Pagina 1 di 1
Guppy coda rovinata
Inviato: 07/01/2023, 15:21
di giuppy
Ciao a tutti! Ho un acquario con una ventina di platy tutti nati e non comprati, un molly baloon e un guppy nato ormai credo più di un annetto fa. Ho notato circa una settimana fa che la coda era rovinata sembrava un piccolo morso e quindi non ci ho fatto molto caso, poi oggi ci ho riguardato e alla solita sfrangiatura si è aggiunto un taglio netto abbastanza lungo. Il pesce di per se si comporta normalmente, mangia, nuota, interagisce, mai sul fondo o in superficie fermo, non ha alcun comportamento sospetto ma appunto noto la coda. Non è la prima volta che mi succede e svariati dei pesci soprattutto maschi a cui era successo sono morti. So che non hanno la vita media di un pesce rosso i guppy però avrri voluto vivesse più a lungo (ovviamente!). Questi sono i valori della vasca misurati circa una settimana fa
Per quanto riguarda gli altri pesci ho notato solo che alcuni fanno ogni tanto feci un pò biancastre ma escluderei flagellati perchè
A) li ho già avuti e non noto alcuno dei classici sintomi
B) mangiano come dei maiali tutti quanti

Ah dimenticavo allego foto, grazie in anticipo per la disponibilità!
Gappy coda rovinata
Inviato: 07/01/2023, 17:01
di Gioele
Ha lo scheletro molto storto.
Ha un anno.
Ha iniziato ad avere danni alla coda, ma non sono le uniche lesioni.
Realisticamente parlando, le opzioni sono aspettare che la natura faccia il suo corso, oppure, eutanasia, credo vada a valori e sensibilità personali per quale sia la scelta giusta, mi dispiace, ma non vedo margini per il piccoletto
Gappy coda rovinata
Inviato: 07/01/2023, 17:20
di Necton
È probabile che le code possano essere prese di mira dagli altri pesci e, in seguito, infettarsi..
Posso solo aggiungere di evitare (in futuro) di tirar su pesci con deformazioni simili. Se questi difetti sono ereditabili si rischia di rovinare un ceppo. La cosa migliore è sempre quella di rimuovere gli avannotti che via via nascono storti.
Guppy coda rovinata
Inviato: 08/01/2023, 0:18
di giuppy
Onestamente non sono d'accordo, non ce la farei mai a uccidere un avanotto solo perchè ha la spina dorsale storta: ho visto altri acquari con pesci che avevano problemi simili...tra tutti i guppy lui è stato in assoluto più resistente, è sopravvissuto a tutti gli altri e in teoria non ha mai avuto alcun tipo di problema fino ad oggi appunto. In ogni caso non poteva riprodursi in quanto appunto era l'unico guppy.
Guppy coda rovinata
Inviato: 08/01/2023, 1:25
di Necton
Posso capire il tuo ragionamento, ma purtroppo per mantenere a lungo dei ceppi sani questa è una regola basilare (specialmente quando non è possibile rinsanguare spesso).
Io stesso ho visto ceppi di guppy rovinarsi nell'arco di un decennio a causa di pochi esemplari che all'inzio presentavano spine storte e non rimossi in tempo.
Con l'inbreeding purtroppo è facile far andare in omozigosi alcuni alleli di geni deleteri e a quel punto può aumentare la frequenza degli esemplari che manifestano il problema.
Nel tuo caso essendo un solo esemplare è un problema che non si pone.
Guppy coda rovinata
Inviato: 17/02/2023, 21:42
di giuppy
Ciao, volevo solo farvi sapere che il pesce è guarito, la coda si è rigenerata, lui sta benone, mangia e nuota bene. È un pò vecchiotto quindi a volte vedo che riposa appoggiato al fondo ma la maggior parte del tempo nuoga con gli altri!