Salvinia natans: perché non stanno più bene?
- Masatomo
-
Profilo Completo
Salvinia natans: perché non stanno più bene?
Ciao, ecco il mio ennesimo topic.
Domanda semplice: cosa influisce molto sulla crescita delle Salvinia natans?
Chiedo poiché dopo un paio di mesi ad osservarle, mi verrebbe da rispondere "la luce": fino a quando erano proprio al di sotto della fonte di luce, avevano una crescita miracolosa (tipo che ogni tot giorni dovevo prenderle e buttarle via perché non ci stavano più), poi, da quando ho cambiato il layout (e quindi non si beccavano più la luce direttamente) sono drasticamente diminuite, mentre tutto il resto è rimasto bene o male uguale (in termini di nutrienti).
Nel dubbio ho riarrangiato un po' le luci, di modo che una delle due finisca proprio sopra di esse.
Esperienze vostre?
Domanda semplice: cosa influisce molto sulla crescita delle Salvinia natans?
Chiedo poiché dopo un paio di mesi ad osservarle, mi verrebbe da rispondere "la luce": fino a quando erano proprio al di sotto della fonte di luce, avevano una crescita miracolosa (tipo che ogni tot giorni dovevo prenderle e buttarle via perché non ci stavano più), poi, da quando ho cambiato il layout (e quindi non si beccavano più la luce direttamente) sono drasticamente diminuite, mentre tutto il resto è rimasto bene o male uguale (in termini di nutrienti).
Nel dubbio ho riarrangiato un po' le luci, di modo che una delle due finisca proprio sopra di esse.
Esperienze vostre?
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Salvinia natans: perché non stanno più bene?
Fertilizzi? Hai una corrente forte? Nitrati e fosfati?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Masatomo
-
Profilo Completo
Fertilizzo con un pochino di Rinverdente, in questo momento, perché sono uscito da un fotoperiodo a 0. Nitrati e fosfati presenti rispettivamente a 10 e 2 circa, K e Mg anch'essi presenti.
- Shadow
-
Profilo Completo
Magari devono riprendersi dallo stress, proviamo ad aspettare
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- giampy77
-
Profilo Completo
Anche perché nel tuo caso di luce ne hai una valanga e mezza no? Ok avrai cambiato la disposizione ma tutti quelli wattShadow ha scritto:Magari devono riprendersi dallo stress, proviamo ad aspettare

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Ricordiamoci che stiamo parlando di una galleggiante..sicuramente ne ha risentito del cambio ma non credo che sia la luce il problema. Secondo me, crescendo tanto, ha finito le scorte di nutrienti in vasca e adesso si regola con quello che trova restando piccola o crescendo meno.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Masatomo
-
Profilo Completo
Ah beh, in effetti non ci avevo pensato che tutte le piante sono cresciute.. magari prima aveva più roba a disposizione perché le altre ne consumavano di meno, ora invece forse i consumi si sono più distribuiti. In effetti, riguardando le foto, sembra quasi che nel periodo precedente all'inserimento del Ceratophyllum fosse rigogliosissima, poi, pian piano, con il crescere - ed il duplicarsi - della Ceratophyllum, sia andata man mano a scemare.
Che le stia rubando i nutrienti da sotto il naso? Letteralmente, dato che la Ceratophyllum sta proprio al di sotto della Salvinia.
Che le stia rubando i nutrienti da sotto il naso? Letteralmente, dato che la Ceratophyllum sta proprio al di sotto della Salvinia.
Ultima modifica di giampy77 il 17/11/2015, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato per inserire i nomi delle piante
Motivazione: Modificato per inserire i nomi delle piante
- Masatomo
-
Profilo Completo
Aggiornamento: la pianta sembra si stia riprendendo, ma ovviamente non è chiaro se sia perché ho spostato la luce più a ridosso della stessa o per quale altro motivo.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se si tratta della mia, la spiegazione è semplice: si tratta di una piantina cresciuta nel pond e difficilmente si potrà adattare alle condizioni interne.
Le piante nate successivamente, invece, se troveranno le condizioni giust non avranno problemi nella crescita [emoji6]
Le piante nate successivamente, invece, se troveranno le condizioni giust non avranno problemi nella crescita [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Masatomo
-
Profilo Completo
La tua? E come c'è finita nella mia vasca?
Comunque confermo che ha ripreso a fare foglie nuove da quando ho messo una parte del faccio di luce proprio sopra di lei.
Comunque confermo che ha ripreso a fare foglie nuove da quando ho messo una parte del faccio di luce proprio sopra di lei.