrivere questo post ...

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 29/03/2022, 17:55

Buongiorno a tutti!
A breve dovremmo esserci, aspetto solo l'osmoregolatore la vasca e le ultime rocce. Avrei un quesito da porvi..
Ho cambiato il mobile con un altro che avevo in camera più largo (e penso anche più solido) che appoggia sempre su quattro gambe, però è più grande assai (fra poco mando la foto).
L'unico difetto che ha è che è più basso assai (10 cm) e la vasca sarebbe molto ribassata. Ho pensato di mettere uno spessore, come potrei fare? Ho pensato di usare tavole di legno, ma per compensare 10 cm oltre l'ulteriore peso che comporterebbe la spesa per quattro tavole di legno da 2,5 cm 60x30 sarebbe onerosa...consigli?
Grazie a tutti! ^:)^

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 29/03/2022, 19:11

Il mobile è questo (con la roba per l'allestimento ammassata :)) )

Aggiunto dopo 46 minuti 21 secondi:
Inoltre ho un altro problema..la pompa di movimento, noto ora (forse perche si è asciugata per bene) che è ancora tremendamente sporca....io l'ho pulita per due giorni (puzza ancora di aceto, nonostante l'abbia sciacquata più volte). Non so se è possibile utilizzarla a questo punto...non vorrei che inquinasse la vasca. Cosa mi consigliate di fare? C'è una pompa che posso prendere ad una cifra ragionevole adatta ad un 60 litri?

Aggiunto dopo 10 minuti 55 secondi:
Tra l'altro a saperlo...la stessa identica pompa che ho io si trova a 34 € su acqauriumpassion...ci ho già comprato rocce skimmer e osmoregolatore...a saperlo

Aggiunto dopo 18 minuti 44 secondi:
Se sento in negozio se me la riprendono potrei prenderne una giusta, per gli sps comunque 1800 l/h in 60 litri (300 volte la portata) dovrebbe andare bene no?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 29/03/2022, 20:41

Semmai 30 volte...
Comunque meglio averne 2 per ottimizzare la circolazione

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 29/03/2022, 21:00

AndreAgo ha scritto:
29/03/2022, 20:41
Semmai 30 volte...
Comunque meglio averne 2 per ottimizzare la circolazione
Si....scusa.
Quindi consiglieresti di prenderne due meno potenti? da 1000 l/h l'una?
Per il mobile che mi dici?

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
Ci sono le Sicce voyager nano, una coppia costa 60€. Che ne dici? A questo punto, se mi riprendessero indietro questa, abbiam fatto trenta, facciamo trentuno. Sento se le ha anche il mio negoziante così nel caso le cambio subito. Perché lui da 30€ aveva solo alcune della Newa con le ventose (francamente potendo prendere con 30€ una pompa sicce eviterei proprio).

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 29/03/2022, 22:05

Se puoi evita le pompe con le ventose, tendono a staccarsi con il tempo. Quelle a calamita le reputo migliori.
Se ne prendi 2 cerca di stare almeno 30 o anche 40 volte il litraggio della vasca. Io ho preso 2 pompe molto Sovradimensionate ma con il crescere dei coralli ho notato che il flusso non esiste voce all'inizio. Qui di ti consiglio di di prenderle belle potenti e magari anche elettroniche per regolare il flusso, costano di più ma ne vale la pena
Questi utenti hanno ringraziato AndreAgo per il messaggio:
GilbertoRossetti (29/03/2022, 22:23)

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 29/03/2022, 22:23

AndreAgo ha scritto:
29/03/2022, 22:05
Se puoi evita le pompe con le ventose, tendono a staccarsi con il tempo. Quelle a calamita le reputo migliori.
Se ne prendi 2 cerca di stare almeno 30 o anche 40 volte il litraggio della vasca. Io ho preso 2 pompe molto Sovradimensionate ma con il crescere dei coralli ho notato che il flusso non esiste voce all'inizio. Qui di ti consiglio di di prenderle belle potenti e magari anche elettroniche per regolare il flusso, costano di più ma ne vale la pena
Elettroniche forse vengono a costare un po' troppo. Però potrei prendere una pompa della sicce e una come quella che ho io, e poi gestire tutto col timer. Sarebbero 2800 l/h totali (40-50 volte il litraggio). Che ne dici? Sperando che questa la riprenda indietro...

Posted with AF APP

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 30/03/2022, 6:46

Movimento da sps

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 30/03/2022, 7:38

Ottimo, grazie!

Posted with AF APP

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 30/03/2022, 10:48

Buongiorno @AndreAgo!
Allora, purtroppo questa pompa me la devo tenere.
Secondo te è un problema se la uso anche se ha ancora delle incrostazioni? Al negozio mi hanno detto che non ci sono problemi...e lo spererei.
Nel caso prenderei in aggiunta quella pompa della sicce da 1000 l/h, per due pompe (una più potente e una meno) da tenere accese fisse da 2800 l/h su sessanta litri. Che ne dici? Magari mi arrangerò con dei timer economici se li trovo per accendere e spegnere le pompe, ma spero non ce ne sia bisogno.
Se ti sembra una buona idea la ordino e come pompa grande tengo questa qua.

Aggiunto dopo 9 minuti 29 secondi:
Inoltre, le rocce le devo bollire? O basta sciacquarle?

Posted with AF APP

AndreAgo
Moderatore

Messaggio di AndreAgo » 30/03/2022, 11:28

Per la pompa se le incrostazioni non incidono sul funzionamento non succede nulla e puoi tenerle fisse senza timer. Io faccio così.
Che rocce sono? Carebbeansea? Io le sciatteria con acqua osmosi giusto per limitare pulviscolo in sospensione

Bloccato