Contabolle si o no?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- damian89
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Buongiorno.
Dopo aver acquistato il kit CO2 Askoll pro green mi sono reso conto che il micronizzatore era difettoso, sfiatando dai lati e facendo uscire bolle più grandi. Successivamente ho acquistato un piccolo micronizzatore della Twinstar che lavora molto bene ma non funge da contabolle. Possiedo il test permanente jbl per la CO2 ( sempre sul verde). La mia domanda ė questa; vado "ad occhio) come si suol dire o aggiungo un contabolle a doppia testa in acrilico in vendita su amazon?
Dopo aver acquistato il kit CO2 Askoll pro green mi sono reso conto che il micronizzatore era difettoso, sfiatando dai lati e facendo uscire bolle più grandi. Successivamente ho acquistato un piccolo micronizzatore della Twinstar che lavora molto bene ma non funge da contabolle. Possiedo il test permanente jbl per la CO2 ( sempre sul verde). La mia domanda ė questa; vado "ad occhio) come si suol dire o aggiungo un contabolle a doppia testa in acrilico in vendita su amazon?
- kromi
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Per la mia esperienza il contabolle aiuta a darsi una regolata per aggiustare il tiro con l'erogazione del gas, soprattutto all'inizio dell'uso di un nuovo riduttore di pressione.
Per me non è stato facile dare la CO2
necessaria alle piante senza mortificare i pinnuti!
Quindi si lo acquisterei.
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Potremmo dire che se non hai piante complicate ed esigenti, e eroghi un filo di CO2 giusto per, il contabolle non serve.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Cioè se fai come @Pisu che ha l'indicatore sempre blu, non serve davvero.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Cioè se fai come @Pisu che ha l'indicatore sempre blu, non serve davvero.
Posted with AF APP
- cristian1982
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
No, perché non sai cosa stai dosando. Per dire, potresti darne poca e in tal caso sarebbe totalmente inutile come potresti esagerare e faresti la frittata. Se ne dai troppo poca è come non darne e anzi, è pure peggio perché stai spendendo tempo e soldi per nulla.
In teoria si potrebbe fare a meno del contabolle se hai un impianto di CO2 professionale con bombola ricaricabile e doppi manometri di qualità, in tal caso una volta trovata la giusta dose di CO2 se tu non li tocchi verrà erogata sempre in modo identico dato che la pressione che arriva al secondo manometro di precisione è sempre costante (io per esempio non ho mai contato le bolle anche perché saranno più di 150) ma devi però controllare ogni tanto il pH per vedere che tutto funzioni regolarmente. Dipende poi dalla vasca, per un 30 litri servirà molta più attenzione che per un 300, sul 30 anche 4-5 bolle in più possono fare disastro, su un 300 se anche ne dai 20 in più o in meno difficilmente vedrai conseguenze.
Comunque ti dirò, costa talmente poco (10 euro o meno) che non ha senso risparmiare di comprarlo, anche se dovesse risultare inutile
In teoria si potrebbe fare a meno del contabolle se hai un impianto di CO2 professionale con bombola ricaricabile e doppi manometri di qualità, in tal caso una volta trovata la giusta dose di CO2 se tu non li tocchi verrà erogata sempre in modo identico dato che la pressione che arriva al secondo manometro di precisione è sempre costante (io per esempio non ho mai contato le bolle anche perché saranno più di 150) ma devi però controllare ogni tanto il pH per vedere che tutto funzioni regolarmente. Dipende poi dalla vasca, per un 30 litri servirà molta più attenzione che per un 300, sul 30 anche 4-5 bolle in più possono fare disastro, su un 300 se anche ne dai 20 in più o in meno difficilmente vedrai conseguenze.
Comunque ti dirò, costa talmente poco (10 euro o meno) che non ha senso risparmiare di comprarlo, anche se dovesse risultare inutile
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Certo, che ci farei un sondaggio, io non credo che ci sia qualcuno che eroga CO2 senza contabolle e senza gli accorgenti tecnici che ha dettato @cristian1982 .
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Contabolle si o no?
Il contabolle serve proprio all'inizio per regolare il sistema.
Vista la spesa irrisoria direi che è un oggetto indispensabile.
Poi è chiaro che una volta impostato il sistema, se rimane stabile, tecnicamente servirebbe a poco, ma una controllata ogni tanto può fare solo bene.
Non direi.
La CO2 è esattamente un fertilizzante, quando c'è carenza anche una piccola quantità fa la differenza.
E le vasche senza erogazione sono sempre in carenza di CO2...
Vista la spesa irrisoria direi che è un oggetto indispensabile.
Poi è chiaro che una volta impostato il sistema, se rimane stabile, tecnicamente servirebbe a poco, ma una controllata ogni tanto può fare solo bene.
cristian1982 ha scritto: ↑20/01/2023, 10:46Se ne dai troppo poca è come non darne e anzi, è pure peggio perché stai spendendo tempo e soldi per nulla.
Non direi.
La CO2 è esattamente un fertilizzante, quando c'è carenza anche una piccola quantità fa la differenza.
E le vasche senza erogazione sono sempre in carenza di CO2...
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cristian1982
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Ok ma se in un vaso con 10 kg di terra metti una goccia di fertilizzante al posto di metterne i 50 ml settimanali previsti dalle dosi calcolate dal produttore hai benefici concreti? O in pratica hai semplicemente buttato una goccia di fertilizzante che nel lungo diventa un flacone senza in pratica aver cambiato nulla?
Posted with AF APP
- markfree
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Io lo metterei, sia per una prima taratura sia per la ricalibrazioni quando cambi la bombola
- damian89
-
Profilo Completo
Contabolle si o no?
Il fatto ė che dipende anche dai diffusori, cioè quello askoll con 4 gocce al minuto (60 litri) aveva una certa quantità di CO2 erogata mentre il twinstar con pa chiavetta esagonale sul riduttore di pressione allo stesso punto quasi al minimo sembrava ne erogasse di più. Comunque in effetti essendo una spesa irrisoria conviene comprarlo a questo punto.