Bettiera completare allestimento
- Alessio1979
-
Profilo Completo
Sul fondo ho messo ghiaia nera inerte dell’amtra, il filtro è un amtra flipo 250 regolabile da 180 a 250.
Acqua 80% sant Anna e 20% sorgesana, ho un legno che ho messo in ammollo in un secchio e sono in attesa di prendere le piante.
Vorrei usare una galleggiante tipo lemna, anubias nana o bonsai, un paio di cladaphora e una pianta da sfondo che cresca in maniera da riempire lo sfondo senza invadere il resto dell’acquario.
Consigli in generale per piante e allestimento, idee o qualsiasi suggerimento sul cosa fare è ben accetto. Grazie.
Sto allestendo il primo acquario, amtra nanotank 20 (25*25*30) per un singolo esemplare di betta, lo so le misure sono un po’ stentate. Sul fondo ho messo ghiaia nera inerte dell’amtra, il filtro è un amtra flipo 250 regolabile da 180 a 250.
Acqua 80% sant Anna e 20% sorgesana, ho un legno che ho messo in ammollo in un secchio e sono in attesa di prendere le piante.
Vorrei usare una galleggiante tipo lemna, anubias nana o bonsai, un paio di cladaphora e una pianta da sfondo che cresca in maniera da riempire lo sfondo senza invadere il resto dell’acquario.
Consigli in generale per piante e allestimento, idee o qualsiasi suggerimento sul cosa fare è ben accetto. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Ciao.
fino a quando non hai piante luci spente e acquario completamente coperto dalla luce esterna.
a proposito, le caratteristiche della luce?
Se ti piace la lemna va bene, altrimenti qualcosa tipo phillantus, riccia o salvinia direi.
come pianta da sfondo valuterei egeria, najas guadalupensis o limnophila.
Io il filtro lo toglierei
in ogni caso farei in modo che il flusso non smuova troppo l'acqua e soprattutto la superficie.
Come lo hai caricato?
Ultima cosa, hai misurato i valori dell'acqua o più o meno sai che durezze hai in vasca?
Alessio1979 ha scritto: ↑30/10/2022, 9:30Consigli in generale per piante e allestimento, idee o qualsiasi suggerimento sul cosa fare è ben accetto.
fino a quando non hai piante luci spente e acquario completamente coperto dalla luce esterna.
a proposito, le caratteristiche della luce?
Se ti piace la lemna va bene, altrimenti qualcosa tipo phillantus, riccia o salvinia direi.
come pianta da sfondo valuterei egeria, najas guadalupensis o limnophila.
Io il filtro lo toglierei

Come lo hai caricato?
Ultima cosa, hai misurato i valori dell'acqua o più o meno sai che durezze hai in vasca?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Alessio1979
-
Profilo Completo
Ha un prefiltro con perlon (credo) e Carboni cuciti dentro. Uno scomparto per una spugnetta e cannolicchi.
Non li misurati ma sulla base delle tabelle dell’acqua utilizzata dovrei avere un pH di 6.9-7.0, GH 3-4 e KH 3-4, la conducibilità è 185 questa è l’unica che ho misurato.
Moggi vado a prendere qualche reagente per verificare. Sto utilizzando anche il sera nitrovic.
la luce è a LED dell’amtra luci bianche rosse e blu
a proposito ma ho un legno dell’amtra da 24 ore in ammollo ma non rilascia nulla…intendo niente acqua gialla
Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
Non li misurati ma sulla base delle tabelle dell’acqua utilizzata dovrei avere un pH di 6.9-7.0, GH 3-4 e KH 3-4, la conducibilità è 185 questa è l’unica che ho misurato.
Moggi vado a prendere qualche reagente per verificare. Sto utilizzando anche il sera nitrovic.
la luce è a LED dell’amtra luci bianche rosse e blu
a proposito ma ho un legno dell’amtra da 24 ore in ammollo ma non rilascia nulla…intendo niente acqua gialla
Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
- 6,8 Watt – lunghezza plafoniera (supporto escluso) 176mm – LED BIANCHI 12 / LED ROSSI 2 / LED BLU 4 – 488 Lumen – ideale per acquari di superficie massima 25×25 cm
- Fiamma
-
Profilo Completo
questi non servono, oltretutto andrebbero cambiati almeno ogni 15 giorni, al loro posto puoi mettere semplice lana di perlon o spugna Il carbone attivo in acquario
perché? Prodotti miracolosi per acquariofilia
questi non servono, oltretutto andrebbero cambiati almeno ogni 15 giorni, al loro posto puoi mettere semplice lana di perlon o spugna Il carbone attivo in acquario
perché? Prodotti miracolosi per acquariofilia
Posted with AF APP
- Alessio1979
-
Profilo Completo
Si sapevo che i carboni non servono ma visto che non fanno danno in fase di maturazione ho preferito tenerli per evitare di manomettere il pre filtro. Per i 15 giorni c’è tempo, sto al primo giorno di maturazione, eventualmente vedo di cercare i prefiltri senza carbone.
il nitrovic mi è stato consigliato per migliorare il risultato della maturazione ma sempre 30 giorni mi hanno detto.
Ho misurato i valori:
pH 7,5
GH 5
KH 3
NO2- 0
NO3- 0
conducibilità 185
Piante assenti, luce solo quella naturale che entra in casa. Vorrei inserire le piante tra un paio di settimana in concomitanza con un legno che starà a bagnomaria per altrettanto tempo.
Solo il pH non mi convince, doveva stare a 7 ma usato il reagente per misurarlo. Dopo provo a misurare quello della bottiglia. Devo fare altro o posso lasciarlo in pace per un mese ?
il nitrovic mi è stato consigliato per migliorare il risultato della maturazione ma sempre 30 giorni mi hanno detto.
Ho misurato i valori:
pH 7,5
GH 5
KH 3
NO2- 0
NO3- 0
conducibilità 185
Piante assenti, luce solo quella naturale che entra in casa. Vorrei inserire le piante tra un paio di settimana in concomitanza con un legno che starà a bagnomaria per altrettanto tempo.
Solo il pH non mi convince, doveva stare a 7 ma usato il reagente per misurarlo. Dopo provo a misurare quello della bottiglia. Devo fare altro o posso lasciarlo in pace per un mese ?
- roby70
-
Profilo Completo
Il pH dell’acqua in bottiglia lascialo stare che non ha senso misurarlo. Ci sta che sia 7,5 appena riempito e senza acidificanti in vasca.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Fino a che non metti le piante luci spente e magari fra un paio di settimane misura NO2- e NO3-
Aggiunto dopo 52 secondi:
Fino a che non metti le piante luci spente e magari fra un paio di settimane misura NO2- e NO3-
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Io lo lascerei da parte.
per aiutare il filtro a maturare basta un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni.
già detto: senza piante niente luce, neanche quella ambientale
ovviamente a meno che tu non voglia dare un vantaggio alle alghe 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/maturazione-buio-acquario/
a parte il pizzico di mangime direi mani in tasca
Alessio1979 ha scritto: ↑30/10/2022, 16:30il nitrovic mi è stato consigliato per migliorare il risultato della maturazione ma sempre 30 giorni mi hanno detto.
Io lo lascerei da parte.
per aiutare il filtro a maturare basta un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni.
Alessio1979 ha scritto: ↑30/10/2022, 16:30Piante assenti, luce solo quella naturale che entra in casa.
già detto: senza piante niente luce, neanche quella ambientale

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/maturazione-buio-acquario/
a parte il pizzico di mangime direi mani in tasca

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Alessio1979
-
Profilo Completo
- Alessio1979
-
Profilo Completo
I valori sono:
pH 7,5
NO2- 0,5
NO3- 10
GH 5
KH 4
Ho messo da 24 ore un paio di piccole foglie secche di quercia e fatte ulteriormente essiccare ma ancora verdi. Il pH resta stabile a 7,5.
Si tratta di una situazione normale in fase di maturazione ?
Sto al decimo giorno di maturazione, ho inserito le piante da 4-5 giorni e tengo la luce accesa per 4 ore. I valori sono:
pH 7,5
NO2- 0,5
NO3- 10
GH 5
KH 4
Ho messo da 24 ore un paio di piccole foglie secche di quercia e fatte ulteriormente essiccare ma ancora verdi. Il pH resta stabile a 7,5.
Si tratta di una situazione normale in fase di maturazione ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rogue73
-
Profilo Completo
Che piante hai inserito?
Mi pare di vedere della salvinia o sbaglio?
Se ancora non l'hai inserita ti sconsiglio la lemna minor, infesta l'acquario e non te ne liberi piu.
Inoltre, come faccio con tutti perche mi sono trovato bene, consiglio il ceratophillum... bello, facile, rapido e elimina molte sostanze dannose
Mi pare di vedere della salvinia o sbaglio?
Se ancora non l'hai inserita ti sconsiglio la lemna minor, infesta l'acquario e non te ne liberi piu.
Inoltre, come faccio con tutti perche mi sono trovato bene, consiglio il ceratophillum... bello, facile, rapido e elimina molte sostanze dannose
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...