Inizio a feertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
ho allestito il mio acquario di circa 100 litri netti (Juwel Rio 125) il 22 ottobre. Ho il fondo fertile + Manado.
I LED sono quelli di serie, cioè:
1 6500k 1610 lumen 14w
1 9000k 1610 lumen 14w
Ho rocce drago stone e le seguenti piante:
Cryptocoryne Amicorum
Hygrophila Corymbosa
Elodea Densa
Hygrophila Polysperma
Juncus Repens
Limnophila Heterophylla
Microsorium pteropus
lobelia cardinalis
Uso acqua di osmosi inversa (ho l'impianto) + sali Amtra per avere KH 4 e GH 8.
Ospiterò soltanto Endler.
I primi giorni dopo l'allestimento il GH è schizzato in alto fino a 20. Ho fatto quindi 1 cambio d'acqua da 20 litri per 3 giorni a GH 0.
Da allora il GH è salito fino all'attuale 11.
Soltanto negli ultimi giorni sono apparse le alghe filamentose su una pianta. Sembra che non ci siano altre alghe.
Le piante sembrano star bene. Soltanto l'Elodea densa ha gli apici bianchi.
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5
KH 5
GH 11
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
fe 0
tds 268
ec 536
temp 23,6
Userò il protocollo Easy Life.
Secondo voi posso iniziare a fertilizzare?
Ecco qualche foto del mio acquario:
Buongiorno,ho allestito il mio acquario di circa 100 litri netti (Juwel Rio 125) il 22 ottobre. Ho il fondo fertile + Manado.
I LED sono quelli di serie, cioè:
1 6500k 1610 lumen 14w
1 9000k 1610 lumen 14w
Ho rocce drago stone e le seguenti piante:
Cryptocoryne Amicorum
Hygrophila Corymbosa
Elodea Densa
Hygrophila Polysperma
Juncus Repens
Limnophila Heterophylla
Microsorium pteropus
lobelia cardinalis
Uso acqua di osmosi inversa (ho l'impianto) + sali Amtra per avere KH 4 e GH 8.
Ospiterò soltanto Endler.
I primi giorni dopo l'allestimento il GH è schizzato in alto fino a 20. Ho fatto quindi 1 cambio d'acqua da 20 litri per 3 giorni a GH 0.
Da allora il GH è salito fino all'attuale 11.
Soltanto negli ultimi giorni sono apparse le alghe filamentose su una pianta. Sembra che non ci siano altre alghe.
Le piante sembrano star bene. Soltanto l'Elodea densa ha gli apici bianchi.
I valori dell'acqua sono:
pH 7,5
KH 5
GH 11
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 1
fe 0
tds 268
ec 536
temp 23,6
Userò il protocollo Easy Life.
Secondo voi posso iniziare a fertilizzare?
Ecco qualche foto del mio acquario:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Buongiorno @aldopalermo
Il mando è un gran fondo, ma all'inizio è una grande rottura di scatole.
Sì, direi proprio di sì.
Che prodotti hai esattamente? Perché non ti servirà tutto.
E eccedere con un elemento può portare problemi.
Poi ho due appunti: il primo è sui sali. I sali Amtra contengono un bel po' di sodio, se proprio si vuole usare acqua di RO e sali, ce ne sono di migliori.
Il secondo è sull'acqua di per sé. Perché, se intendi allevare endler, vai di osmosi e sali?
Gli endler vogliono acqua dura e, normalmente l'acqua italiana lo è.
La tua acqua di rete non va bene, allo scopo?
Hai fatto 3 cambi? Per complessivi 60 lt? Solo con osmosi, giusto?
Il mando è un gran fondo, ma all'inizio è una grande rottura di scatole.
No, anche la limnophila e l'hygrophila.
Sì, direi proprio di sì.
Che prodotti hai esattamente? Perché non ti servirà tutto.
E eccedere con un elemento può portare problemi.
Poi ho due appunti: il primo è sui sali. I sali Amtra contengono un bel po' di sodio, se proprio si vuole usare acqua di RO e sali, ce ne sono di migliori.
Il secondo è sull'acqua di per sé. Perché, se intendi allevare endler, vai di osmosi e sali?
Gli endler vogliono acqua dura e, normalmente l'acqua italiana lo è.
La tua acqua di rete non va bene, allo scopo?
aldopalermo ha scritto: ↑21/11/2022, 10:31Ho fatto quindi 1 cambio d'acqua da 20 litri per 3 giorni a GH 0
Hai fatto 3 cambi? Per complessivi 60 lt? Solo con osmosi, giusto?
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Purtroppo me ne sono accorto.
Ho dal Profito al ferro. Ho preferito averli pronti per quando mi servono.
Non sono riuscito a trovare cosa contengono questi sali. Se ne hai altri da consigliarmi posso sempre cambiare, ma sempre in formato liquido che sono più semplici da usare.
Acqua distribuita=leftValore di parametro DL 31/01=leftpH=leftunità pH=left7,72=left6,5 – 9,5=leftConduttività=leftµS/cm a 20° C=left697=left2500=leftResiduo secco=leftmg/l=left488=leftval. max. consigl. 1500=leftSodio=leftmg/l=left43,7=left200=leftCloruro=leftmg/l=left50,7=left250=leftNitrato=leftmg/l=left7.1=left50=leftSolfato=leftmg/l=left158=left250=leftAmmonio=leftmg/l=left< 0,05=left0,5=leftNitrito=leftmg/l=left< 0,05=left0,50=leftFluoruro=leftmg/l=left0,25=left1,50=leftDurezza=left°F=left27,8=leftvalore consigl. 15-50=leftFerro=leftµg/l=left<20=left200=leftManganese=leftµg/l=left8,3=left50=leftAlluminio=leftµg/l=left133,2=left200=leftCadmio=leftµg/l=left<1=left5=leftCromo=leftµg/l=left<1=left50=leftPiombo=leftµg/l=left<1=left25=leftNichel=leftµg/l=left<2Questi sono i valori medi presi dal sito del fornitore idrico. Considera anche che nel palazzo dove abito abbiamo la cisterna condominiale e quindi l'acqua che esce dal mio rubinetto non so cosa contiene.
si
no, il KH andava bene in acquario e quindi ho usato acqua con KH 4
Purtroppo me ne sono accorto.
Ho dal Profito al ferro. Ho preferito averli pronti per quando mi servono.
Non sono riuscito a trovare cosa contengono questi sali. Se ne hai altri da consigliarmi posso sempre cambiare, ma sempre in formato liquido che sono più semplici da usare.
=leftParametro=leftUnità Misura=leftValori in concentrazione
Acqua distribuita=leftValore di parametro DL 31/01=leftpH=leftunità pH=left7,72=left6,5 – 9,5=leftConduttività=leftµS/cm a 20° C=left697=left2500=leftResiduo secco=leftmg/l=left488=leftval. max. consigl. 1500=leftSodio=leftmg/l=left43,7=left200=leftCloruro=leftmg/l=left50,7=left250=leftNitrato=leftmg/l=left7.1=left50=leftSolfato=leftmg/l=left158=left250=leftAmmonio=leftmg/l=left< 0,05=left0,5=leftNitrito=leftmg/l=left< 0,05=left0,50=leftFluoruro=leftmg/l=left0,25=left1,50=leftDurezza=left°F=left27,8=leftvalore consigl. 15-50=leftFerro=leftµg/l=left<20=left200=leftManganese=leftµg/l=left8,3=left50=leftAlluminio=leftµg/l=left133,2=left200=leftCadmio=leftµg/l=left<1=left5=leftCromo=leftµg/l=left<1=left50=leftPiombo=leftµg/l=left<1=left25=leftNichel=leftµg/l=left<2Questi sono i valori medi presi dal sito del fornitore idrico. Considera anche che nel palazzo dove abito abbiamo la cisterna condominiale e quindi l'acqua che esce dal mio rubinetto non so cosa contiene.
si
no, il KH andava bene in acquario e quindi ho usato acqua con KH 4
Aldo 

- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Qui c'è qualcosa che non va
Intendi dire che hai tutto? Pure Nitro, Kalium e Fosfo?
Potassio, magnesio, calcio e sodio. Fondamentalmente.
Sali migliori, secondo me, sono gli S1 di Alxyon che di sodio non ne hanno. O gli Amazonas, sempre Alxyon. La differenza è nei valori finali che vuoi raggiungere.
Ovviamente, in caso che usassi sali il Kalium te lo puoi scordare. Già metti fin troppo potassio coi sali, aggiungerne con la fertilzzazione sarebbe inutile (e dannoso).
Non ho capito, scusami. Hai usato un'acqua con KH 4 e GH 0
?
Per caso hai usato osmosi con KH+ e basta?
aldopalermo ha scritto: ↑21/11/2022, 16:26=leftParametro=leftUnità Misura=leftValori in concentrazione
Acqua distribuita=leftValore di parametro DL 31/01=leftpH=leftunità pH=left7,72=left6,5 – 9,5=leftConduttività=leftµS/cm a 20° C=left697=left2500=leftResiduo secco=leftmg/l=left488=leftval. max. consigl. 1500=leftSodio=leftmg/l=left43,7=left200=leftCloruro=leftmg/l=left50,7=left250=leftNitrato=leftmg/l=left7.1=left50=leftSolfato=leftmg/l=left158=left250=leftAmmonio=leftmg/l=left< 0,05=left0,5=leftNitrito=leftmg/l=left< 0,05=left0,50=leftFluoruro=leftmg/l=left0,25=left1,50=leftDurezza=left°F=left27,8=leftvalore consigl. 15-50=leftFerro=leftµg/l=left<20=left200=leftManganese=leftµg/l=left8,3=left50=leftAlluminio=leftµg/l=left133,2=left200=leftCadmio=leftµg/l=left<1=left5=leftCromo=leftµg/l=left<1=left50=leftPiombo=leftµg/l=left<1=left25=leftNichel=leftµg/l=left<2Questi
Qui c'è qualcosa che non va
Intendi dire che hai tutto? Pure Nitro, Kalium e Fosfo?
Potassio, magnesio, calcio e sodio. Fondamentalmente.
Sali migliori, secondo me, sono gli S1 di Alxyon che di sodio non ne hanno. O gli Amazonas, sempre Alxyon. La differenza è nei valori finali che vuoi raggiungere.
Ovviamente, in caso che usassi sali il Kalium te lo puoi scordare. Già metti fin troppo potassio coi sali, aggiungerne con la fertilzzazione sarebbe inutile (e dannoso).
aldopalermo ha scritto: ↑21/11/2022, 16:26no, il KH andava bene in acquario e quindi ho usato acqua con KH 4
Non ho capito, scusami. Hai usato un'acqua con KH 4 e GH 0

Per caso hai usato osmosi con KH+ e basta?
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Ops, avevo fatto copia/incolla. Te li riscrivo:
pH 7,72
ec 697 (20°)
residuo secco 488
sodio 43,7
cloruro 50,7
NO3- 7,1
solfato 158
ammonio <0,05
nitriti <0,05
fluoruro 0,25
durezza 27,8 °F
ferro <20
manganese 8,3
alluminio 133,2
cadmio <1
cromo <1
piombo <1
nichel <2
si
si
Da quello che ho capito, potrei iniziare a fertilizzare con mezza dose di Profito, un po' di Nitro e di ferro? I nitrati e il ferro li ho a 0 da tanto. I fosfati invece sono presenti.
Ops, avevo fatto copia/incolla. Te li riscrivo:
pH 7,72
ec 697 (20°)
residuo secco 488
sodio 43,7
cloruro 50,7
NO3- 7,1
solfato 158
ammonio <0,05
nitriti <0,05
fluoruro 0,25
durezza 27,8 °F
ferro <20
manganese 8,3
alluminio 133,2
cadmio <1
cromo <1
piombo <1
nichel <2
si
si
Da quello che ho capito, potrei iniziare a fertilizzare con mezza dose di Profito, un po' di Nitro e di ferro? I nitrati e il ferro li ho a 0 da tanto. I fosfati invece sono presenti.
Aldo 

- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Non sono presenti perché non hai il test o perché sono a zero come NO3- e Fe?
Perché anche il fosforo è importante.
Ma prima di tutto bisogna sistemare l'acqua.
Perché temo ci sia stato un pasticcio.
Allora: tu hai riempito con 100 lt composti da sali Amtra più osmosi.
Poi hai sostituito 60 lt con osmosi e KH + che contiene solo sodio e potassio.
In più hai il mando che rilascia calcio come un forsennato.
Quindi ora tu sei in eccesso di sodio, potassio e calcio e in forte deficit di magnesio.
A complicare le cose c'è il fatto che il protocollo Easy-life non prevede l'integrazione a parte di magnesio (sbagliando a mio parere) perché contenuto in piccola percentuale nel Profito.
Il mio consiglio è procurarti del magnesio a parte e fare dei cibi d'acqua per abbassare sodio e potassio, in primis.
Potresti anche cambiare sali e non prendere magnesio a parte. Gli Alxyon, per esempio, contengono magnesio, calcio e potassio (oltre a zolfo e cloruro).
In realtà di potassio ne contengono troppo, ma questo è un altro discorso.
Tu dai un'occhiata, se pensi che possano interessarti, come sali.
Altrimenti ne cerchiamo altri con meno sodio, oppure rimani con gli Amtra, ma integri magnesio a parte.
Comunque c'è da sistemare questa cosa.
Le cime chiare possono essere un sintomo di carenza di ferro, ma potrebbe anche essere altro.
Potresti fare qualche foto da sopra? Non da lontano, ma dall'alto della vasca, per vedere bene le cime delle piante e le foglie larghe.
Purtroppo mancano alcuni dati fondamentali: calcio, magnesio, bicarbonati... Comunque è un'acqua che così com'è, non potresti usare in purezza. Quei 43,7 mg/l di sodio sono davvero troppi, per la maggior parte delle piante.
Non sono presenti perché non hai il test o perché sono a zero come NO3- e Fe?
Perché anche il fosforo è importante.
Ma prima di tutto bisogna sistemare l'acqua.
Perché temo ci sia stato un pasticcio.
Allora: tu hai riempito con 100 lt composti da sali Amtra più osmosi.
Quindi ora tu sei in eccesso di sodio, potassio e calcio e in forte deficit di magnesio.
A complicare le cose c'è il fatto che il protocollo Easy-life non prevede l'integrazione a parte di magnesio (sbagliando a mio parere) perché contenuto in piccola percentuale nel Profito.
Il mio consiglio è procurarti del magnesio a parte e fare dei cibi d'acqua per abbassare sodio e potassio, in primis.
Potresti anche cambiare sali e non prendere magnesio a parte. Gli Alxyon, per esempio, contengono magnesio, calcio e potassio (oltre a zolfo e cloruro).
In realtà di potassio ne contengono troppo, ma questo è un altro discorso.
Tu dai un'occhiata, se pensi che possano interessarti, come sali.
Altrimenti ne cerchiamo altri con meno sodio, oppure rimani con gli Amtra, ma integri magnesio a parte.
Comunque c'è da sistemare questa cosa.
Le cime chiare possono essere un sintomo di carenza di ferro, ma potrebbe anche essere altro.
Potresti fare qualche foto da sopra? Non da lontano, ma dall'alto della vasca, per vedere bene le cime delle piante e le foglie larghe.
Purtroppo mancano alcuni dati fondamentali: calcio, magnesio, bicarbonati... Comunque è un'acqua che così com'è, non potresti usare in purezza. Quei 43,7 mg/l di sodio sono davvero troppi, per la maggior parte delle piante.
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
NO3- 0
PO43- 1
Fe 0
Ho tutti i test a reagente Sera
I cambi di 20 litri per 3 giorni (60 litri) li ho fatti almeno 20 giorni fa perchè il GH 8 era schizzato a 20. Adesso ho GH 11.
Avevo letto, anche su questo forum, che i sali amtra sono buoni. E' la prima volta che leggo che contengono troppo sodio. Posso anche usare altri sali, ma preferirei quelli liquidi che sono più semplici da posare.
Tra un po' faccio le foto e le pubblico.
E se la tagliassi con osmosi? Gli Endler (che ancora non ci sono) non dovrebbero avere problemi. Però c'è sempre il fatto che l'acqua passa dalla cisterna del condominio prima di arrivare a casa mia.
Aggiunto dopo 18 minuti 23 secondi:
E
NO3- 0
PO43- 1
Fe 0
Ho tutti i test a reagente Sera
I cambi di 20 litri per 3 giorni (60 litri) li ho fatti almeno 20 giorni fa perchè il GH 8 era schizzato a 20. Adesso ho GH 11.
Per il sodio sicuramente è come dici. Il manado credo che rilasci pochissimo calcio perchè GH è EC sono abbastanza stabili da un bel po'. Il Potassio, considerando che ho quasi tutte le piante a crescita rapida e che ho fatto i cambi da tanto, pensi sia ancora troppo alto?Marta ha scritto: ↑22/11/2022, 14:31Allora: tu hai riempito con 100 lt composti da sali Amtra più osmosi.
Avevo letto, anche su questo forum, che i sali amtra sono buoni. E' la prima volta che leggo che contengono troppo sodio. Posso anche usare altri sali, ma preferirei quelli liquidi che sono più semplici da posare.
Tra un po' faccio le foto e le pubblico.
E se la tagliassi con osmosi? Gli Endler (che ancora non ci sono) non dovrebbero avere problemi. Però c'è sempre il fatto che l'acqua passa dalla cisterna del condominio prima di arrivare a casa mia.
Aggiunto dopo 18 minuti 23 secondi:
E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aldo 

- Marta
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Il Fe è normale non sia rilevabile, anche se ci fosse. È un elemento che viene rapidamente assorbito e messo da parte dalle piante. Quello che non viene assorbito si degrada rapidamente e quindi non è più rilevabile dai test.
Ok NO3-
I PO43- mi sorprendono un po'. Dai mangime?
Ma bisognerebbe vedere quanto incide il sodio (solitamente alza parecchio la conducibilità), guarda pure la tua acqua di rete. Ha una conducibilità molto alta, sicuramente anche per via del sodio.
Ora, ovviamente non è il solo parametro perché anche luci, pH e CO2 fanno tanto, ma se si potesse ridurre almeno quel fattore non sarebbe male.
Guarda, se preferisci usare gli Amtra ok. Io non amo nessun sale, in realtà, ma capisco che a volte siano necessario.
Eventualmente si potrebbero pure fare in casa (calcio, potassio e magnesio et voilà).
Cosa credi che comporti? Un addolcitore, forse?
Il Fe è normale non sia rilevabile, anche se ci fosse. È un elemento che viene rapidamente assorbito e messo da parte dalle piante. Quello che non viene assorbito si degrada rapidamente e quindi non è più rilevabile dai test.
Ok NO3-
I PO43- mi sorprendono un po'. Dai mangime?
Sì, sì, chiaro. Il mando sta ancora rilasciando, se da GH 8 è salito ad 11. Ma probabilmente si sta assestando.aldopalermo ha scritto: ↑22/11/2022, 17:49li ho fatti almeno 20 giorni fa perchè il GH 8 era schizzato a 20. Adesso ho GH 11.
Non so, ma è molto possibile. L'EC è più di 500 µS/cm e tanto poco non è.aldopalermo ha scritto: ↑22/11/2022, 17:49Potassio, considerando che ho quasi tutte le piante a crescita rapida e che ho fatto i cambi da tanto, pensi sia ancora troppo alto?
Ma bisognerebbe vedere quanto incide il sodio (solitamente alza parecchio la conducibilità), guarda pure la tua acqua di rete. Ha una conducibilità molto alta, sicuramente anche per via del sodio.
Dipende da quel che vuoi dalle piante. Il sodio non viene assorbito e va ad interferire con il potassio ecc... Nella quantità usata nei sali non è troppa da essere pericolosa per le piante, ma se le si vuole rapide e rigogliose, meno ce n'è e meglio è.aldopalermo ha scritto: ↑22/11/2022, 17:49E' la prima volta che leggo che contengono troppo troppo sodio.
Ora, ovviamente non è il solo parametro perché anche luci, pH e CO2 fanno tanto, ma se si potesse ridurre almeno quel fattore non sarebbe male.
aldopalermo ha scritto: ↑22/11/2022, 17:49ma preferirei quelli liquidi che sono più semplici da posare.
Guarda, se preferisci usare gli Amtra ok. Io non amo nessun sale, in realtà, ma capisco che a volte siano necessario.
Eventualmente si potrebbero pure fare in casa (calcio, potassio e magnesio et voilà).
aldopalermo ha scritto: ↑22/11/2022, 17:49l'acqua passa dalla cisterna del condominio prima di arrivare a casa mia.
Cosa credi che comporti? Un addolcitore, forse?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- aldopalermo (23/11/2022, 9:50)
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
I Fosfati sono a 1. Ho dato un pizzico di mangime circa 1 volta a settimana.
Posso dirti che da circa 10 giorni EC è stabile.
Le mie luci sono:
1 LED 6500k 1610 lumen
1 LED 9000k 1610 lumen
Non ho CO2
il pH è 7,5
Nemmeno io amo usare i sali. Preferirei l'acqua di rubinetto.
Non lo so. Posso dirti che:
Dato acquedotto: EC 697 (20°)
Rubinetto: 657 (21°)
Considerando il sodio elevato, pensi che posso usarla tagliata con osmosi?
Non mi hai detto nulla delle foto
)
Grazie e buona giornata
I Fosfati sono a 1. Ho dato un pizzico di mangime circa 1 volta a settimana.
Posso dirti che da circa 10 giorni EC è stabile.
Le mie luci sono:
1 LED 6500k 1610 lumen
1 LED 9000k 1610 lumen
Non ho CO2
il pH è 7,5
Nemmeno io amo usare i sali. Preferirei l'acqua di rubinetto.
Non lo so. Posso dirti che:
Dato acquedotto: EC 697 (20°)
Rubinetto: 657 (21°)
Considerando il sodio elevato, pensi che posso usarla tagliata con osmosi?
Non mi hai detto nulla delle foto

Grazie e buona giornata
Aldo 

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Inizio a feertilizzare?
Ho letto sul forum che il KH+ di Amtra contiene, per KH 4, 12 mg/l di Sodio e 35 mg/l di Potassio (scritto da @cicerchia80 ).
12 mg/l sono sicuramente meglio di 43,7 (del mio rubinetto), ma forse sono comunque altini per le piante. O sbaglio?
12 mg/l sono sicuramente meglio di 43,7 (del mio rubinetto), ma forse sono comunque altini per le piante. O sbaglio?
Aldo