Gurami blu

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Gioia00
star3

Gurami blu

Messaggio di Gioia00 » 13/12/2022, 0:33

Buongiorno! 
Mi sapreste dire di che sesso sono i miei nuovi gurami blu? 
Io credo siano molto magri... Voi che dite? 
Consigli sull allevamento? 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Gurami blu

Messaggio di Andreami » 13/12/2022, 0:43

A me paiono trichogaster.... Famiglia gurami?

Così ad occhio femmine... Ma ci sono vari fattori per identificarli, primo tra tutti età e da quanto li hai in vasca, comportamento, livrea, e qualche foto dove segni esemplare uno e esemplare due.​ :D

Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
In compenso vedo che hai risolto il problema delle alghe 

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Fiamma
Moderatore Globale

Gurami blu

Messaggio di Fiamma » 13/12/2022, 11:11

Trichopodus Trichopteris 
Sembrerebbero due femmine ma come dice ​Andreami, ci vorrebbero foto più nitide in cui si vedano bene le pinne dorsali.
Non mi sembrano magre, come tutti gli Anabantidi sono pesci che tendono ad ingrassare facilmente ed è meglio non alimentarli eccessivamente. 

Gioia00 ha scritto:
13/12/2022, 0:33
Consigli sull allevamento?

che valori hai? Foto d'insieme della vasca? 

Posted with AF APP

Gioia00
star3

Gurami blu

Messaggio di Gioia00 » 13/12/2022, 11:15

Oggi faccio foto migliori... Me li hanno venduti come coppia😬
@Andreami  
Il titolo l ho sbagliato io.... Stavo leggendo cose su gurami e ho invertito i nomi😅

L età... Non lo so, il negoziante ha esortito inizialmente con "sono adulti", dopo con "sono ancora giovani".
Sono nella vasca da sabato, sono molto affamati e per il momento non sono assolutamente violenti tra di loro, il più piccolo/a segue L altra. 
La negoziante mi ha detto che il piccolo è il maschio, che in effetti ha la pinna sopra più appuntita ma... Bho

Le alghe... Non diciamolo troppo forte, sono diminuite esponenzialmente... Shh😂

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
@Fiamma
Oggi carico più foto... Ah io pensavo fossero denutrite 😂 
È meglio se do il mangime ogni 2gg? 

Premetto che è un senza filtro e chiuso, avviato da luglio. 
I valori sono pH indefinito (segna 8 ma credo sia impossibile avendo usato acqua di osmosi. È stata questione discussa in più sezioni ma senza esito).  Gh3. KH 5.5. Temperatura 25°C. NO2- 0. NO3- 5. PO43- 0.5 
Valori di Venerdì prima di inserirli. 
Sono stati inseriti sabato mattina, dopo averli ambientati. 

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Gurami blu

Messaggio di Fiamma » 13/12/2022, 11:51

Gioia00 ha scritto:
13/12/2022, 11:18
valori sono pH indefinito (segna 8 ma credo sia impossibile avendo usato acqua di osmosi. È stata questione discussa in più sezioni ma senza esito).  Gh3. KH 5.5. Te

se hai usato osmosi è impossibile che tu abbia quelle durezze, soprattutto il KH, mentre è possibilissimo che tu abbia un pH troppo alto .
Hai testato l'osmosi? Hai testato pietre e fondo?
Sono pesci da pH acido come il Betta.Devi scendere ad almeno 6.8
Hai CO2? Usi acidificanti?
Metti la foto della vasca.E una foto del presunto maschio dove si veda bene la dorsale.
Puoi dare da mangiare anche tutti i giorni, con un giorno di digiuno ogni tanto, ma non esagerare con le quantità. Congelato, liofilizzato reidratato, secco ammollato prima con un pò di acqua dell'acquario. 

Posted with AF APP

Andreami
star3

Gurami blu

Messaggio di Andreami » 13/12/2022, 12:35

Fiamma ha scritto:
13/12/2022, 11:51
Puoi dare da mangiare anche tutti i giorni, con un giorno di digiuno ogni tanto, ma non esagerare con le quantità. Congelato, liofilizzato reidratato, secco ammollato prima con un pò di acqua dell'acquario.

Dando anche un po' più di cibo e avendo questi due nuovi abitanti possibilmente ti troverai i fosfati a salire, cosa buona vista i valori. ​
Gioia00 ha scritto:
13/12/2022, 11:18
Le alghe... Non diciamolo troppo forte, sono diminuite esponenzialmente... Shh

E vedi che allora è proprio bello sto forum?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Gioia00
star3

Gurami blu

Messaggio di Gioia00 » 14/12/2022, 18:36

@Andreami    @Fiamma  
Allego foto dei due pescetti, si mettono anche in posa😂 
Il maschio è il più piccolo

No.. Per riempire ho usato 80 osmosi e 27 San Benedetto (mix Consigliato da ragazzi sul forum) e fatto sempre rabbocchi con osmosi. 
Ho testato L osmosi ed è vera osmosi, ho testato il fondo e le rocce... Tutto perfetto. 
Ho aperto un topic anche in chimica, ma nessuno si spiega i miei valori😂
Non ho CO2, avevo comprato pignette di ontano ma finché non scendo con il KH è inutile inserirle. 

Per il mangime... Allego foto di quello che uso, scaglie, mangime secco, e altro che non so se posso usare.. Ditemi voi. 

Se mi salgono fosfati e NO3- sono felicissima... Il forum è bello e utile, l hobby anche 😍

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
I mangimi sono i seguenti:
-Scaglie colorate
-Mangime per la colorazione in pallini (credo di doverli frantumare) 
-Chironomus (devo bagnarle con L acqua dell acquario prima di darle giusto?) 
-Scaglie di spirulina
-Mangime per pesci generale frantumato

Per il momento ho dato solo gli ultimi due e apprezzano molto. 
Allego foto dei primi 3

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Gurami blu

Messaggio di Andreami » 14/12/2022, 21:22

Mah... Un2 maschietto e un 1 femminuccia?
La butto lì con la mia poca esperienza.

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Fiamma
Moderatore Globale

Gurami blu

Messaggio di Fiamma » 15/12/2022, 15:16

Qualche dubbio sul numero 1 ma continuano a sembrarmi 2 femmine...visto che @Starman  non si palesa, prova se non ti dispiace a fare altre foto nitide della dorsale.
Il cibo Goldy color è per Carassi, non proprio indicato per loro che sono principalmente carnivori, poi i granuli saranno probabilmente  troppo grandi, Haquoss e Tropical vanno bene, i Chironomus falli reidratare bene in un pò di acqua dell'acquario, lasciali a mollo anche 10 mn, oppure usa una siringa senza ago per fare il vuoto ( togli lo stantuffo, metti i Chironomus, rimetti stantuffo, tiri su un poco d'acqua, poi tenendo tappata la siringa col dito tiri qualche volta lo stantuffo, così l'aria va via e si reidratano bene.

Posted with AF APP

Gioia00
star3

Gurami blu

Messaggio di Gioia00 » 15/12/2022, 17:07

@Fiamma   @Andreami  
Se sono davvero due femmine, aggiungo un maschio? Non riesco a riportarne una indietro...e a sto punto mi chiedo se mi darà davvero un maschio la negoziante. Avete foto di maschi certi? Io guardando le foto online pensavo fossero M e F... Almeno così forse capisco se mi prende di nuovo in giro. Questa sera farò altre fotfoto

Per il cibo ok, grazie mille😊

Posted with AF APP

Bloccato