Aiuto per cambi d'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Abonny
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
Buongiorno,
Ho una vasca avviata il 4/12.
Attualmente i valori sono (misurati il 18/12):
NO3- 0
NO2- 0
GH 9
KH 12
pH 7.5
NH4 0.1
NH3 0
PO43- 0.25
Fe 1
CO2 15
Conducibilità 520 µS/cm
Non è presente della fauna a parte melanoides e planorbarius
La flora è costituita da phots, najas, hydrocotyle leucocephala, anubias e microsorum pteropus.
Fondo inerte costituito da ghiaino.
All'inizio ho riempito la vasca con 45 litri di acqua di rubinetto e successivamente 8 litri di demineralizzata.
Invio le analisi di entrambe le acque.
Volendo abbassare il KH tamite il tool dei cambi d'acqua ho calcolato di cambiare 25 litri con acqua San Bernardo e 10 con levissima.
Oppure a andò dell'acqua osmotic con KH a 1.5 e GH <1 uso questa?
Ho una vasca avviata il 4/12.
Attualmente i valori sono (misurati il 18/12):
NO3- 0
NO2- 0
GH 9
KH 12
pH 7.5
NH4 0.1
NH3 0
PO43- 0.25
Fe 1
CO2 15
Conducibilità 520 µS/cm
Non è presente della fauna a parte melanoides e planorbarius
La flora è costituita da phots, najas, hydrocotyle leucocephala, anubias e microsorum pteropus.
Fondo inerte costituito da ghiaino.
All'inizio ho riempito la vasca con 45 litri di acqua di rubinetto e successivamente 8 litri di demineralizzata.
Invio le analisi di entrambe le acque.
Volendo abbassare il KH tamite il tool dei cambi d'acqua ho calcolato di cambiare 25 litri con acqua San Bernardo e 10 con levissima.
Oppure a andò dell'acqua osmotic con KH a 1.5 e GH <1 uso questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andreami
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
A tua preferenza se sai già cosa fare, la san benedetto introduci anche altre cose oltre alla semplice acqua, devi vedere se ti vanno bene quelle cose in più. Per l acqua osmotica so che i valori devono essere tutti praticamente pari a zero, quel 1,5 dice che non è osmotica perfetta.
A tua preferenza se sai già cosa fare, la san benedetto introduci anche altre cose oltre alla semplice acqua, devi vedere se ti vanno bene quelle cose in più. Per l acqua osmotica so che i valori devono essere tutti praticamente pari a zero, quel 1,5 dice che non è osmotica perfetta.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Jaeger
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
Occhio che la Levissima è bella dura, poi dipende da che pesci vuoi mettere... 

- kromi
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
Ma se proprio vogliamo comprare l'acqua in bottiglia per
immagino la conoscevate
Dovrebbe avere KH 0.4. GH 0.5.
: 25 cent 1.5 lt.

Dovrebbe avere KH 0.4. GH 0.5.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Abonny
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
Grazie,
La blues non la conoscevo.
Provo a fare diversi calcoli con il tool per i cambi.
Ma in ogni caso ottengo sempre GH minore del KH. Volevo sistemare questo valore prima di inserire fauna.
Iniziando con la fertilizzazione dopo i cambi è possibile che il GH diventi maggiore del KH?
La blues non la conoscevo.
Provo a fare diversi calcoli con il tool per i cambi.
Ma in ogni caso ottengo sempre GH minore del KH. Volevo sistemare questo valore prima di inserire fauna.
Iniziando con la fertilizzazione dopo i cambi è possibile che il GH diventi maggiore del KH?
- kromi
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
Prego un piacere rendermi utile se riesco a farmi capire
Ma certo prima i cambi.
Con cosa li fai i test? Per caso striscette? Se usi reagenti a gocce, da quanto sono aperti? Il reagente del GH scade presto per mia esperienza 6/10 mesi , dipende come lo si conserva, c'è chi lo tiene in frigorifero. E ogni volta che lo uso mi faccio male alla spalla per quanto lo sbatto
Domanda sciocca, hai testato il tuo fondo? con l'acido muriatico?
Hai rocce iin vasca?

Questo accade di solito con bicarbonato di sodio che non aumenta il GH ma solo il KH, per caso lo usi?

Questo è normale aggiungendo solfato di magnesio che non alza il KH ma solamente il GH, ma tu ne hai già a sufficenza nella tua acqua di rete, e pochissimi solfati <1, quindi io penso che i 14g di magnesio saranno legati anche loro al bicarbonato.
Ma certo prima i cambi.
Con cosa li fai i test? Per caso striscette? Se usi reagenti a gocce, da quanto sono aperti? Il reagente del GH scade presto per mia esperienza 6/10 mesi , dipende come lo si conserva, c'è chi lo tiene in frigorifero. E ogni volta che lo uso mi faccio male alla spalla per quanto lo sbatto

Domanda sciocca, hai testato il tuo fondo? con l'acido muriatico?
Hai rocce iin vasca?
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
- Abonny
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
kromi, ciao allora i test sono a reagente della sera. Appena comprati e aperti da forse una settimana.
Il fondo inerte ma lho testato lo stesso e non "frizza".
Ho solo una roccia lavica e due legni da vecchi acquari bolliti e ormai senza tannini.
Non ho ne fondo fertile ne mai fertilizzato per ora.
Ho tre decorazioni in resina e basta.
Non penso che niente di ciò stia rilasciando in acqua sodio.
Il fondo inerte ma lho testato lo stesso e non "frizza".
Ho solo una roccia lavica e due legni da vecchi acquari bolliti e ormai senza tannini.
Non ho ne fondo fertile ne mai fertilizzato per ora.
Ho tre decorazioni in resina e basta.
Non penso che niente di ciò stia rilasciando in acqua sodio.

- kromi
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua

Intendevo il bicarbonati e carbonati in genere, calcio e magnesio, da rocce e fondo.
Quindi a questo punto io finisco le frecce, aspettiamo il capo, quando potrà, ci stava già combattendo con questo problema, che in questo periodo è endemico sul forum

Posted with AF APP
- Abonny
-
Profilo Completo
Aiuto per cambi d'acqua
Ciao, allora ieri ho fatto un cambio di 13.5l di acqua blues e stamattina ho misurato i valori dell'acqua.
Due giorni fa invece ho cambiato 8l con osmotica precedentemente indicata.
Con l'osmotica sono arrivata a KH 9 e GH 7.7
Con blues KH a 7 e GH a 6
Stando ai calcoli del tool per i cambi dell'acqua il GH doveva arrivare a 5 e KH a 6.
C'è un motivo per cui sia sceso di meno?
La conducibilità da 520 prima dei cambi è scesa a 320 µS/cm.
Come valori possono andare bene?
Aggiunto dopo 8 minuti 24 secondi:
PS. Per valori corretti intendo che vadano bene per le mie piante e futura fauna che sarà composta da poecilidi
Due giorni fa invece ho cambiato 8l con osmotica precedentemente indicata.
Con l'osmotica sono arrivata a KH 9 e GH 7.7
Con blues KH a 7 e GH a 6
Stando ai calcoli del tool per i cambi dell'acqua il GH doveva arrivare a 5 e KH a 6.
C'è un motivo per cui sia sceso di meno?
La conducibilità da 520 prima dei cambi è scesa a 320 µS/cm.
Come valori possono andare bene?
Aggiunto dopo 8 minuti 24 secondi:
PS. Per valori corretti intendo che vadano bene per le mie piante e futura fauna che sarà composta da poecilidi
Posted with AF APP