Ciao a tutti
Oggi ho notato che il mio oranda ha due squame alzate. Non è gonfio, è molto vivace e ha un buon appetito. Feci consistenti e niente di strano. I valori dell’acqua sono ok.
Potrebbe essersi solo ferito oppure è indice di inizio idropisia?
Grazie
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Vi allego le foto sia dal lato ok, dal lato con le swuame alzate e anche dall’alto
Oranda con due squame un pochino alzate
- Speedypeto
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao @Speedypeto , il fatto che siano solo 2 mi fa pensare sia un possibile trauma, nulla di che.
Lui è sempre stato così asimmetrico? (Vedi la foto 3)
Lui è sempre stato così asimmetrico? (Vedi la foto 3)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Speedypeto
-
Profilo Completo
Ok meno male.. ma si abbasseranno o sis staccano?
Comunque avevo notato anche io questa asimmetria. Non riesco a capire se sia solo per la foto o meno perché dal vivo non mi sembra così
Ok meno male.. ma si abbasseranno o sis staccano?
Comunque avevo notato anche io questa asimmetria. Non riesco a capire se sia solo per la foto o meno perché dal vivo non mi sembra così
- sp19
-
Profilo Completo
può anche darsi che si risistemino, controllalo comunque, anche se si gratta.
L'asimmetria non è dovuta alla foto, ma ero curiosa di sapere se è sempre stato così, in teoria dovrebbe perchè anche l'occhio è tutto in avanti
può anche darsi che si risistemino, controllalo comunque, anche se si gratta.
L'asimmetria non è dovuta alla foto, ma ero curiosa di sapere se è sempre stato così, in teoria dovrebbe perchè anche l'occhio è tutto in avanti
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Speedypeto
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Qualche volta è collegato a malattie quali hoferellosi (non è il caso) o talvolta un incipit di idropisia, ma come dicevo mi pare lui fatto così

- AlessandraG
-
Profilo Completo
Aggiungo una cosa ai commenti precedenti (anche se a me sembra una ferita da trauma): controlla che la zona non si arrossi perchè, se lo fa, potrebbe essere un parassita piuttosto antipatico chiamato Lernea. Il primo segnale è appunto il rossore accanto alla squama, seguito da un bozzetto e poi una sorta di filamento bianco (il parassita). Di solito colpisce prima la coda e le pinne, ma non si sa mai.