Problemi con test a reagente
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Buonasera,
Tempo fa ebbi un problema con il test JBL per i nitrati (NO3-) che diventava immediatamente scuro.
Chiudemmo la questione dicendo che effettivamente poteva esserci un brutto picco di nitrati, ho messo qualche pianta, ho cambiato l'acqua e facemmo finta di niente.
Ora mi succede lo stesso con il test (sempre JBL) per i nitrati (NO3-) che diventa immediatamente scuro facendo pensare a concentrazioni superiori al fondoscala del test.
Tempo fa, per errore, mi capito di mettere in provetta un'atemia salina: il test riconosceva quel materiale organico come nitriti..... (Ho ripetuto il test facendo attenzione di non pescare Artemie e in effetti i nitriti erano a zero).
Ora però non capisco: il test diventa rosso come barbera!
I pesciolini, da parte loro, stanno sereni: non boccheggiano, non salgono in superficie e nuotano serenamente.
La domanda è: cosa può dare fastidio al test per i nitriti al punto tale da virare, in tempo zero, verso colori più scuri del fondoscala?
A questo punto
Tempo fa ebbi un problema con il test JBL per i nitrati (NO3-) che diventava immediatamente scuro.
Chiudemmo la questione dicendo che effettivamente poteva esserci un brutto picco di nitrati, ho messo qualche pianta, ho cambiato l'acqua e facemmo finta di niente.
Ora mi succede lo stesso con il test (sempre JBL) per i nitrati (NO3-) che diventa immediatamente scuro facendo pensare a concentrazioni superiori al fondoscala del test.
Tempo fa, per errore, mi capito di mettere in provetta un'atemia salina: il test riconosceva quel materiale organico come nitriti..... (Ho ripetuto il test facendo attenzione di non pescare Artemie e in effetti i nitriti erano a zero).
Ora però non capisco: il test diventa rosso come barbera!
I pesciolini, da parte loro, stanno sereni: non boccheggiano, non salgono in superficie e nuotano serenamente.
La domanda è: cosa può dare fastidio al test per i nitriti al punto tale da virare, in tempo zero, verso colori più scuri del fondoscala?
A questo punto
Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Non hai inquinato per errore i cucchiai?
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
-
-
Profilo Completo
Dovresti provare con una pseudo striscetta.
(tagliata in mezzo)
Se anche lei li segnala allora qualche cosa non va.
Ciao
(tagliata in mezzo)
Se anche lei li segnala allora qualche cosa non va.
Ciao
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Contaminazione da nitrati?
Contaminazione da nitrati?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Ovvero?
Mi sono dimenticato un piccolo dettaglio: qualche giorno fa avevo un po' di nitriti (appena si colorava il test....) E ho fatto un cambio acqua del 20%. I pesci rispondono tutti all'appello (pertanto è da escludere che vi sia una carcassa che marcisce...).
Non è possibile che siano aumentati i nitriti (di così tanto) dopo un cambio d'acqua così!
Mi sono dimenticato un piccolo dettaglio: qualche giorno fa avevo un po' di nitriti (appena si colorava il test....) E ho fatto un cambio acqua del 20%. I pesci rispondono tutti all'appello (pertanto è da escludere che vi sia una carcassa che marcisce...).
Non è possibile che siano aumentati i nitriti (di così tanto) dopo un cambio d'acqua così!
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
MATTEO991,
ciao,
prova a fare il test con un'altra acqua, per esempio quella in bottiglia, così vedi se il test funziona.
ciao,
prova a fare il test con un'altra acqua, per esempio quella in bottiglia, così vedi se il test funziona.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- bass
-
Profilo Completo
- MATTEO991
-
Profilo Completo
Scusate, dato che non capivo le vostre argomentazioni ho riletto la discussione: ho sbagliato!
Intendevo dire che ora ho lo stesso problema ma con i nitriti (NO2-)!!!!!!!!!!!!!!!!!
Intendevo dire che ora ho lo stesso problema ma con i nitriti (NO2-)!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
Mmmm contaminazione da nitriti del test dei nitriti = risultato fuori scala, ma i pesci sono tutti vivi...quindi l'acquario sta a posto!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"