Pagina 1 di 3
Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 13:30
di madman
Ho dei dubbi su come leggere il colore dela provetta del test del ferro. Se la guardo dall'alto, con il riferimento al di sotto, la percepisco appena colorata e direi 0,1 mg ma se la osservo come in foto direi poco meno di 0,5 mg..
IMG_20151123_131005_edit_edit.jpg
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 13:57
di cicerchia80
madman ha scritto:Ho dei dubbi su come leggere il colore dela provetta del test del ferro. Se la guardo dall'alto, con il riferimento al di sotto, la percepisco appena colorata e direi 0,1 mg ma se la osservo come in foto direi poco meno di 0,5 mg..
IMG_20151123_131005_edit_edit.jpg
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
faccio la premessa:lascia perdere il test del ferro....poi probabilmente te lo spiegheranno più tecnicamente
Per la tua domanda:
Procurati un altra provetta e riempila di acqua,poggiala sulla cartina dei colori,guardala dall'alto avendo a fianco la provetta del test,ti dovrebbe restare più facile distinguere il risultato

Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 14:15
di madman
So che nel tempo lo abbandonerò.. ma devo familiarizzare con il dosaggio e prendere dei riferimenti con le piante.. per ora mi torna utile. Proverò a fare come dici.. ma tu in foto che valore daresti?
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 14:18
di Shadow
Le foto storpiano i colori, tra impostazioni dello schermo, della fotocamera, della rielaborazione del pc.. Usi un fertilizzante commerciale il il pmdd? Quanto ne dai e che etichetta ha? Le piante stanno bene?
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 19:01
di madman
Uso il pmdd con prodotti cifo. Ad oggi non ho ancora individuato una periodicità regolare anche perché sto cambiando piante dopo la "crisi" estiva. Le piante che ho sembrano stare bene, ma alcune si stanno ancora ambientando.
Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 19:15
di CIR2015
Io ho fatto la stessa domanda direttamente alla SERA per capire quale fosse il modo migliore per leggere i valori. In quanto se poggi la provetta sulla carta hai un risultato più alto se la guardi dall'alto lasciando anche qualche millimetro di spazio tra provetta e foglio hai completamente un'altro risultato.
Non appena mi risponderanno vi farò sapere.
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 19:28
di cuttlebone
Madman, non è con un test inattendibile che "familiarizzi"...anzi...
Se usi il ferro del PMDD, usa il sistema dell'arrossamento.
Che è meglio...[emoji106]
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 19:58
di lucazio00
0,5 mg/l circa...direi basta dosaggi...
anche basta col test del ferro, che non è detto che rilevi tutto quello che c'è!
Il migliore indicatore è l'arrossamento dell'acqua, la salute delle piante e l'arrossamento di quelle rosse e gli apici più esposti alla luce di alcune piante verdi!

Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 20:30
di Specy
Generalmente i test del ferro rileva solo il ferro introdotto dal fertilizzante della stessa casa produtrice del test.
Se usi il PMDD che utilizziamo qui, il ferro dovrebbe essere l' S5 radicale della Cifo. In questo caso, come già detto da altri, basta regolarsi con l'arrossamentol'arrossamento dell'acqua, però mi raccomando, deve essere un leggero arrossamento.
Poi gli effetti, come detto da Luca, li vedi sulle piante rosse e sulle foglie apicali di quelle rapide verdi.
Per quanto riguarda la tua domanda, la provetta va posta sopra il foglio in corrispondenza della parte concava del colore. Guardando sopra la peovetta si controlla il colore che maggiormwnte si avvicina a quello del liquido in provetta.
Re: Mi aiutate e leggere i test a reagente?
Inviato: 23/11/2015, 21:03
di madman
Grazie a tutti per i consigli.
Devo dire che ho riscontrato un incremento coerente dei valori rilevati dal test con le aggiunte che ho via via fatto in questi giorni.
In tre giorni ho aggiunto circa 32ml di ferro (5+5+10+12) fino ad ottenere il "leggero arrossamento" anche delle punte della bacopa.
L'unico dubbio era prorpio sulla lettura, mettendo il foglio sotto sembrano esserci 0,1mg, mettendolo come in foto sembrano esserci 0,5mg, in linea con l'arrossamento.
Al test ho pensato per prevenire la carenza ed evitare di intervenire in ritardo, diciamo più per misurare l'assorbimento che per quantificare precisamente la quantità di ferro, per evitare che piante "lente" manifestino la carenza quando è già tardi...
