Pagina 1 di 1

Chi Ben Comincia.. sbaglia sezione

Inviato: 30/01/2023, 15:44
di ChristianCA
Buongiorno a tutti, sono Christian, vivo in zona Como e ho 35 anni. E ho pubblicato il primo post nella sezione sbagliata ​ :-B
Ho voluto rimettere mano al mio vecchio XCube 40 (ormai senza coperchio, luce, filtro ecc) per avviare un ecosistema con Caridina.
Ho sostituito la vecchia luce (assente) con una LED da 8W, e fatto maturare l'acquario per un mese, sfruttando piante acquatiche emerse. poi ho aggiunto muschio, Anubias Nana, Lemma, Riccia e, da un paio di settime (per contrastare un'alga puntiforme ​ Immagine ) Limnophila sessiliflora e demersum ceratophyllum. Per i valori acqua.. be, da test a linguette sembra tutto in regola, ma per sicurezza ho utilizzato un test KH specifico consigliato dal negoziante di fiduci, quindi su quello posso confermare un 5°.
Di recente ho riposizionato tutti gli allestimenti e rimosso la pianta emersa (nello specifico Pothos aureus).
Sono ancora in attesa di veder scomparire la nebbia verdolina in acqua, che sembra stia diminuendo grazie alla Sessiliphlora ​ Immagine .
Ho aggiunto un filtro esterno meccanico (con spugna e cannolicchi), non sifono perchè mi spaventa molto farlo (e la ghiaia spessa non lo consente facilmente), non concimo, non uso trattamenti chimici di nessun tipo, niente riscaldatore ma solo temperatura ambiente (per ora 18 gradi - grazie alla crisi ​ Immagine ).
 
Dovrei aver detto tutto ​ Immagine

Chi Ben Comincia.. sbaglia sezione

Inviato: 30/01/2023, 22:51
di aldopalermo
Benvenuto ;)

Chi Ben Comincia.. sbaglia sezione

Inviato: 30/01/2023, 22:58
di Certcertsin
Benvenuto!

Chi Ben Comincia.. sbaglia sezione

Inviato: 30/01/2023, 23:05
di pietromoscow
Alleviamo pesci tropicali no pesci dei laghi o fiumi dell'alaska, 18 gradi sono pochi almeno 24 25 gradi. un acquario di media grandezza consuma in media dalle 10 euro al mese 20 euro a bimestre posta delle foto ben visibile della vasca posta anche tutti i valori 

Chi Ben Comincia.. sbaglia sezione

Inviato: 30/01/2023, 23:12
di Duca77
:-h

Chi Ben Comincia.. sbaglia sezione

Inviato: 31/01/2023, 9:14
di Certcertsin

ChristianCA ha scritto:
30/01/2023, 15:44
Ho voluto rimettere mano al mio vecchio XCube 40 (ormai senza coperchio, luce, filtro ecc) per avviare un ecosistema con Caridina.

Fatti un giro in sezione primo acquario o allestimento e con tutta la calma del mondo farai uscire qualcosa che piacerà a te e alle bestiole che ospiterài.