Lampada in alternativa
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Ciao a tutti, mi spiace ma ho nuovamente bisogno del vostro aiuto e di chi ne sa (tutti), più di me. Nel mio Dannerle da 60 litri lordi ho 2 pesci e alcuni coralli molli. L'illuminazione è data da due barre Easy LED da 36 W, una bianca e una blu (accesa piu' a lungo). La sabbia si sporca quotidianamente e penso derivi dalla troppa luce (dalle 9 alle 17), è come se la sabbia fosse sempre in maturazione nonostante la vasca abbia due anni e mezzo. Mi consigliereste una luce in alternativa ?
Grazie
Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi:
Rettifico due per 20W
Grazie
Aggiunto dopo 17 minuti 9 secondi:
Rettifico due per 20W
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Ciao cosa vuol dire la sabbia si sporca quotidianamente? Detrito? Alghe? È un dsb? Movimento? Che gestione hai?
Metti anche qualche foto
Metti anche qualche foto

- lucamatte06
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Schiumatoio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Cambio 15 litri ogni due settimane, ho un filtro a zainetto con lana e spugne, temperatura 26 gradi e giornalmente metto 10 ml di fitoplancton vivo.
Aggiunto dopo 17 minuti 58 secondi:
Altre foto
Aggiunto dopo 17 minuti 58 secondi:
Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Non capisco se sono diatomee o altro. I valori degli inquinanti?
Anche il vetro è abbastanza sporco, probabilmente il tutto è da ricercare nella qualità dell'acqua. Quel "non dsb" accumula non poco organico e inorganico
Anche il vetro è abbastanza sporco, probabilmente il tutto è da ricercare nella qualità dell'acqua. Quel "non dsb" accumula non poco organico e inorganico
- lucamatte06
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Le analisi le ho fatte in negozio e non ricordo precisamente i valori ma andavano abbastanza bene, consigli di eliminare la sabbia? Come plafoniera cosa potrei usare?
- AndreAgo
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Se vuoi cambiare lampada dipende da cosa vuoi allevare, ci sono diverse lampade per diverse esigenze.
La sabbia potrebbe essere uno dei problemi ma servono i valori esatti attuali per capire meglio.
L'acqua la produci tu o la prendi in negozio?
La sabbia potrebbe essere uno dei problemi ma servono i valori esatti attuali per capire meglio.
L'acqua la produci tu o la prendi in negozio?
- lucamatte06
-
Profilo Completo
- AndreAgo
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Lampada in alternativa
Due anni e mezzo? Dico la mia perché la tua vasca ha delle potenzialità…
La luce va bene
Togli due pesci
Togli i materiali filtranti dal filtrino
Aumenta lo strato di sabbia a 10/12 cm
Fai un cambio di acqua di 20 litri con acqua distillata che trovi al supermercato, 4 taniche da 5 litri, se non vuoi acquistare un impianto di osmosi
Usa del buon sale marino, non troppo carico. Se vuoi ti spiego come fare acqua salata ottima pronta per il cambio in un’ora
Non mettere fitoplancton
Metti batteri settimanalmente, rispetta le dosi suggerite dal produttore
Due o tre granuli di mangime due volte al giorno per il pesciolino
Rabbocca l’acqua evaporata con acqua distillata
La luce va bene
Togli due pesci
Togli i materiali filtranti dal filtrino
Aumenta lo strato di sabbia a 10/12 cm
Fai un cambio di acqua di 20 litri con acqua distillata che trovi al supermercato, 4 taniche da 5 litri, se non vuoi acquistare un impianto di osmosi
Usa del buon sale marino, non troppo carico. Se vuoi ti spiego come fare acqua salata ottima pronta per il cambio in un’ora
Non mettere fitoplancton
Metti batteri settimanalmente, rispetta le dosi suggerite dal produttore
Due o tre granuli di mangime due volte al giorno per il pesciolino
Rabbocca l’acqua evaporata con acqua distillata