Come da titolo sto per allestire un acquario da 200lt (118x36x45 circa) e avrei qualche domanda e bisogno di qualche consiglio/idea.
In realtà sarebbe il secondo acquario, visto che ne ho uno da circa 70lt (netti).
Mi è rimasto un po di materiale dal primo acquario, ( una decina abbondante di LT di Manado, 5kg se non piu di dragonstones, qualche legno che pero' forse non usero')
Facendo un breve calcolo mi dovrebbero servire sui 22 lt di fondo per farne 5 cm, quindi il Manado rimasto non è sufficiente e pensavo di comprare 10lt di sabbia bianca fine e usare tipo ai lati/angoli il manado e poi la zona centrale la sabbia facendo dei cornicioni di dragonston per separare la sabbia dal Manado e limitare che si mischi il fondo.
Ho dei dubbi sulla sabbia:
- a livello estetico per appunto il miscuglio sabbia/manado;
- a livello di sporco che ovviamente sul chiaro risalta di piu e serviranno frequenti pulizie immagino;
- per le piante, immagino non se ne possano piantare nella sabbia senza fondo fertile sotto e cmq ho sentito anche problemi di ossigenazione del fondo o qualcosa del genere.
Ai lati dove c'è il Manado vorrei mettere delle radici con delle anubias nane, alla base vicino le rocce delle hygrophila corymbosa da un lato e microsorum pteropus dall'altro.
Come piante da sfondo vorrei evitare vallisneria e sessiliflora perchè le ho nell'altro acquario e non vorrei fare un doppione.
Cosa consigliate? Bacopa? mi sa che non va d'accordo col Manado
Per quando riguarda gli abitanti pensavo ad una coppia di P. scalare come "protagonisti" e poi mi piacerebbe aggiungere dei pesci da fondo.
No corydoras preferibilmente e nemmeno ancistrus o simili. Pensavo ai botia pagliaccio come alternativa ma ho letto esperienze contrastanti, tra positive e negative, sia come comportamento sia come dimensioni perchè entrambe le specie diventano grandi.
Consigli e/o alternative?
e poi oltre a questi pesci da fondo magari anche un gruppetto di pesci piu piccoli anche se ho letto che devono crescere insieme agli P. scalare da piccoli altrimenti diventano delle belle prede per loro.
Spero di non aver scritto un mucchio di cavolate

Grazie per l'aiuto