Multicentrum in acquario? , non linciatemi...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 01/01/2023, 22:18

Salve, non linciatemi​ :) ​​​​​​, avevo visto diversi forum e ci sono persone che dichiarano di avere utilizzato il multicentrum in acquario, in un momento di stallo delle piante, quindi dichiarano di avere avuto diversi benefici sia sulle piante che sui pesci, non sottovalutiamo questo prodotto perché magari una scia di verità ce, infondo il complesso in compressa contiene vitamine e minerali, che ne pensate? 

Posted with AF APP

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 01/01/2023, 22:28

Io penso che le piante vogliono pappa per piante e non per umani.
Io non mi nutrirei con pappa per piante. Ho esigenze un po' diverse.
Poi ognuno è libero di fertilizzare come preferisce.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 01/01/2023, 22:29

Magari mi sbaglio ma dico la mia lo stesso :)
Ho cercato la composizione del Multicentrum:
Screenshot_2023-01-01-22-25-31-17_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12_6149105725551139333.jpg
Tutte le vitamine e sali sono in microgrammi, credo che inseriti in un' acquario spariscano solo con l'evaporazione dell'acqua.
Invece Calcio, Ferro, Magnesio e Manganese anche se fossero in dosi capaci di fare la differenza comunque  sono giá presenti nei vari fertilizzanti.
Credo che non facciano molta differenza nel caso di blocchi vegetativi :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/01/2023, 22:31

É stato usato anche quí sul forum
Cerco il topic

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 8-s50.html

Ops...è ancora in proponi
21 pagine da rileggere anche no​ %-(
@Ragnar buon anno
Come é finita?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Vinjazz (01/01/2023, 22:41)
Stand by

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 02/01/2023, 10:15

cicerchia80 ha scritto:
01/01/2023, 22:35
É stato usato anche quí sul forum
Cerco il topic

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 8-s50.html

Ops...è ancora in proponi
21 pagine da rileggere anche no​ %-(
@Ragnar buon anno
Come é finita?

Ho letto praticamente tutto il topik, loro hanno parlato del surpradyn è uscito fuori che mezza compressa soddisfa 200 litri, io invece parlo del multicentrum che forse ha dosaggi differenti, in particolare multicentrum adulti, perché non iniziare a sperimentare anche su questo, non è detto che un prodotto per esseri umani non sia del tutto adatto alle piante e ai pesci, il multivitaminico della jbl a le dosi in grammi!! Rispetto a supradyn e multicentrum che ha delle dosi in mg, ciò significa che le piante e i pesci hanno bisogno di molte più vitamine e minerali rispetto a quanto ne prendiamo noi, tutto ciò dipende anche dal litraggio del acquario ecc. Che ne dite se iniziamo un processo ben preciso di sperimentazione, per trarre dei risultati più precisi possibili, magari è una grande scoperta! 

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:

Vinjazz ha scritto:
01/01/2023, 22:29
Magari mi sbaglio ma dico la mia lo stesso :)
Ho cercato la composizione del Multicentrum:
​Screenshot_2023-01-01-22-25-31-17_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12_6149105725551139333.jpg
Tutte le vitamine e sali sono in microgrammi, credo che inseriti in un' acquario spariscano solo con l'evaporazione dell'acqua.
Invece Calcio, Ferro, Magnesio e Manganese anche se fossero in dosi capaci di fare la differenza comunque sono giá presenti nei vari fertilizzanti.
Credo che non facciano molta differenza nel caso di blocchi vegetativi :)

​​​​​​Ci sono tante composizioni del multicentrum che si diversificano tra di loro, penso che il più completo sia multicentrum adulti

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/01/2023, 11:34

Matteoienna ha scritto:
02/01/2023, 10:19
non è detto che un prodotto per esseri umani non sia del tutto adatto alle piante e ai pesci, il multivitaminico della jbl a le dosi in grammi!! Rispetto a supradyn e multicentrum che ha delle dosi in mg, ciò significa che le piante e i pesci hanno bisogno di molte più vitamine e minerali rispetto a quanto ne prendiamo noi, tutto ciò dipende anche dal litraggio del acquario ecc. Che ne dite se iniziamo un processo ben preciso di sperimentazione, per trarre dei risultati più precisi possibili, magari è una grande scoperta!
Intanto scusa fra se ricordavo male​ ^__^

Su una cosa ti blocco però, non far caso alla posologia acquario/esseri umani, perché non vuol dir nulla

Come prima cosa sarebbe da postare la composizione di entrambi i prodotti, poi risalire alle concentrazioni che si andrebbero ad inserire se si possono inserire 
Stand by

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 02/01/2023, 11:44

cicerchia80 ha scritto:
02/01/2023, 11:34

Matteoienna ha scritto:
02/01/2023, 10:19
non è detto che un prodotto per esseri umani non sia del tutto adatto alle piante e ai pesci, il multivitaminico della jbl a le dosi in grammi!! Rispetto a supradyn e multicentrum che ha delle dosi in mg, ciò significa che le piante e i pesci hanno bisogno di molte più vitamine e minerali rispetto a quanto ne prendiamo noi, tutto ciò dipende anche dal litraggio del acquario ecc. Che ne dite se iniziamo un processo ben preciso di sperimentazione, per trarre dei risultati più precisi possibili, magari è una grande scoperta!
Intanto scusa fra se ricordavo male​ ^__^

Su una cosa ti blocco però, non far caso alla posologia acquario/esseri umani, perché non vuol dir nulla

Come prima cosa sarebbe da postare la composizione di entrambi i prodotti, poi risalire alle concentrazioni che si andrebbero ad inserire se si possono inserire

Ok allora iniziamo​ :)
Queste sono le composizioni degli integratori multivitaminici, MULTICENTRUM ADULTI e SUPRADYN RICARICA.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 02/01/2023, 12:55

Noto che nel multicentrum e il supradyn è presente il ferro sotto forma di fumarato ferroso, quest ultimo viene assorbito dalle piante?
Ossido di magnesio viene assorbito dalle piante?
Il cloruro di potassio penso sia assorbibile dalle piante ma non so se crea cloro che danneggia i batteri...? I sali di calcio penso siano di facile assorbimento quindi spero che non sia estremamente troppo in acquari con acqua di rubinetto.
IMPORTANTE un componente del multicentrum è il selenato di sodio, su internet c'è scritto che l assunzione di questa sostanza provoca danni a gli organi interni addirittura anche alla morte, peró il fatto è che noi esseri umani lo prendiamo senza problemi nei multivitaminici, inoltre è in una quantità infima, c'è anche scritto che è nocivo per pesci e piante, ma essendo che è in una quantità infima non penso sia dannosa per pesci e piante, soprattutto se si discioglie una pillola in 150ml di acqua, emensilmente se ne aggiunge 20/30 ml, misure a caso ma che lasciano capire il discorso.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/01/2023, 14:10

Matteoienna ha scritto:
02/01/2023, 11:44
Ok allora iniziamo​
Queste sono le composizioni degli integratori multivitaminici, MULTICENTRUM ADULTI e SUPRADYN RICARICA.
Puoi postare la composizione jbl?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 02/01/2023, 14:23

nicolatc ha scritto:
02/01/2023, 14:10
Matteoienna ha scritto:
02/01/2023, 11:44
Ok allora iniziamo​
Puoi postare la composizione jbl?

No, guardando il topic che ha linkato cicerchia delle persone parlavano di questa cosa che era scritta in grammi

Posted with AF APP

Rispondi