Aiuto prime fertilizzazioni nuovo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

C4te
star3

Messaggio di C4te » 07/12/2022, 16:57

Buongiorno a tutti ragazzi, Sono passate 3 settimane da quando ho allestito questo acquario, è ora di fertilizzare direi, anche perché ho problemi con le piante​ :-??x_x
Per iniziare i valoro della vasca 
PO43- 1
KH 4
GH 6
pH 7.5
NO2- 0.25/0.5
NO3- 15
Fotoperiodo era a 4h fino a ieri pora ľho alzato a 6h.
Un ragazzo mi ha detto che è per il foroperiodo a 4h che ho avuto problemi con la bacopa, ha perso TUTTE le foglie basse, voi che dite? Le cime delle biforcazioni basse della pianta però hanno tutte le foglie io pensavo fosse più una carenza di elemento mobile? 
Ho aggiunto qualche giorno fa K e Fe
Hygrophila polisperma presenta tante macchioline tonde marroni sulle foglie, che NON sono bucate (non sono alghe) e uno degli steli ha delle foglie con le cime gialline, vi allego foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/12/2022, 18:09

C4te ha scritto:
07/12/2022, 16:57
voi che dite?

Che potrebbe aver ragione considerata anche crisi da adattamento. 
A giudicare dai valori io andrei adagio. 
Luce.... 
Ciao 

Posted with AF APP

C4te
star3

Messaggio di C4te » 07/12/2022, 18:59

mmarco ha scritto:
07/12/2022, 18:09
Luce....
Ed è normale che per via della luce la bacopa e hygrophila abbiano reagito così diversamente  una con i puntini marroni e ľaltra perdendo tutte le foglie?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/12/2022, 19:03

Ci vorrebbe una foto e un po' di informazioni. 

Aggiunto dopo 16 secondi:
Scusa.... 

Aggiunto dopo 29 secondi:
Mi confondevo con altro post. 
Sì.... la luce fa tanto. 

Posted with AF APP

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 07/12/2022, 19:50

Ciao :)
Sai hai ancora un fotoperiodo ridotto, le piante stanno iniziando a prendere confidenza con la nuova vasca....adesso sei passata da 4h a 5h di luce, non credo che ancora abbiano fatto un giro di fotosintesi completo :)
Le foglie vecchie è normale che si deteriorano, ma le nuove sembrano stiano andando bene.
Azoto ne hai, fosfati anche, guardando velocemente KH e GH il magnesio c'é.....unica incognita era il potassio ma lo hai aggiunto tu, direi che al momento c'é tutto :) 
Immagina di dover fare una torta, hai uova, farina, zucchero e i restanti ingredienti...ma il forno che non scalda :D ecco in parole povere la luce é il forno!
Peró in questo momento vista la maturazione non puoi alzare immediatamente la luce, quindi é una situazione un po' di stallo......secondo me, tieni duro un altro po' tenendo le mani in tasca e alzando le ore di luce vedrai che tutto rientra :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

C4te
star3

Messaggio di C4te » 08/12/2022, 0:02

Vinjazz ha scritto:
07/12/2022, 19:50
vasca....adesso sei passata da 4h a 5h di luce, non credo che ancora abbiano fatto un giro di fotosintesi completa

Ciao! a 6h ​😊 cosa intendi per questo? Cosa sarebbe un giro di fotosintesi completo? Sono curiosa di saperlo, perché non so cosa cambia o cosa dovrebbe sucedere da quello che sto facendo io​ :)
Vinjazz ha scritto:
07/12/2022, 19:50
Le foglie vecchie è normale che si deteriorano

mi sono preoccupata perché è successo abbastanza velocemente, per 1settimana emmezzo praticamente erano come le avevo comprate e poi hanno iniziato improvvisamente a spelacchiarsi in 3 o4 giorni​ @-)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 08/12/2022, 8:55

C4te ha scritto:
08/12/2022, 0:02
cosa intendi per questo? Cosa sarebbe un giro di fotosintesi completo? Sono

Buongiorno :)
Le piante utilizzano la luce sostanzialmente per produrre zuccheri e questi zuccheri una volta prodotti hanno bisogno di ulteriore energia/luce per essere nuovamente "elaborati" dalle piante. Sostanzialmente 4/5h di luce non permettono alle piante quindi di completare questi processi.
Scusa la spiegazione molto raffazzonata ma l'argomento e abbastanza complesso e se vuoi approfondire posso cercare una vecchia discussione qui sul forum che ho letto con interesse :)

C4te ha scritto:
08/12/2022, 0:02
3 o4 giorni

Credo che fino a quel momento la pianta fosse bloccata, adesso la pianta si sta riprendendo e sta iniziando a far comparire foglie in salute e adattate alla tua vasca :)

Aggiunto dopo 10 minuti 30 secondi:
P.s. é difficile dire le ore minime di luce perché varia molto in base al tipo di piante e alla provenienza, però in natura difficilmente si va sotto le 6h e sopra le 12.

Aggiunto dopo 28 minuti 28 secondi:
Ah quasi dimenticavo :)
In tutto questo può essere utile/indispensabile tenere un diario di fertilizzanti.
In modo da controllare l'andamento dei valori e la somministrazione dei fertilizzanti.
Se vuoi qui c'è il foglio excel​https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

C4te
star3

Messaggio di C4te » 08/12/2022, 10:30

Vinjazz ha scritto:
08/12/2022, 9:34
se vuoi approfondire posso cercare una vecchia discussione qui sul forum che ho letto con interesse

Buon giorno!​ :) Magari, grazie, mi piacerebbe molto leggerla!!​​ :-bd ​​​​​​​
Vinjazz ha scritto:
08/12/2022, 9:34
In tutto questo può essere utile/indispensabile tenere un diario di fertilizzanti.
In modo da controllare l'andamento dei valori e la somministrazione dei fertilizzanti.
Se vuoi qui c'è il foglio excel​

Ah grazie mille di nuovo sei gentilissimo!!​ :ymapplause: ​​​​​​​

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 08/12/2022, 10:34

C4te ha scritto:
08/12/2022, 10:30
Magari, grazie, mi piacerebbe molto leggerla!!​​

viewtopic.php?t=72652

Eccoci qui :) discussione davvero interessantissima!

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/12/2022, 14:49

Buongiorno!
Con che acqua hai riempito la vasca?
Che tipo di fondo hai?
C4te ha scritto:
07/12/2022, 16:57
Ho aggiunto qualche giorno fa K e Fe
Ok che tipo di ferro e quanto?
Che tipo di potassio e quanto?