primo (vero) acquario da 120l - consigli allestimento e accessori

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Marcello84
star3

Messaggio di Marcello84 » 14/10/2022, 14:49

Buongiorno a tutti,
Arturo (il pesce rosso) è in partenza questo fine settimana, e io ho ordinato tutti i test a reagenti di cui dovrei aver bisogno per iniziare (pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-).
Ho cercato di informarmi sui vari pesci che possono convivere tra di loro come abitudini, comportamenti, necessità di spazio e di valori di acqua.... e comincio a fumare ​ =a))
Considerando che quasi tutti vanno allevati in gruppo e che per iniziare non voglio strafare, la mia idea era di mettere insieme Guppy, Black Molly e un pesce da fondale. Inizialmente cercando qua e là mi era piaciuto il corydoras gold laser, ma leggendo qualche discussione sul forum ho notato anche il caridina multidentata che sarebbe carino da inserire.
Il mio primo dubbio è proprio se queste tre specie possono convivere... da quel che ho letto, i black molly hanno bisogno di un pH da 7,2 a 8,2 mentre i guppy da 6 a 7,5. E' vero che un punto in comune ce l'hanno, ma ho letto che si dovrebbe puntare a valori centrali e non estremi del range di tolleranza. Voi che dite?
Inoltre, non ho ben capito se il caridina può convivere con questi pesci, soprattutto i Guppy che sono molto piccoli, in quanto delle caridina ho letto sia che sono animali pacifici, sia che in gruppo possono aggredire e mangiare i pesci più piccoli (sia avvannotti che adulti). Quindi? Ci possono stare insieme?
Se non decido gli abitanti dell'acquario non potrò mai iniziare ad allestirlo, quindi potete intanto darmi qualche consiglio su questi pesciolini? Possono vivere insieme, considerati tutti insieme, di quali valori di acqua hanno bisogno? Quanti ne dovrei/potrei inserire?
Stabilito questo, potrò inziare a decidere le piante e gli arredi da inserire. A tal proposito, avevo trovato un articolo/guida qui sul forum dove elencava le piante con cui si poteva iniziare e le varie allelopatie che hanno, e ne avevo viste alcune che mi piacevano, ma non riesco più a trovare l'articolo. Qualcuno sa di cosa sto parlando? ​ :-??

Grazie a tutti!

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/10/2022, 15:25

Allelopatia tra le piante d'acquario

Allestimento acquario per Poecilidi

Io consiglio monospecifico. 
Ciao 

Aggiunto dopo 52 secondi:
Piante d'acquario e zone di origine

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Marcello84 (16/10/2022, 8:15)

Marcello84
star3

Messaggio di Marcello84 » 14/10/2022, 16:30

mmarco ha scritto:
14/10/2022, 15:26
Allestimento acquario per Poecilidi

Era proprio questo l'articolo dove avevo visto le piante, grazie! 

Come mai consigli una sola specie? Questioni di spazio o di convivenza? 

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/10/2022, 16:50

Spazio perché sono prolifici. 
Poi per dedicare loro la giusta attenzione. 
Però, lungi da me l'estremismo. 
Ciao 

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/10/2022, 17:59

Non metterei i molly in 120 litri.. piuttosto puoi fare guppy e platy tendendo le durezze medio alte.
In alternativa se vuoi i cory puoi metterli con i guppy tenendo però durezze basse e pH acido.
Alternativa ovviamente c’è ne sono anche altre.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marcello84
star3

Messaggio di Marcello84 » 14/10/2022, 20:48

Intanto grazie per i consigli.
A dire il vero il platy non mi piace molto... 
Esclusi i Black Molly, immagino perché crescono troppo, vorrei comunque abbinare almeno due specie. 
I cardinali li trovo molto carini, ma da quel che ho letto hanno bisogno di più spazio per nuotare rispetto al mio 120l che ha solo 80cm di lunghezza (81,5 x 36 x h 52,5 cm), quindi penso che anche da soli non li possa tenere... correggetemi se sbaglio! 
I neon mi piacciono un po' meno ma potrebbero comunque andar bene, anche se mi pare che abbiano bisogno di valori diversi rispetto ai guppy, quindi dovrei abbinarli a qualcos'altro.... 
Insomma, non so che pesci prendere, nel vero senso della parola! ​ ~x(
Cos'altro posso abbinare a guppy o neon? 
I cardinali li devo scartare, anche se da soli? 

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/10/2022, 21:10

Marcello84 ha scritto:
14/10/2022, 20:48
cardinali li trovo molto carini, ma da quel che ho letto hanno bisogno di più spazio per nuotare rispetto al mio 120l che ha solo 80cm di lunghezza (81,5 x 36 x h 52,5 cm),
ovviamente un metro non gli fa schifo ma in 80 cm ci stanno :) almeno una decina, ma se metti solo loro come pesci da banco raddoppierei almeno.

Con loro una coppia di ciclidi nani come i ramirezi. Altrimenti dei corydoras che possano stare a temperature anche alte.
Marcello84 ha scritto:
14/10/2022, 20:48
neon mi piacciono un po' meno ma potrebbero comunque andar bene, anche se mi pare che abbiano bisogno di valori diversi rispetto ai guppy, quindi dovrei abbinarli a qualcos'altro
neon e guppy provengono dalle stesse acque ;) a dispetto di quello che si legge praticamente ovunque, i guppy sono da acqua acida.

Con loro puoi abbinare un banco di corydoras, magari i panda che non sono tra i più grandi oppure una coppia di cacatuoides.

Se hai altri dubbi chiedo pure ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Marcello84
star3

Messaggio di Marcello84 » 14/10/2022, 21:54

Ma allora pensi che cardinali e guppy insieme possono stare, 10 di ognuno? ​ ^:?^
E poi mi piacciono molto i corydoras gold laser cw010 oppure i caridina... 
Possibile? 

Posted with AF APP

Vincenzo387
star3

Messaggio di Vincenzo387 » 14/10/2022, 21:56

gem1978 ha scritto:
14/10/2022, 21:10
neon e guppy provengono dalle stesse acque a dispetto di quello che si legge praticamente ovunque, i guppy sono da acqua acida.

Non sapevo questa cosa, e pure ho sempre visto a giro che non possono convivere nella stessa vasca 
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/10/2022, 0:07

Marcello84 ha scritto:
14/10/2022, 21:54
Ma allora pensi che cardinali e guppy insieme possono stare, 10 di ognuno? ​
ora però mi stai tirando per i capelli... :))
Mettiamola così: io non li metterei assieme per un discorso temperature.
Sul fronte pH e durezze il pesce milione lo metti dove ti pare: è un pesce eurialino, sulle temperature invece...

I cardinali vivono anche nel brodo, i guppy alle loro temperature campano poco e non parlo degli oltre 30° C che possono raggiungere; già a 28 29 gradi il loro ciclo vita si accorcia.
Il poecilia reticulata puoi tenerlo anche senza riscaldatore, a 15° probabilmente manco se ne accorge; i cardinali idealmente non li terrei sotto i 22 gradi.

Ora sicuramente è possibile trovare un compromesso, il guppy non è un neon che a 30° ci lascia la pelle in qualche giorno pur restando il fatto che a quelle temperature non ce lo terrei.

Io preferisco suggerire specie che hanno quanto più possibile condizioni di allevamento simili. :)
Per questo dicevo o ramirezi con cardinali o cacatuoides con neon ;) pur essendo tutti da acque tenere e acide la prima coppia il pH neutro non dovrebbero vederlo neanche da lontano per i secondi non è la fine del mondo , diversamente le temperature massime a cui possono stare i secondi sono francamente più basse dei primi.

Marcello84 ha scritto:
14/10/2022, 21:54
corydoras gold laser cw010
anche questi direi non sono pesci da acque calde come quelle dei cardinali. Ma non li conosco così bene.
In realtà molti corydoras non arrivano alle temperature limite dei cardinali :-?

Se ti va come idea, scegli una specie principale poi vediamo i migliori abbinamenti. :)

Vincenzo387 ha scritto:
14/10/2022, 21:56
Non sapevo questa cosa, e pure ho sempre visto a giro che non possono convivere nella stessa vasca
cerco una vecchia discussione e la linko :)

Aggiunto dopo 16 minuti 27 secondi:
@Vincenzo387 trovata !
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... l#p1461999
Mi sa che ho linkato pagina 2, la parte interessante, vedi tu se leggere anche la prima ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Marcello84 (15/10/2022, 14:21)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato