Pagina 1 di 1
Filtro esterno
Inviato: 09/11/2022, 10:40
di Lao
Ciao a tutti, ho un rio 350 avviato da un paio di anni, mi sto organizzando per svuotare e riallestire con discus, la vasca sarà minimal, con poche piante limnobium, echinodorus, anubias.
Al momento ho installato un tetra ex 1200, secondo voi può andare bene, o già che sono in ballo lo sostituisco? Non sono mai stato molto convinto di questo prodotto.
Se avete dei consigli si altri marchi con un giusto rapporto qualità prezzo sono ben accetti.
Grazie a tutti

Filtro esterno
Inviato: 09/11/2022, 11:14
di pietromoscow
Avete proprio soldi da buttare, la JUWEL fa degli ottimi filtri interni rispetto ad altri filtri interni di altre marche. Forse e l'accessorio migliore che ce nei propri acquari Juwel e voi li togliete, per sostituirlo con un filtro esterno. Con tutti i problemi che vi possono dare, tipo rumore, perdite, ecc. Rispondendo a Lao, i migliori filtri esterni in primis in assoluto sono Eheim. Segue buono anche Fluval e in fine qualità prezzo JBL profi, sempre rispondendo a Lao hai esperienza con i discus..............Dimenticavo se il filtro interno della juwel e caricato bene con tutti i suoi materiali filtranti funziona benissimo.
Filtro esterno
Inviato: 09/11/2022, 21:38
di Lao
Togliere il filtro dalla vasca indipendentemente dalla spesa di prenderne uno esterno, è puramente una cosa estetica, non piace vedere lo scatolotto nero.
pietromoscow ha scritto: ↑09/11/2022, 11:15
i migliori filtri esterni in primis in assoluto sono Eheim. Segue buono anche Fluval e in fine qualità prezzo JBL profi
Grazie dei consigli, darò un'occhiata se trovo quello che fa al caso mio.
Per esperienza coi discus, qualcosa si, li ho già da 2 anni.... Non sono esperto ovviamente, però sto imparando
Filtro esterno
Inviato: 10/11/2022, 11:03
di pietromoscow
Oggi il mercato offre tantissimi modelli di acquari, se devo comprare un vasca e poi modificarla. Tanto vale comprare una bella vasca open in vetro extra chiaro, visto che hai citato l'estetica. i pocci non vanno bene.
Filtro esterno
Inviato: 10/11/2022, 13:16
di Zagab
pietromoscow ha scritto: ↑10/11/2022, 11:03
se devo comprare un vasca e poi modificarla
Hai pienamente ragione, però ci sta che in un paio d'anni uno possa cambiare idea, per tanti motivi. Anche perché solitamente chi inizia prende la vasca completa di luci e filtro interno, poi si rende conto che magari le luci siano insufficienti e il filtro interno antiestetico.
Filtro esterno
Inviato: 11/11/2022, 14:20
di trotasalmonata
Del filtro tetra ne ho sempre sentito parlar bene. Perché vorresti cambiarlo?
Concordo sulla vasca artigianale dato che il filtro lo hai già. Ovviamente la scelta dipende anche dai gusti personali...