inizio a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- luisrenzi
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
l'acquario e' avviato da 3 settimane i valori sono
pH 6.8 GH 12 KH 7 NO3- 0 PO43- 0.6 fondo manado
sono spuntate le filamentose e le piante mostrano segni di sofferenza sono indeciso inizio una blanda fertilizzazione?
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
dimenticavo la luce e' intensa circa 50lumen litro ho ridotto il tempo da 8 ore a 4 per via delle filamentose e penso che la causa sia la forte illuminazione
pH 6.8 GH 12 KH 7 NO3- 0 PO43- 0.6 fondo manado
sono spuntate le filamentose e le piante mostrano segni di sofferenza sono indeciso inizio una blanda fertilizzazione?
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
dimenticavo la luce e' intensa circa 50lumen litro ho ridotto il tempo da 8 ore a 4 per via delle filamentose e penso che la causa sia la forte illuminazione
- aldopalermo
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Le.filamentose capitano durante la maturazione. Non c'entra la luce.
Invece eviterei il fertilizzante
Invece eviterei il fertilizzante
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- luisrenzi
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
ma se le piante mostrano sofferenza per carenza di qualcosa sicuramente non e' il caso di iniziare a fertilizzare per farle stare meglio?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Se hai un fotoperiodo di 4 ore il fertilizzante andrebbe alle alghe
Aldo 

- Vinjazz
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Ciao @luisrenzi
Se hai il fotoperiodo ridotto le piante non riescono comunque a completare il ciclo di fotosintesi e sfruttare tutti i nutrienti
Per capire cosa fare iniziamo partendo con l'acqua che hai usato, se del rubinetto metti i valori così vediamo quanto calcio, magnesio, potassio etc è giá presente, se hai usato i sali invece vediamo cosa hanno aggiunto.
Le piante potrebbero stare male anche per l'adattamento.
Anche se gli NO3- stanno a zero non vuol dire che sei carente di azoto anzi magari si trova in altre forme, appena li vedrai alzarsi vorrà dire che tutte le flore batteriche stanno lavorando
Le filamentose come diceva Aldo non son legate alla luce quanto al fatto che ancora la flora batterica non è presente e quindi le alghe ne approfittano.
Considera che ad assorbire nutrienti al primo posto abbiamo i batteri.
Ti andrebbe di mettere una panoramica della vasca e fare una breve descrizione?
Fondo, piante, CO2, etc e magari qualche foto
Ciao @luisrenzi

Se hai il fotoperiodo ridotto le piante non riescono comunque a completare il ciclo di fotosintesi e sfruttare tutti i nutrienti
Per capire cosa fare iniziamo partendo con l'acqua che hai usato, se del rubinetto metti i valori così vediamo quanto calcio, magnesio, potassio etc è giá presente, se hai usato i sali invece vediamo cosa hanno aggiunto.
Le piante potrebbero stare male anche per l'adattamento.
Anche se gli NO3- stanno a zero non vuol dire che sei carente di azoto anzi magari si trova in altre forme, appena li vedrai alzarsi vorrà dire che tutte le flore batteriche stanno lavorando

Le filamentose come diceva Aldo non son legate alla luce quanto al fatto che ancora la flora batterica non è presente e quindi le alghe ne approfittano.
Considera che ad assorbire nutrienti al primo posto abbiamo i batteri.
Ti andrebbe di mettere una panoramica della vasca e fare una breve descrizione?
Fondo, piante, CO2, etc e magari qualche foto

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- luisrenzi
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Allora ho portato il fotoperiodo a 7 ore
fondo manado CO2 95 bolle minuto l'indicatore col reagente sta sul verde
valori pH 6.9 GH 14 KH 7 NO3- 0 PO43- 0,5
ho riempito la vasca metà rubinetto e metà osmosi
il filtro era attivo da 3 anni e sto aspettando che anche il nuovo arredo venga colonizzato
sto pensando di iniziare questa blanda fertilizzazione perchè ho la sensazione che le piante stiano peggiorando
fondo manado CO2 95 bolle minuto l'indicatore col reagente sta sul verde
valori pH 6.9 GH 14 KH 7 NO3- 0 PO43- 0,5
ho riempito la vasca metà rubinetto e metà osmosi
il filtro era attivo da 3 anni e sto aspettando che anche il nuovo arredo venga colonizzato
sto pensando di iniziare questa blanda fertilizzazione perchè ho la sensazione che le piante stiano peggiorando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Dopo 3 settimane? Il motivo?
Il GH è alto sicuramente per colpa del manado, eccesso di calcio. Ed è probabile che le piante non stanno benissimo per questo motivo.
Prima devi sistemare l'acqua. Finchè hai troppo calcio è inutile e controproducente fertilizzare.
Il fertilizzante si usa DOPO che l'acquario è stabile. Se le piante non stanno bene ci possono essere tanti motivi.
Dopo 3 settimane? Il motivo?
Il GH è alto sicuramente per colpa del manado, eccesso di calcio. Ed è probabile che le piante non stanno benissimo per questo motivo.
Prima devi sistemare l'acqua. Finchè hai troppo calcio è inutile e controproducente fertilizzare.
Il fertilizzante si usa DOPO che l'acquario è stabile. Se le piante non stanno bene ci possono essere tanti motivi.
Aldo 

- luisrenzi
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Ok il GH a quanto lo devo portare?
il fotoperiodo dopo 3 settimane quanto dovrebbe essere?
Quando le luci sono accese c'è un pearling vigoroso delle piante per questo pensavo avessero bisogno di nutrienti...scusate il paragone non eccelso ma mi sembra come uno che fa palestra tutti i giorno ma non mangia...questo il motivo della mia intenzione sulla fertilizzazione, ma se ritenete che nonsia giusto aspetto
il fotoperiodo dopo 3 settimane quanto dovrebbe essere?
Quando le luci sono accese c'è un pearling vigoroso delle piante per questo pensavo avessero bisogno di nutrienti...scusate il paragone non eccelso ma mi sembra come uno che fa palestra tutti i giorno ma non mangia...questo il motivo della mia intenzione sulla fertilizzazione, ma se ritenete che nonsia giusto aspetto
- aldopalermo
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
Il problema, se non ho capito male, è che il GH continua a salire.
Dovrebbe essere 5 ore e mezza.
Ma non avevi detto che le piante non stanno benissimo?
Ti dico cosa farei io, considerando il manado:
1) terrei sotto controllo il GH facendo il test ogni 5 giorni.
2) Se il GH sale troppo farei un bel cambio d'acqua.
3) Continuerei a controllare il GH fino a quando non si stabilizza.
4) Quando il GH è stabile comincerei a pensare alle carenze.
Considera che io, che ho il manado, ho iniziato a fertilizzare dopo quasi 3 mesi.
Nel frattempo organizzati per la fertilizzazione. Prepara un diario, dove scriverai cosa metti in acqua, quando e quanto cambi, i valori rilevati, ecc. Prepara i fertilizzanti.
Poi, ammira il tuo acquario e toccalo il meno possibile

Ciao
Aldo 

- luisrenzi
-
Profilo Completo
inizio a fertilizzare?
ciao @aldopalermo no il GH non continua a salire è quello e potrei abbassarlo semmai
le piante fanno un super pearling per via della luce intensa ma non stanno bene lo stesso (per questo il paragone di prima della palestra)
ma il manado non era un fondo inerte?
le piante fanno un super pearling per via della luce intensa ma non stanno bene lo stesso (per questo il paragone di prima della palestra)
ma il manado non era un fondo inerte?