Quanto mg (pmdd) per alzare GH di 1 punto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Domanda banale, quanta soluzione di mg da pmdd devo dosare per alzare di un punto il GH in una vasca da 23 lt netti? (Parto da un gh4 kh4) ma in generale voglio imparare a capire come gestire il pmdd anche dal punto di vista degli equilibri chimici
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @SimoneAst88
Usi la app? Lì trovi il calcolatore dei fertilizzanti. Basta inserire i dati et voilà.
Per il magnesio, basta sapere che circa 4,3 mg/l di magnesio (non di solfato di magnesio) aumentano di 1 grado il GH.
Su 23 lt netti, partendo dal presupposto che tu abbia preparato il flacone come da articolo, ti serviranno circa 3,3 ml di solfato di magnesio.
Certamente, ma ricorda che le piante hanno la precedenza sui numeri. Se stanno bene, non importa che i rapporti tra gli elementi non siano quelli canonici, mi raccomando.
Usi la app? Lì trovi il calcolatore dei fertilizzanti. Basta inserire i dati et voilà.
Per il magnesio, basta sapere che circa 4,3 mg/l di magnesio (non di solfato di magnesio) aumentano di 1 grado il GH.
Su 23 lt netti, partendo dal presupposto che tu abbia preparato il flacone come da articolo, ti serviranno circa 3,3 ml di solfato di magnesio.
SimoneAst88 ha scritto: ↑17/12/2022, 0:37in generale voglio imparare a capire come gestire il pmdd anche dal punto di vista degli equilibri chimici
Certamente, ma ricorda che le piante hanno la precedenza sui numeri. Se stanno bene, non importa che i rapporti tra gli elementi non siano quelli canonici, mi raccomando.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- SimoneAst88 (17/12/2022, 9:16)
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @SimoneAst88 ,
Per alzare il GH di un punto servono 4,33 mg/lt di Magnesio
Per fare il conto di quanto ci vuole puoi usare il tool dei fertilizzanti, ti lascio l'articolo:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/utilizzo-calcolatore-fertilizzanti/
Ad ogni modo giusto per farti vedere, inserendo le informazioni:
Cambi gli ml sono ad ottenere il risultato desiderato:
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ops scusa @Marta ci siamo sovrapposti
il mio magnesio é un po' piú annacquato!
Per alzare il GH di un punto servono 4,33 mg/lt di Magnesio

Per fare il conto di quanto ci vuole puoi usare il tool dei fertilizzanti, ti lascio l'articolo:
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/utilizzo-calcolatore-fertilizzanti/
Ad ogni modo giusto per farti vedere, inserendo le informazioni:
Cambi gli ml sono ad ottenere il risultato desiderato:
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ops scusa @Marta ci siamo sovrapposti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
- SimoneAst88 (17/12/2022, 9:16)
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Ehi ehi non litigate, vi voglio bene a entrambi hahahah
Scherzi a parte non ho pensato di guardare fra i tool
grazie ragazz*
@Marta si si sul discorso se le Piante non ne soffrono non c'è urgenza sono d'accordo ma come dire, se non inizio a mettere mano non capisco :p
Scherzi a parte non ho pensato di guardare fra i tool

@Marta si si sul discorso se le Piante non ne soffrono non c'è urgenza sono d'accordo ma come dire, se non inizio a mettere mano non capisco :p
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- Marta
-
Profilo Completo
Sì, sì certo. Era per sottolineare che la fertilzzazione va fatta al bisogno, spesso. Non a prescindere.
Poi, col tempo, si arriva ad una routine.
Sì, sì certo. Era per sottolineare che la fertilzzazione va fatta al bisogno, spesso. Non a prescindere.
Poi, col tempo, si arriva ad una routine.
Posted with AF APP