Nuovo acquario 210 litri
- MauroS
-
Profilo Completo
Nuovo acquario 210 litri
Ciao ragazzi,
Fra qualche settimana allestirò il nuovo askoll emotion nature 120 (210 litri lordi).
Facciamolo insieme: vorrei i vostri consigli un po' per tutto.
Partiamo dall'acqua dell'acquedotto: gh6 kh6 ph7.6
Nel l'acquario attuale ho il fondo Manado (senza substrato fertile) che all' inizio ha fatto impennare hg e KH e poi si è stabilizzato.
Si è rivelato ottimo per i barbigli dei corydoras ma non so se il suo effetto tampone sia più utile o dannoso.
Siccome voglio mettere piante come le Alternanthera e miriophyllum Mato, dite che é meglio aggiungere acquabasis plus o un altro fondo fertile?
Cambio direttamente abbinamento? Mi sento di escludere l'akadama per evitare di assorbire i carbonati già bassi.
Che dite?
Fra qualche settimana allestirò il nuovo askoll emotion nature 120 (210 litri lordi).
Facciamolo insieme: vorrei i vostri consigli un po' per tutto.
Partiamo dall'acqua dell'acquedotto: gh6 kh6 ph7.6
Nel l'acquario attuale ho il fondo Manado (senza substrato fertile) che all' inizio ha fatto impennare hg e KH e poi si è stabilizzato.
Si è rivelato ottimo per i barbigli dei corydoras ma non so se il suo effetto tampone sia più utile o dannoso.
Siccome voglio mettere piante come le Alternanthera e miriophyllum Mato, dite che é meglio aggiungere acquabasis plus o un altro fondo fertile?
Cambio direttamente abbinamento? Mi sento di escludere l'akadama per evitare di assorbire i carbonati già bassi.
Che dite?
La vita è l'infanzia della nostra immortalità.
Johann Wolfgang Von Goethe
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Nuovo acquario 210 litri
Che senza sapere cosa vuoi allevare é difficile risponderti
mi pare di capire che vuoi fare un amazzonico piantumato giusto? Per i pesci?

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao,
visti i valori dell'acqua di rubinetto, io farei un biotopo amazzonico o asiatico. Secondo me puoi usare il Manado. Dai pure un'occhiata all'Acquario di Ersergio

visti i valori dell'acqua di rubinetto, io farei un biotopo amazzonico o asiatico. Secondo me puoi usare il Manado. Dai pure un'occhiata all'Acquario di Ersergio

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- MauroS
-
Profilo Completo
Adesso vado subito a guardare l'acquario di Ersergio.
Comunque scusate, avete ragione, sono orientato verso un biotopo amazzonico con P. scalare, cardinali, corydoras e otocinclus.
Come piante vorrei mettere mayaca, Alternanthera, myriophillum e lilaeopsis brasiliensis.
Comunque scusate, avete ragione, sono orientato verso un biotopo amazzonico con P. scalare, cardinali, corydoras e otocinclus.
Come piante vorrei mettere mayaca, Alternanthera, myriophillum e lilaeopsis brasiliensis.
- Shadow
-
Profilo Completo
Userai CO2? se si per me con del fondo fertile e inerte te la cavi. Forse il manado ha il pregio di essere un unico fondo ma i primi tempi avrai problemi con quei valori. Io ti consiglio perciò un fondo fertile e sopra un inerte fine che non dia problemi ai Cory.
- MauroS
-
Profilo Completo
Si Shadow, userò CO2 che penso di inserire in vasca con un tubo di venturi direttamente sulla mandata (da un buon risultato? Finora ho usato sia le porose sia i flipper che funzionano bene, ma vorrei invadere la vasca il meno possibile).
Ho visto l'acquario di Ersergio
, bellissimo!
Lui con 2x39w in 125 l (0,6 W/l) ha il
pearling!!!!
Io di serie avrò la stessa illuminazione ma con due lampade da 6500k anziché il suo 5000k +10000k. Può fare la differenza?
Ho visto l'acquario di Ersergio

Lui con 2x39w in 125 l (0,6 W/l) ha il
pearling!!!!
Io di serie avrò la stessa illuminazione ma con due lampade da 6500k anziché il suo 5000k +10000k. Può fare la differenza?
- giampy77
-
Profilo Completo
Il sistema venturi, se fatto bene è ip miglior sistema di erogazione, non vedi niente e con metà delle bolle di un erogatore con porosa hai gli stessi risultati,dai un'occhiata a Sistema venturi su filtro interno oppure Sistema venturi su filtro esterno. Sergio aveva messo anche delle lampade a risparmio energetico. Tu se hai già neon a 6500 k è pure meglio
, basterà mettere due portalampade e due CFL e risolvi il problema

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Shadow
-
Profilo Completo
Il venturi non funziona bene.. Funziona benissimo 

- MauroS
-
Profilo Completo
Ottimo!!! CFL già pronte!!!
Il filtro in dotazione sarà un pratiko 300 new generation.
Siccome devo metterlo in camera di mio figlio, è abbastanza silenzioso?
Il filtro in dotazione sarà un pratiko 300 new generation.
Siccome devo metterlo in camera di mio figlio, è abbastanza silenzioso?
- giampy77
-
Profilo Completo
Se dico di sì che fai lo buttiIl filtro in dotazione sarà un pratiko 300 new generation

Scherzo non lo conosco però da quello che ho letto qua e là, ne meno ne più degli altri
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein