Va bene questo ferro chelato per PMDD???
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Salve su internet ho trovato questo formato di ferro chelato, da utilizzare sul protocollo PMDD, va bene?
Sotto trovate la composizione e tutto.
Altra domanda se posso utilizzarlo mi date le dosi da diluire in un litro di acqua, e anche in caso di possibile diluizione con il rinverdente come nel PMDD?
Sotto trovate la composizione e tutto.
Altra domanda se posso utilizzarlo mi date le dosi da diluire in un litro di acqua, e anche in caso di possibile diluizione con il rinverdente come nel PMDD?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Matteoienna
-
Profilo Completo
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Secondo me è una domanda più da chimica,
Però eddha e eddhsa son chelanti simili ed entrambi molto stabili.
Avevo letto un articolo dove diceva che in agricoltura di fronte alla colori entrambi andavano bene, ma in acqua forse è diverso.
Magari chiediamo un aiutino a @cicerchia80
Avevo letto un articolo dove diceva che in agricoltura di fronte alla colori entrambi andavano bene, ma in acqua forse è diverso.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Matteoienna
-
Profilo Completo
@cicerchia80
Sei tutti noi
Vinjazz ha scritto: ↑06/01/2023, 19:32Secondo me è una domanda più da chimica,
@cicerchia80
Sei tutti noi

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Intanto che aspettiamo il boss, vi dico la mia: non è che non vada bene come chelante, il problema è che è troppo forte.
Mi spiego: alle piante serve un certo sforzo per sciogliere i chelanti e prendersi il ferro. Questo sforzo lo pagano in energia.
L'ideale sarebbe avere un chelante abbastanza forte da resistere a pH fino a 7,5 (perché difficilmente in acquario si avrà di più e mai si toccherà i 9 o più) ma che le piante riescano a sciogliere con relativa facilità.
Il chelante EDDHSA è forse il più forte che c'è, purtroppo. Pure più del [o,o] EDDHA che già è parecchio forte.
Sinceramente io lo sconsiglio. C'è di meglio.
Se il pH lo permette (e in genere è così) darei preferenza ad un ferro chelato con DTPA che è un buon compromesso tra forza (quindi permanenza in colonna) e facilità di essere sciolto dalle piante.
Ma ce ne sono di più deboli e di più forti. Basta capire quel che, per noi, è il più adatto.
Infatti sceglierei in base al pH e alla propria gestione della fertilizzazione.
Mi spiego: alle piante serve un certo sforzo per sciogliere i chelanti e prendersi il ferro. Questo sforzo lo pagano in energia.
L'ideale sarebbe avere un chelante abbastanza forte da resistere a pH fino a 7,5 (perché difficilmente in acquario si avrà di più e mai si toccherà i 9 o più) ma che le piante riescano a sciogliere con relativa facilità.
Il chelante EDDHSA è forse il più forte che c'è, purtroppo. Pure più del [o,o] EDDHA che già è parecchio forte.
Se il pH lo permette (e in genere è così) darei preferenza ad un ferro chelato con DTPA che è un buon compromesso tra forza (quindi permanenza in colonna) e facilità di essere sciolto dalle piante.
Ma ce ne sono di più deboli e di più forti. Basta capire quel che, per noi, è il più adatto.
Posted with AF APP
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Interessante, però in fondo non è detto che il ferro possa esaurire le energie delle piante, inoltre non ho capito una cosa, essendo più va dosato di meno in quanto più efficace o a la stessa potenza dei precedenti solo che ha lo svantaggio di essere difficilmente assimilabile?
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Poi non ne sono sicuro ma è possibile che un chelanti che resiste a pH 7,5 anche se il valore del acqua è 7,5 il chelanti in questione non sarà mai stabile come quello che ho selezionato io, poi diciamo ella tutta la confezione sembra conveniente da un kilo
Marta ha scritto: ↑07/01/2023, 6:54Intanto che aspettiamo il boss, vi dico la mia: non è che non vada bene come chelante, il problema è che è troppo forte.
Interessante, però in fondo non è detto che il ferro possa esaurire le energie delle piante, inoltre non ho capito una cosa, essendo più va dosato di meno in quanto più efficace o a la stessa potenza dei precedenti solo che ha lo svantaggio di essere difficilmente assimilabile?
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Poi non ne sono sicuro ma è possibile che un chelanti che resiste a pH 7,5 anche se il valore del acqua è 7,5 il chelanti in questione non sarà mai stabile come quello che ho selezionato io, poi diciamo ella tutta la confezione sembra conveniente da un kilo

Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Metto due articoli non li avessi letti.I chelanti in acquario
Ferro «potenziato»
Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Prima di tutto bisognerebbe sapere che vasca hai.
Io in una tranquilla mi faccio bastare l s5.
Nell' altra preferisco il potenziato.
L s5 ha differenza del tuo ha anche una parte libera ed è chelato leggermente meno.
Resta più appetibile per le piante.
Detto in parole povere con quel ferro avresti acqua perennemente rossa e poca disponibilità per le piante
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Con 10 grammi di s5 tiri avanti una vasca per mesi/anni.
Con un botticino di cifo ferro anni e anni.
Ferro «potenziato»
L s5 ha differenza del tuo ha anche una parte libera ed è chelato leggermente meno.
Detto in parole povere con quel ferro avresti acqua perennemente rossa e poca disponibilità per le piante
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Matteoienna
-
Profilo Completo
Devo allestire un 180 litri, in stile Olandese bello ricco di piante anche rosse e difficili con CO2 ecc
Certcertsin ha scritto: ↑07/01/2023, 9:21Metto due articoli non li avessi letti.I chelanti in acquario
Ferro «potenziato»
Devo allestire un 180 litri, in stile Olandese bello ricco di piante anche rosse e difficili con CO2 ecc
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ferro «potenziato»
Io mi farei questo.
Oppure cifo ferro liquido puro .
Lo scoprirai però strada facendo qual è il tuo preferito.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ricordo tra l altro che una rapida verde mangia molto più ferro di una rossa difficile.
Aggiunto dopo 29 secondi:
Non è scontato che piante rosse vuol dire più ferro.
Io mi farei questo.
Oppure cifo ferro liquido puro .
Lo scoprirai però strada facendo qual è il tuo preferito.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ricordo tra l altro che una rapida verde mangia molto più ferro di una rossa difficile.
Aggiunto dopo 29 secondi:
Non è scontato che piante rosse vuol dire più ferro.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.