Pagina 1 di 2
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 11:42
di NicoleB
Buongiorno a tutti,
Ho un problema con le alghe in acquario che secondo me non sono le BBA poichè raschiando leggermente sulla foglia venngono via,
in acquario ho 4 hanubias di vario genere, la classica Limnophila sessiliflora, una Echinodorus grisebachii e un ECHINODORUS OZELOT.
Sono tutte belle rigogliose se non fosse per queste maledette alghe. È una vasca da 180 lt, monta due lampade una da 6500k e una da 9000k, si tratta di un Juwel Rio 180 LED. Ho abbassato la durata della luce a 6 ore poichè ho il dubbio che la luminosità sia troppo potente, già sono piante soggette alla proliferazione di alghe. I valori sono ok, se non un KH e pH leggermente altino.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 12:43
di Andreami
Ciao,
Aggiungi per favore una foto panoramica della vasca, un particolare delle alghe che ti infastidiscono e magari anche di dove le hai appena rimosse( per vedere la foglia sana dalle alghe)
Purtroppo i valori ok, si sa che sono ok solo quando tutto è ben nutriti e cresce senza alghe, quindi immagino che qualche valore sia necessario.
Dicci anche se hai fauna in vasca, e da quanto è avvita.
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
PS,
Io ho avuto un problema simile, dove non riuscivo a riconoscere l alga... Si è scoperto poi che era un mix tra diatomee e filamentose che creava una patina facilmente removibile con le consistenza del cotone spessa 2mm
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 13:25
di marko66
Si metti una foto e vediamo.Normalmente sulle foglie coriacee delle anubias si formano puntiformi e diatomee. Come prima cosa sostituirei la lampada da 9000k con una da 6500k perchè piu' che la durata del fotoperiodo è spesso il tipo di luce usato una delle cause.E' comunque un tema da sezione alghe.Metti la foto sia delle anubias che delle altre,poi se non risolvi col cambio lampada ci spostiamo di la'.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 14:26
di NicoleB
Ok, questa sera metterò le foto richieste cosicchè possiate aiutarmi.
Avevo pensato anche io di sostituire la lampada da 9000k con un altra da 6500k, se dite che potrebbe
essere utile provvedo.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 15:19
di marko66
NicoleB ha scritto: ↑01/12/2022, 14:26
se dite che potrebbe
essere utile provvedo.
Secondo me si.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 20:38
di NicoleB
Scusate l'ignoranza come carico una foto sul forum?
Nell'acquario ho Guppy, platy, Molly, neon,
Caridina, bleck helmet e Ancistrus.
I valori sono i seguenti:
NO
3- 0
NO
2- 0
GH >16
KH 6
pH 7,2
Cl 0,8
I nitriti e nitrati a zero mi sembra impossibile ma questo è il risultato.
Se mi aiutate vi carico anche le foto.
Grazie.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 21:26
di Andreami
Nell' editor... Hemmm quando scrivi la risposta se scorri un poco più in basso c raggiungi file, da lì puoi selezionare la foto, se sei da PC naturalmente dovrai avere la foto già sul dispositivo, se no da telefono, è comunque meglio averla già.
Come dicevano sopra i 9000 sono un po' eccessivi.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 01/12/2022, 21:28
di NicoleB
Scusate
Allego le foto.
Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 04/12/2022, 19:49
di NicoleB
Nessuno sa aiutarmi?

Problema con alghe sulle piante in acquario
Inviato: 04/12/2022, 20:21
di markfree
mi sembrano bba
riguardo i valori: PO43-, fe e K li hai? L'anubias è una pianta che vuole penombra, metterei qualche galleggiante a farle ombra