Pagina 1 di 1

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 22:38
di lagigliola
:(|)
Comincio dicendo che la storia comincia tre giorni fa per un acquisto impulsivo e un commerciante convincente ma truffatore. 
Io non so nulla di pesci e infatti mal consigliata non sono partita neanche da un acquario ma da una semplice vasca, molto bella in vetro, ma piccola, 12 litri.
Dentro vi ho inserito 2 piccoli pesci rossi (un Oranda e un Black murr) che subito hanno cominciato a starci male lasciandosi letteralmente affondare sul fondo, apatici e lenti, poi il giorno dopo non facevano altro che andare su e giù a boccheggiare per cercare aria. ​ x_x
Sono corsa a comprare un acquario vero da 30 lt per salvarli (Billy 30) compreso filtro (direi solo meccanico senza cannolicchi) un fondo inerte di ghiaia e luce LED. So che l'acquario andrebbe rodato per un mese ma vista la situazione ho riempito il tutto di acqua del rubinetto, qualche goccia di biocondizionatore e ho inserito i pesci dopo poche ore perché mi sembravano troppo sofferenti.
Ora i pesci stanno sicuramente meglio ma ci sono rischi futuri? Mi sto informando perché nonostante la scelta improvvisa ci tengo a che stiamo bene e leggo di possibile innalzo dei nitriti nei prossimi giorni e altre terribili sostanze che potrebbero uccidere i pesci.. 
Chiedo consigli di emergenza per migliorare 
Prossima esperienza farò meglio 

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 22:45
di Platyno75
Ciao e benvenuta. Aspettando i titolari di sezione ti anticipo che per i "pesci rossi" servono molti litri d'acqua. È illuminante questa lettura:
 
​​https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 22:49
di Fiamma
Ciao​ lagigliola,
Non ho buone notizie, 30 litri, sopratutto di forma cubica, non bastano nemmeno per uno di quei pesci, leggi qui:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

C'è poi il serio rischio che i pesci non sopravvivano al picco dei nitriti 
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Le possibilità sono due: cerchi, magari nell'usato, una vasca di almeno un metro di larghezza, fai fare la maturazione, nel frattempo in questo acquario fai cambi giornalieri del 30% finché l'altro non è pronto per l'inserimento dei pesci ( almeno un mese)
Riporti i pesci al negozio o cerchi chi li possa adottare e allestisci questo per una fauna più adatta ( viste le dimensioni, un Betta o delle Neocaridine)

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 22:51
di Andreami
Poi quando ti capita vai a parlare col responsabile del negozio e digli che chi ti ha venduto il tutto è una persona che seppur ottimo venditore forse non è completamente competente nella conoscenza delle esigenze degli animali venduti. 

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 23:03
di Fiamma
Andreami, come la maggior parte dei negozianti...per quanto riguarda l'acquirente tipo di pesci rossi, contano sul fatto che comunque i pesci probabilmente non sopravviveranno più di qualche mese, che se dicessero che ci vogliono grandi acquari perderebbero la vendita, e che se mai invece tutto andasse bene, il cliente tornerà per una vasca più grande una volta che i pesci siano troppo cresciuti ​, o comunque per acquistare pesci più piccoli in caso di decesso  ​ :-??

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 23:50
di lagigliola
Avete risposto come temevo, ci sono modi per tentare l impossibile? Ad esempio cambiare acqua una volta al giorno? Usare quella osmotica? 
Come posso abbattere questi nitrati quando verranno?
L'idea di comprare un altro acquario è impossibile per le mie tasche, ho già speso troppi soldi così 

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 23:57
di Platyno75

lagigliola ha scritto:
05/01/2023, 23:50
L'idea

Per esempio potresti regalare i pesci a qualcuno che abbia un laghetto o grossa vasca idonea e allestire il piccolo acquario per piccoli pesci, ci sono molte specie che vivono bene in 30 litri, anche senza riscaldatore e addirittura senza filtro.

Danni da primo acquario

Inviato: 05/01/2023, 23:59
di Alix
Quei pesci lì dentro non ci possono stare cmq, sono condannati a morte precoce e sofferenze per nanismo indotto.
Cerca una adozione, c’è la nostra sezione mercatino e anche gruppi fb per adozione pesci. 
Trova qualcuno che abbia acquario idoneo e regalali. 
Nel frattempo cambi quotidiani. 
Quando sarà vuoto riparti da zero e facciamo un caridinaio/bettiera con i fiocchi e a basso costo 

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Di dove sei? Hai disponibilità di un giardino? Potresti pensare ad un pond nel caso

Danni da primo acquario

Inviato: 06/01/2023, 0:04
di Andreami

Fiamma ha scritto:
05/01/2023, 23:03
​Andreami, come la maggior parte dei negozianti

Sisi lo so, scusate... Ma che rabbia che mi viene!!
 

Danni da primo acquario

Inviato: 06/01/2023, 0:09
di Alix

Andreami ha scritto:
06/01/2023, 0:04
Ma che rabbia che mi viene!!

no dai ce di peggio, tipo mia mamma che un giorno mi arriva a casa con un rosso da darmi… le ho chiesto cosa ci faceva con un pesce e mi ha detto che l’aveva usato come centrotavola. In un vaso. È il negoziante che lo ha venduto sapeva che sarebbe servito da centrotavola 🫣 
Poi ho conosciuto AF e da lì è storia 

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
@Iagigliola come vedi non hai fatto nulla di strano, a volte si comincia con il piede sbagliato ma sei nel posto giusto. Sopratutto se non vuoi più spenderci, con un po’ di pazienza si può fare qualcosa di carino contenendo i costi