Check valori, consigli
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ciannz
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
Ciao a tutti,
ho un acquario allestito il 25 agosto scorso, maturato per 5 settimane, ospita pesci dall'8 ottobre.
Volendo ricreare un ambiente sud americano, ho l'obiettivo del pH basso e dunque KH tenero, ci sto riuscendo ma spero non a scapito di altro. Posto i valori odierni:
KH: 4/5 (già a 4 stava virando di colore)
GH: 6
NH4: 0
NO2-: 0
NO3-: 3
pH: 7,5
Temperatura: 26 gradi
Quando ho allestito l'acquario ho inserito 100% acqua di rubinetto, ottenendo un KH 13 e GH 12
Poi progressivamente (cambi d'acqua di 15l alla volta) ho inserito solo osmotizzata (KH 0, GH 0) arrivando oggi ai valori sopra.
Uso torba e varie pignette e foglie d'ontano ma è dura abbassare il pH, niente CO2, non misuro la conducibilità.
Da ora in avanti, vorrei fare cambi d'acqua di 3/4 osmosi e 1/4 rubinetto (decantata).
C'è qualche cosa che sto trascurando secondo voi?
Il GH lo reputate troppo basso?
Da quando mi è morto un otocinclus sono entrato in panico (lo so, li ho inseriti troppo presto)
Grazie mille a tutti in anticipo!!
ho un acquario allestito il 25 agosto scorso, maturato per 5 settimane, ospita pesci dall'8 ottobre.
Volendo ricreare un ambiente sud americano, ho l'obiettivo del pH basso e dunque KH tenero, ci sto riuscendo ma spero non a scapito di altro. Posto i valori odierni:
KH: 4/5 (già a 4 stava virando di colore)
GH: 6
NH4: 0
NO2-: 0
NO3-: 3
pH: 7,5
Temperatura: 26 gradi
Quando ho allestito l'acquario ho inserito 100% acqua di rubinetto, ottenendo un KH 13 e GH 12
Poi progressivamente (cambi d'acqua di 15l alla volta) ho inserito solo osmotizzata (KH 0, GH 0) arrivando oggi ai valori sopra.
Uso torba e varie pignette e foglie d'ontano ma è dura abbassare il pH, niente CO2, non misuro la conducibilità.
Da ora in avanti, vorrei fare cambi d'acqua di 3/4 osmosi e 1/4 rubinetto (decantata).
C'è qualche cosa che sto trascurando secondo voi?
Il GH lo reputate troppo basso?
Da quando mi è morto un otocinclus sono entrato in panico (lo so, li ho inseriti troppo presto)
Grazie mille a tutti in anticipo!!
Ultima modifica di ciannz il 25/10/2022, 7:30, modificato 1 volta in totale.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
SE non usi CO2 fallo arrivare anche a 2-3 il KH, senò con solo gli acidi naturali é più complicato abbassare il pH, dovresti fare diventare l'acqua color te/coca-cola
Aggiunto dopo 43 secondi:
Pe il resto tutto ok
SE non usi CO2 fallo arrivare anche a 2-3 il KH, senò con solo gli acidi naturali é più complicato abbassare il pH, dovresti fare diventare l'acqua color te/coca-cola
Aggiunto dopo 43 secondi:
Pe il resto tutto ok
Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- ciannz
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
grazie molte sei davvero gentile, ho visto che abbiamo acquari simili, pure io vorrei inserire 2 ram (per ultimi)
tornando al KH, ho l'ansia di abbattere troppo il GH 
seguirò il tuo consiglio ma arrivandoci gradualmente ossia utilizzando anche una parte di rubinetto nei cambi acqua. che dici?
l'acqua è già un po' ambrata comunque, faccio prima così mi sa

tornando al KH, ho l'ansia di abbattere troppo il GH

seguirò il tuo consiglio ma arrivandoci gradualmente ossia utilizzando anche una parte di rubinetto nei cambi acqua. che dici?
l'acqua è già un po' ambrata comunque, faccio prima così mi sa

- Enpiko
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
Fai piccoli cambi d'acqua con solo osmosi, e quando arrivi a KH 2-3 sei apposto, vedrai che anche il pH inizierà ad abbassarsi
Fai piccoli cambi d'acqua con solo osmosi, e quando arrivi a KH 2-3 sei apposto, vedrai che anche il pH inizierà ad abbassarsi
Posted with AF APP

- ciannz
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
Va bene procederò con cambi di 10 litri a volta
grazie ancora
PS: come va coi ram?
grazie ancora
PS: come va coi ram?
- Enpiko
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
In realtà devo ancora andarli a prendere, l'ho appena allestito questo acquario,mi sono fatto mettere da parte una coppietta, andrò a prenterli prossima settimana
Grazie per l'interesse
Posted with AF APP

- ciannz
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
io ho 10 cardinali, 7 tetra colombiani, 5 otocinclus e ho paura che la coppia di ram mi faccia saltare tutto l'equilibrio
(sorry per l'off topic agli admin)
non hai paura vadano in conflitto con gli otocinclus?
io ho 10 cardinali, 7 tetra colombiani, 5 otocinclus e ho paura che la coppia di ram mi faccia saltare tutto l'equilibrio
(sorry per l'off topic agli admin)
- Enpiko
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
Con gli oto no, gli oto si fanno i fatti loro, con i cardinali potrei avere problemi durante la riproduzione dei ram, ma al massimo non sopravviverà nessun avanotto
Con gli oto no, gli oto si fanno i fatti loro, con i cardinali potrei avere problemi durante la riproduzione dei ram, ma al massimo non sopravviverà nessun avanotto
Posted with AF APP

- ciannz
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
bella storia, allora me li piglio pure io (anche se purtroppo non ho sabbia sul fondo)
- Enpiko
-
Profilo Completo
Check valori, consigli
Io pure, non é tanto fine, però é più fine della tua
Posted with AF APP