Indurire acqua del sindaco
- poliphouse
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
non so se questo post vada spostato in chimica o se possa rimanere in questa sezione.
Nel mio lungo percorso nell'allestimento del Tanganica, arriva il momento si regolare i valori dell'acqua.
Questi sono quelli di rete che il gestore mi ha fornito ieri:
Orbene, mi sembra chiaro che debba indurire un po'. La mia domanda è: mi è rimasta una confezione quasi nuova di Alxyon S1. Pur essendo dedicata principalmente alle piante, posso utilizzarla ugualmente o passare subito ad altro? Mi spiacerebbe buttarla. Grazie
Marco
non so se questo post vada spostato in chimica o se possa rimanere in questa sezione.
Nel mio lungo percorso nell'allestimento del Tanganica, arriva il momento si regolare i valori dell'acqua.
Questi sono quelli di rete che il gestore mi ha fornito ieri:
Orbene, mi sembra chiaro che debba indurire un po'. La mia domanda è: mi è rimasta una confezione quasi nuova di Alxyon S1. Pur essendo dedicata principalmente alle piante, posso utilizzarla ugualmente o passare subito ad altro? Mi spiacerebbe buttarla. Grazie
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Puoi usare i sali per integrare le durezze se li hai 

- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- poliphouse (20/10/2022, 9:40)
- poliphouse
-
Profilo Completo
Grazie Marko,
è sempre un piacere scrivere sul forum.
Ma tanto non finisce qui.. 
Marco
è sempre un piacere scrivere sul forum.
Ma tanto non finisce qui..

Marco
- marko66
-
Profilo Completo
Ovvio,chiedi quello che ti serve e vediamo di risponderti.Durezze tutte e due almeno in doppia cifra e pH di conseguenza.
Quei sali non hanno nulla a che fare con la presenza delle piante,anzi contengono sodio,ma per noi va' benissimo in un Tanganica
Ovvio,chiedi quello che ti serve e vediamo di risponderti.Durezze tutte e due almeno in doppia cifra e pH di conseguenza.
Quei sali non hanno nulla a che fare con la presenza delle piante,anzi contengono sodio,ma per noi va' benissimo in un Tanganica

- poliphouse
-
Profilo Completo
In realtà, a meno che non scrivano bugie, quei sali dovrebbero essere stati studiati proprio per gli acquari di piante, tanto potassio e zero sodio.
"hytaGen S1 Planta è una miscela di sali per il riequilibrio minerale dell’acqua destinata all’acquario di piante.
Quell'acquario cioè, in cui la coltivazione delle piante e la loro rapida e corretta crescita rappresentano lo scopo principale."
"• Sodio
Il sodio viene mantenuto a ZERO (vista l’inutilità di questo elemento in un acquario di piante)."
"hytaGen S1 Planta è una miscela di sali per il riequilibrio minerale dell’acqua destinata all’acquario di piante.
Quell'acquario cioè, in cui la coltivazione delle piante e la loro rapida e corretta crescita rappresentano lo scopo principale."
"• Sodio
Il sodio viene mantenuto a ZERO (vista l’inutilità di questo elemento in un acquario di piante)."
- marko66
-
Profilo Completo
Se è vero non sono adattissimi per il tuo scopo,ma risolvi facilmente mescolandoli con un po' di bicarbonato di sodio che ti alza il KH ed in parte il pH.Del tanto potassio non ci frega nulla in questo caso(anzi sarebbe preferibile il calcio)ma se li hai usali pure tanto per finirli.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Il KH se è maggiore del GH è meglio..
Aggiunto dopo 52 secondi:
Il KH se è maggiore del GH è meglio..
- poliphouse
-
Profilo Completo
Tra i veri suggerimenti ho letto che si può utilizzare anche:
40% osso di seppia
40% magnesite (quella per arrampicare per intenderci)
20% bicarbonato di sodio
Potrebbe andare? Se si, si può utilizzare anche la magnesite liquida, decisamente più comoda?
Marco
40% osso di seppia
40% magnesite (quella per arrampicare per intenderci)
20% bicarbonato di sodio
Potrebbe andare? Se si, si può utilizzare anche la magnesite liquida, decisamente più comoda?
Marco
- marko66
-
Profilo Completo
La magnesite in verita' mi sembra abbastanza inutile se usi acqua di rete "corretta".Alla seconda domanda non so' rispondere,chiedi in chimica.
- poliphouse
-
Profilo Completo
Se mi dici che é inutile io mi fido ed ho un problema in meno. Si, uso acqua di rete "corretta"
Quindi osso di seppia e bicarbonato di sodio possono bastare? Volevo evitare di aggiungere troppo sodio visto che ho introdotto un paio di steli di vallisneria, giusto per dare un po' di colore.. (vedi aggiornamento tread layout)
Grazie ancora
Maeco
Quindi osso di seppia e bicarbonato di sodio possono bastare? Volevo evitare di aggiungere troppo sodio visto che ho introdotto un paio di steli di vallisneria, giusto per dare un po' di colore.. (vedi aggiornamento tread layout)
Grazie ancora
Maeco
- marko66
-
Profilo Completo
Si
Che c'entra nulla con un Tanganika ed andra' presto in sofferenza cmq piu' che altro per i lavori di scavo dei conchigliofili.
Non è un' acqua da piante quella del Tanganika ed il sodio è presente eccome.
poliphouse ha scritto: ↑24/10/2022, 20:23Quindi osso di seppia e bicarbonato di sodio possono bastare?
Si
poliphouse ha scritto: ↑24/10/2022, 20:23Volevo evitare di aggiungere troppo sodio visto che ho introdotto un paio di steli di vallisneria, giusto per dare un po' di colore..
Che c'entra nulla con un Tanganika ed andra' presto in sofferenza cmq piu' che altro per i lavori di scavo dei conchigliofili.
Non è un' acqua da piante quella del Tanganika ed il sodio è presente eccome.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- poliphouse (25/10/2022, 9:24)