Pesci fuori d'acqua...

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Platyno75
Moderatore Globale

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di Platyno75 » 21/12/2022, 15:34

Ciao, mi rivolgo a chi ha competenze specifiche o esperienza diretta.
Lunedì ho trovato due pescetti (Tateurndina maschi)  sul pavimento, saltati fuori dalla vasca al mattino presto. Erano ancora vivi e fortunatamente si sono rianimati in acqua ma con tempi diversi. Uno si è ripreso completamente, l'altro sta nascosto dietro una roccia e gira per la vasca solo occasionalmente e al buio.
Mi chiedo quali danni possa subire un pesce fuori dall'acqua (branchie, organi interni...) dopo qualche minuto, il pesce in questione rimesso in acqua respirava affannosamente e solo dopo 24 ore si è calmato. Se si avvicina un altro maschio accenna una parata minacciosa dal suo nascondiglio e suppongo che sia abbastanza lucido. Non sembra interessato al cibo e mi chiedo se il suo destino sia segnato...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

mmarco
star3

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di mmarco » 21/12/2022, 15:59

Asfissia e botta.
Chi pesca lo sa.... 
I tuoi pesciolini hanno sperimentato. 
Penso però che pochi possano indagare a fondo sul tuo caso. 
Io, per i tuoi pesciolini sono ottimista anche se mi preoccupa un po' la botta. 
Mi dispiace. 
Ciao 

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di Platyno75 » 21/12/2022, 19:33

mmarco ha scritto:
21/12/2022, 15:59
botta

Quando si muove è dritto, vescica natatoria funziona, le pinne si muovono anche se la caudale la tiene chiusa in atteggiamento remissivo. Un'emorragia interna l'avrebbe già stecchito e se è vivo effettivamente c'è ancora speranza.... L'altro che probabilmente è stato meno all'asciutto è a posto anche se forse meno aggressivo di prima con l'altro maschio che non ha fatto il volo (in tutto sono 3 maschi e 3 femmine).
Non penso sia lo spavento, non dovrebbero avere memoria così a lungo termine... 

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di Fiamma » 22/12/2022, 16:31

Quella della memoria cortissima dei pesci è una leggenda metropolitana...
Sui danni, dipende da quanto sono stati fuori dall'acqua, dall'umidità della stanza, ecc..a lungo andare i tessuti all'asciutto si " ustionano", se poi si sono dimenati magari su un pavimento abrasivo ( un tappeto ad esempio) si sono tolti il muco protettivo...
A me personalmente non è mai successo ma so di gente a cui è successo, un Carassio ad esempio si è ripreso ma è rimasto un pò " rintronato" ed è morto giorni dopo,altri si sono ripresi perfettamente. 
Direi quindi che l'unica è aspettare e vedere, coprirei però la vasca a questo punto, facci sapere 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Platyno75 (22/12/2022, 23:08)

SimoneAst88
star3

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di SimoneAst88 » 22/12/2022, 16:51

Mi permetto di dire che un po' post traumatico è da considerare. Se anche non hanno subito danni gravi e/o permanenti potrebbero essere ancora doloranti e convalescenti. Magari se hai la possibilità di somministrargli cibo particolarmente appetibile vicino al nascondiglio (o di notte) lo aiuti a rimettersi in forze

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato SimoneAst88 per il messaggio:
Platyno75 (22/12/2022, 23:09)
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di Fiamma » 22/12/2022, 16:54

SimoneAst88,Quoto assolutamente 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
SimoneAst88 (22/12/2022, 23:31)

Platyno75
Moderatore Globale

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di Platyno75 » 22/12/2022, 23:17

Fiamma ha scritto:
22/12/2022, 16:31
facci sapere

Ciao ​ :)
Ho buone notizie, il pesce oggi è andato un poco in giro e ha persino mangiato il granulare insieme agli altri facendo diverse parate (era il maschio alfa).
La pinna caudale presenta dei danni sul bordo simili alle "ustioni" di cui parli, deve essere stato molto all'asciutto poverino... E' un poco ammaccato ma lo vedo molto meglio.
Domani gli darò del chironomus congelato, lo adorano ma è anche il cibo che hanno mangiato la sera prima del salto, secondo li eccita; farò molta attenzione, ho abbassato il livello dell'acqua e farò qualche ragionamento su copertura in plexiglass o policarbonato anche se preferirei vasca aperta e bordo più sicuro.

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:

SimoneAst88 ha scritto:
22/12/2022, 16:51
post traumatico

Sicuramente, quando l'ho rimesso in vasca ero sicuro fosse morto e ha ripreso a respirare dopo un paio di secondi, se si rimetterà davvero lo chiamerò "Miracolato".

Posted with AF APP

SimoneAst88
star3

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di SimoneAst88 » 22/12/2022, 23:34

Platyno75 ha scritto:
22/12/2022, 23:18
Miracolato

HighLander piuttosto :D

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Fiamma
Moderatore Globale

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di Fiamma » 23/12/2022, 6:05

Ottimo, la coda ricrescerà 

Posted with AF APP

SunnyV
star3

Pesci fuori d'acqua...

Messaggio di SunnyV » 23/12/2022, 11:11

A me era capitato con un carassio, probabilmente pescato dalla vasca da qualcuno (forse un gatto). L'ho trovato per caso, dovevo andare via per tutto il giorno e non sarei dovuta passare dalle vasche se non la sera. 
Aveva preso una bella botta e aveva qualche escoriazione. Si era ripreso in qualche settimana una volta rientrati gli ematomi e riformate le pinne (ustionate). L'ho trovato morto qualche mese dopo, non credo per le conseguenze dirette dell'incidente, ma forse era rimasto un po' più cagionevole. 
C'è da dire che in mastello, molto piantumato e con altri 30 pesci, di certo l'ambiente era meno controllato che non in acquario! 
Sono ottimista per il tuo pesce! 

Posted with AF APP

Bloccato