Nuova vasca filtro vecchio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fabry
star3

Messaggio di Fabry » 04/12/2022, 16:35

Ciao buonasera, 
Ho ordinato da poco una nuova vasca più spaziosa per i miei pesci, ho bisogno di alcuni suggerimenti su come avviarla, recuperando filtro e parte del fondo della vecchia vasca.
Essendo già avviato il filtro occorre comunque far maturare la vasca o basta magari fare un cambio più ravvicinato per le prime settimane?
Devo capire come muovermi nel periodo di spostamento dalla vasca vecchia a quella nuova

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 04/12/2022, 18:08

Secondo me esistono due opzioni. 
1
Partire da zero tutto ex novo
2
Prendere tutto quello che c'è nella vecchia e trasferirlo in giornata o quasi nella nuova
3
Un misto tra punto 1 e punto 2
Tanto se non tutto dipende dal tipo di fondo che si desidera mettere nella nuova rispetto alla vecchia. 
Ho semplificato. 
Seguo e cedo parola. 
Ciao 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/12/2022, 21:20

Fabry,quanto più grande è la nuova vasca? 
Se usi lo stesso fondo e i materiali filtranti maturi ( suppongo avrai un filtro più grande visto che la vasca lo è) facendo attenzione a tenerli bagnati e a fare il cambio abbastanza velocemente, potresti cavartela senza rifare la maturazione, a patto di non inserire nuovi pesci finché non si è stabilizzata la vasca, non dare cibo per un paio di giorni e poi darne metà razione per qualche giorno e tenere sotto controllo i nitriti per qualche giorno. 

Aggiunto dopo 57 secondi:
Puoi anche mettere il vecchio filtro nella vasca nuova insieme al nuovo e farli andare insieme per un mese

Posted with AF APP

Bloccato