Betta malati

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Joosh
star3

Betta malati

Messaggio di Joosh » 01/12/2022, 0:44

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto, purtroppo negli ultimi mesi sono stata molto male e non ho potuto curare a dovere le mie vasche con all'interno dei betta hendra, per cui adesso mi ritrovo con pesci della stessa vasca con malattie diverse. Evviva 🙄

Per quanto riguarda i valori, gli inquinanti (NO2-, NO3-) stanno a 0, vasca senza filtro da 20l netti con molte piante. All'interno ci stanno due betta adulti e 7 piccoli.

Tutto è iniziato un mese fa con una femmina adulta che non stava bene, al momento è da un mese che sta facendo una cura con bactrim e flagyl, dal 28 ottobre se non erro.

I sintomi all'epoca erano: fatica a nuotare, nuotava tenendo il corpo storto su un lato e poco appetito, adesso la situazione è un minimo migliorata, è più reattiva e mangia ma ancora nuota tenendo una posizione verticale, testa in alto e coda in basso. Allego un video anche di lei prima di iniziare la cura.

Vorrei anche aggiungere che prima che il betta si ammalasse ci sono stati dei periodi di settimane dove non venivano alimentati, e chi andava (quando poteva) al posto mio dava hyalella azteca vive, inoltre mi è anche stato riferito che inizialmente, circa una settimana prima che io potessi ritornare ad osservare la vasca il pesce non stava male.
Un'altra osservazione è che la betta in questione quest'anno si è riprodotta varie volte, magari ciò ha contribuito ad indebolirla ulteriormente?

C'è qualcosa che si può fare per lei? La vedo un po' dura purtroppo.

Da oggi sto somministrando sera fishtamin e aglio. Al momento ho smesso la cura antibiotica.

Per quanto riguarda due avannotti, è da qualche mese che li avevo visti un po' strani, quasi sicuramente per la mia purtroppo "trascuratezza" nell'alimentarli a dovere non sono cresciuti bene ed avevo notato anche in loro questo nuotare un po' a fatica, stasera uno è morto e l'altro presenta invece la coda a spillo​​​, ho iniziato la terapia col bactrim.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Betta malati

Messaggio di sp19 » 01/12/2022, 21:27

Blocco il topic precedente  e continuiamo qui, intanto troppi pesci in 20l.
Il trattamento lo hai fatto fuori vasca suppongo, dosi? Un mese e in combinata i due farmaci sono troppo...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Joosh
star3

Betta malati

Messaggio di Joosh » 02/12/2022, 1:06

Blocco il topic precedente e continuiamo qui, intanto troppi pesci in 20l.
Il trattamento lo hai fatto fuori vasca suppongo, dosi? Un mese e in combinata i due farmaci sono troppo...
Si, fuori dalla vasca, per quanto riguarda il trattamento antibiotico mi sono fatta consigliare dal veterinario.

Dosi:
Bactrim una compressa ogni 50l
Flagyl una compressa ogni 25l
Se non ricordo male

Aggiunto dopo 9 minuti 10 secondi:
Se il problema è la vescica natatoria vai di digiuno, anche 5 giorni senza problemi, poi vediamo come va
@Duca77
Si, ha fatto il digiuno per qualche settimana durante il trattamento antibiotico, non ho notato miglioramenti, successivamente ho visto che andava per le lunghe è l'ho nutrita con il congelato (visto che è molto deperita), da li ha iniziato a rimettersi in forza. Adesso seguirò il tuo consiglio e la lascerò 5 giorni a digiuno con solo il fishtamin, acqua bassa e temperatura a 27 gradi.

Posted with AF APP

Joosh
star3

Betta malati

Messaggio di Joosh » 05/12/2022, 19:53

Sera, aggiornamenti sulla situazione, i piccoli sembrano stare bene, la malattia sembra non esserci più per entrambi.

La femmina adulta sta meglio, penso anche grazie alle vitamine, è super reattiva, non mi sembra ancora nuotare bene, forse avrà la vescica natatoria ancora infiammata, dovrei verificare come si comporta con l'acqua più alta, perché al momento mi pare ancora che tenda a stare con la parte posteriore del corpo un po' abbassata

Posted with AF APP

Joosh
star3

Betta malati

Messaggio di Joosh » 24/12/2022, 17:24

Aggiornamento:
Durante questo periodo ho alimentato il betta con Artemie surgelate, è reattivo, ma la vescica natatoria è ancora infiammata, non riesce bene a salire in superficie, ha tanta fame, alimento con massimo tre Artemie al giorno imbevute di fishtamin.
Cos'altro posso fare?

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Betta malati

Messaggio di sp19 » 24/12/2022, 20:30

Puoi mettere un video?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Joosh
star3

Betta malati

Messaggio di Joosh » 26/12/2022, 17:44

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Betta malati

Messaggio di sp19 » 27/12/2022, 12:17

Se si ferma cola a picco giusto? Potremmo fare un tentativo con un antibiotico, minocin o claritromicina 

Joosh
star3

Betta malati

Messaggio di Joosh » 27/12/2022, 19:26

Si, se si ferma cade. Ha già fatto un fatto un mese con flagyl e bactrim, posso provarne anche uno di questi?

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Betta malati

Messaggio di sp19 » 28/12/2022, 18:23

Joosh ha scritto:
27/12/2022, 19:26
questi

bactim è molto forte (che dose hai usato?), flagyl non serve, io proverei uno dei due che ti ho indicato, può anche essere che la cosa sia cronica

Bloccato