Scelta impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Melforce
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Ciao a tutti, sono nuovo qui, mi sono iscritto perchè ho letto varie discussioni di utenti che hanno dubbi simili ai miei.
Per la prima volta vorrei mettere un impianto CO2 nel mio acquario, solo che dopo un'iniziale propensione per un impianto con bombola ricaricabile, mi sto orientando verso l'autoproduzione con acido citrico e soda... perchè mi è stato detto che ultimamente è diventato molto difficile trovare chi ti riempie la bombola, almeno dalle mie parti (Forlì). Avrei preso il regolatore r100 della zrdr su aliexpress e cercato una bombola ricaricabile su ebay o amazon.
Quindi piuttosto che andare sugli impianti con bombola usa e getta, ho pensato sia meglio fare da me... che dite?
Nel caso però, non so se prendere il kit da attaccare alle classiche due bottiglie di cola o questa cosa qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... 01151457_1
Qualcuno lo usa? Sarà meglio o peggio del sistema con le due bottiglie?
PS: riuscirei a farmi durare la "carica" almeno un mese, usandolo solo 10 ore al giorno?
Grazie!
Per la prima volta vorrei mettere un impianto CO2 nel mio acquario, solo che dopo un'iniziale propensione per un impianto con bombola ricaricabile, mi sto orientando verso l'autoproduzione con acido citrico e soda... perchè mi è stato detto che ultimamente è diventato molto difficile trovare chi ti riempie la bombola, almeno dalle mie parti (Forlì). Avrei preso il regolatore r100 della zrdr su aliexpress e cercato una bombola ricaricabile su ebay o amazon.
Quindi piuttosto che andare sugli impianti con bombola usa e getta, ho pensato sia meglio fare da me... che dite?
Nel caso però, non so se prendere il kit da attaccare alle classiche due bottiglie di cola o questa cosa qui:
https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... 01151457_1
Qualcuno lo usa? Sarà meglio o peggio del sistema con le due bottiglie?
PS: riuscirei a farmi durare la "carica" almeno un mese, usandolo solo 10 ore al giorno?
Grazie!
- markfree
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
personalmente la CO2 artigianale la eviterei, non sono mai riuscito a tenere a lungo una erogazione stabile
per la ricarica delle bombole, non hai un centro anti incendi? li il lavoro dovrebbero farlo
per la ricarica delle bombole, non hai un centro anti incendi? li il lavoro dovrebbero farlo
- Minimo
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Io invece il fai da te l'ho usato per tanto tempo con ottimi risultati.
Due bottiglie di cola da 2lt, il kit D201, citrico e bicarbonato, l'unico neo era la valvola di regolazione che mi è bastato sostituire con un prodotto migliore preso sempre sul sito cinese a pochi euro, questo sistema deve erogare H24.
In realtà anche con la bombola erogo H24.
Ad ogni modo la CO2 in acquario non è indispensabile, si decide di erogarla per esigenze della flora, con luci adeguate.
Due bottiglie di cola da 2lt, il kit D201, citrico e bicarbonato, l'unico neo era la valvola di regolazione che mi è bastato sostituire con un prodotto migliore preso sempre sul sito cinese a pochi euro, questo sistema deve erogare H24.
Ad ogni modo la CO2 in acquario non è indispensabile, si decide di erogarla per esigenze della flora, con luci adeguate.
Posted with AF APP
- Melforce
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Il setup con due bottiglie l'ho visto, questo mi sembra una sua evoluzione migliore, invece che due bottiglie ne hai solo una, che è una bombola da 2 o 4 litri dove avviene tutta la reazione... ad esempio c'è anche questo su Amazon, ero tentato di provare il 4 litri, con elettrovalvola per usarla solo di notte...
FZONE 4L Acquario CO2 Generator System Kit Reattore Anidride Carbonica con Regolatore e Valvola ad Ago per Acquario Piante Serbatoi https://amzn.eu/d/cLyl9la
Allora, le luci sono buone, una plafoniera hyggers 24/7 che fa tanta luce. Non voglio piante difficili ma vorrei fare un bel ryoboku rigoglioso, in un 200 litri.Minimo ha scritto: ↑26/11/2022, 16:08Io invece il fai da te l'ho usato per tanto tempo con ottimi risultati.
Il setup con due bottiglie l'ho visto, questo mi sembra una sua evoluzione migliore, invece che due bottiglie ne hai solo una, che è una bombola da 2 o 4 litri dove avviene tutta la reazione... ad esempio c'è anche questo su Amazon, ero tentato di provare il 4 litri, con elettrovalvola per usarla solo di notte...
FZONE 4L Acquario CO2 Generator System Kit Reattore Anidride Carbonica con Regolatore e Valvola ad Ago per Acquario Piante Serbatoi https://amzn.eu/d/cLyl9la
- Minimo
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
A queste cifre compri un impianto a bombola e niente sbattimento per mesi
Posted with AF APP
- Melforce
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Dici che mi conviene? Come budget, posso arrivare li, sui 120/130... avevo adocchiato questo perché mi piaceva l'idea di essere abbastanza indipendente con le ricariche... se si tratta di buttare gli ingredienti nella bombola una volta al mese o anche di più e il sistema funziona bene è figo, al di là del prezzo.
Se no prima provo a chiedere ai venditori di gas della mia zona se mi ricaricherebbero la bombola come diceva @markfree e se dicono di sì vado di impianto a bombola.
Se non trovo chi mi ricarica, piuttosto che usare le usa e getta forse preferisco questo generatore...
Se no prima provo a chiedere ai venditori di gas della mia zona se mi ricaricherebbero la bombola come diceva @markfree e se dicono di sì vado di impianto a bombola.
Se non trovo chi mi ricarica, piuttosto che usare le usa e getta forse preferisco questo generatore...
- supersix
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Ciao !
ho una bombola riaricabile di 4 kg da quasi 4 anni ,erogo solo di giorno e ancora il manometro segna che ce nè....
Non tornerei mai piu a usare il citrico, troppi sbatti e instabilità
L unica manutenzione che hai è spolverara se hai voglia
Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Online vedo bombole 4kg sui 100 euro, con gli altri 30 riusciresti a prendere tutto il resto , elettrovalvola a parte
ho una bombola riaricabile di 4 kg da quasi 4 anni ,erogo solo di giorno e ancora il manometro segna che ce nè....
Non tornerei mai piu a usare il citrico, troppi sbatti e instabilità
L unica manutenzione che hai è spolverara se hai voglia
Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:
Online vedo bombole 4kg sui 100 euro, con gli altri 30 riusciresti a prendere tutto il resto , elettrovalvola a parte
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Melforce
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Ok, lunedì faccio un giro a sentire per le ricariche. Nel caso mi diano risposta positiva, piuttosto che i set jbl, askoll ecc mi prendo una bombola e un regolatore e faccio da me? Zrdr r100 su Aliexpress che ho letto buone cose?
- supersix
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Ti servono:
Bombola
Tubi per CO2
Riduttore di pressione con valvola a spillo e possibilmente manometri pressione bombola e pressione in uscita
Contabolle
Diffusore
Eventualmnte per erogare solo di giorno ettrovalvola
Bombola
Tubi per CO2
Riduttore di pressione con valvola a spillo e possibilmente manometri pressione bombola e pressione in uscita
Contabolle
Diffusore
Eventualmnte per erogare solo di giorno ettrovalvola
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- NicoCA
-
Profilo Completo
Scelta impianto CO2
Anche io sono per l'impianto a bombola. Già con quello ci perdi tempo a trovare la quadra.
Con i fai da te hai molta più instabilità.
Con i fai da te hai molta più instabilità.