Un classico: pH KH e CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Tak
star3

Messaggio di Tak » 29/01/2023, 9:45

Buongiorno a tutti.sto ultimando i preparativi per allestire un 250 litri aperto,sud America,piantumato e dove erogherò CO2

Da circa un anno e mezzo in un altro acquario (25 litri) dove allevo poecilia wingei (Endler) ho cominciato ad usare sola acqua osmotica reintegrata.

L'acqua che "produco" ,prima di "salarla" ha conduttività 0 e pH 6.6
Per reintegrare i sali uso 2 meravigliosi prodotti di Amtra il GH+ e KH+ (sono liquidi) e posso "pilotare" GH e KH in maniera autonoma (trngo GH10 e KH2 con conduttività intorno ai 350-400 µS/cm). l'unica cosa è che il pH va attorno a 9 e lo abbasso con una "porcata" chimica attorno a 7 7.5...e da un anno e mezzo non mi ha mai dato problemi ai pesci e alla vasca...

La domanda è: cosa faccio nella prossima vasca dove erogherò CO2 e non voglio usare torbe , pignette di ontano o catappa?e comunque vorrei continuare con l'osmotica reintegrata?( E i sali Amtra sono comodissimi)

Molte grazie a tutti

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 29/01/2023, 15:17

​​
Tak ha scritto:
29/01/2023, 9:45
L'acqua che "produco" ,prima di "salarla" ha conduttività 0 e pH 6.6
non tenere in considerazione questo pH.

​​
Tak ha scritto:
2 meravigliosi prodotti di Amtra il GH+ e KH+
:-s

​​
Tak ha scritto:
posso "pilotare" GH e KH in maniera autonoma (trngo GH10 e KH2
ho i miei dubbi​
Tak ha scritto:
l'unica cosa è che il pH va attorno a 9 e lo abbasso con una "porcata" chimica attorno a 7 7.5..

​Consiglio che posso darti è di non utilizzare piu nulla.
Devi imparare a capire i meccanismi che regolano il pH ed i fattori che lo influenzano; è molto semplice, nulla di complicato. Abbiamo tanti articoli sul nostro portale che possono darti delle buone conoscenze in merito.

​​
Tak ha scritto:
La domanda è: cosa faccio nella prossima vasca dove erogherò CO2 e non voglio usare torbe , pignette di ontano o catappa?e comunque vorrei continuare con l'osmotica reintegrata?( E i sali Amtra sono comodissimi)

Nella prossima vasca, fatti aiutare in fase di allestimento, fai un mix di acqua osmotica e rubinetto nelle proporzioni tali da ottenere conducibilità e KH desiderati.
Poi , per il pH, in base ai valori che vorrai per la tua vasca (dipende dalla fauna e flora) ti gestirai con la CO2.

CIRO :)

Tak
star3

Messaggio di Tak » 29/01/2023, 20:43

In verità è parecchio tempo che mi trovo piuttosto bene cosi,passando alla sola osmotica non ho più avuto da combattere con le alghe e devo pulire i vetri ogni 3-4 mesi...prima ogni 3 giorni...silicati e porcate varie dell'acqua di rete

Aggiunto dopo 15 minuti 55 secondi:
Perché "storci il naso" sui sali liquidi AMTRA? Secondo me sono molto funzionali ma, come dicevo il neo è che per portare GH a 10 e GH a 2 il pH va a 9...
Avevo provato altri sali tra cui l'AQUADUR di JBL,ma oltre a non disciogliersi il GH e KH non sono "pilotabili"
Il dubbio è: è abbassabile il pH erogando la CO2 e portarlo a 7?...da 9,senza erogare 100 bolle/min e saturando la vasca...
Non penso...

Bloccato