Dosi e tempi della somministrazione azotata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
@Alex Carbonari
Riprendiamo da qui e vediamo se @Certcertsin riesce a copiarci gli ultimi due o tre messaggi del topic di @germandowski92.
Se hai domande io son qui. Ma una domanda per volta. Che sennò poi rispondo a tutte a rate e mi dici che decontestualizzo.
Sono uno che ha molta poca pazienza e che è molto arrogante, ma decontestualizzare non è assolutamente ciò che faccio. Quindi a te.
Poni la prima domanda.
Riprendiamo da qui e vediamo se @Certcertsin riesce a copiarci gli ultimi due o tre messaggi del topic di @germandowski92.
Se hai domande io son qui. Ma una domanda per volta. Che sennò poi rispondo a tutte a rate e mi dici che decontestualizzo.
Sono uno che ha molta poca pazienza e che è molto arrogante, ma decontestualizzare non è assolutamente ciò che faccio. Quindi a te.
Poni la prima domanda.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- germandowski92 (14/02/2023, 19:07)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
La prima e la più semplice, tanto per andare subito OT:
perché ritieni che la CO2 addizionata sia il male assoluto, nonostante ciò che è universalmente riconosciuto e perfino ribadito nell'articolo originale del PMDD, e cioè che alla base della fertilizzazione in acquario ci debba necessariamente essere un apporto costante di CO2 prima che di fertilizzanti.
perché ritieni che la CO2 addizionata sia il male assoluto, nonostante ciò che è universalmente riconosciuto e perfino ribadito nell'articolo originale del PMDD, e cioè che alla base della fertilizzazione in acquario ci debba necessariamente essere un apporto costante di CO2 prima che di fertilizzanti.
- Artic1
-
Profilo Completo
Hai fatto due domande e non una. Ma vabbeh.
Non ho mai, e dico mai, scritto che la CO2 sia il male assoluto.
Dico e posso dimostrare che non sia presente in ambiete naturale salvo condizioni molto particolari in cui o le piapiante sommerse non sono presenti o le acque hanno durezze elevate.
Inoltre sostengo che non sia affatto indispensabile se si scelgono le piante giuste.
E quanto all'articolo come ti ha già detto anche Certcertsin gli articoli vanno letti e capiti. Quello è uno dei primi che sia stato scritto, da chi ha creato questo forum e ne veniva da altri dove era stufo marcio di sentirsi dare dell'idiota per le sue idee scientifiche. Lo ha scritto come gli è parso congruo per il momento in cui era.
Sul forum ci sono centinaia forse anche molte centinaia di vasche che vanno senza CO2 e che dimostrano che quella frase va letta ed interpretata. Il senso è questo: "inutile dare tonnellate di nutrienti se le piante non posono usarli, ed inutile cercare di far vivere sott'acqua delle piante emerse che non sono adatte a stare sott'acqua, per queste serve la CO2 artificiale."
Non ho mai, e dico mai, scritto che la CO2 sia il male assoluto.
Dico e posso dimostrare che non sia presente in ambiete naturale salvo condizioni molto particolari in cui o le piapiante sommerse non sono presenti o le acque hanno durezze elevate.
Inoltre sostengo che non sia affatto indispensabile se si scelgono le piante giuste.
E quanto all'articolo come ti ha già detto anche Certcertsin gli articoli vanno letti e capiti. Quello è uno dei primi che sia stato scritto, da chi ha creato questo forum e ne veniva da altri dove era stufo marcio di sentirsi dare dell'idiota per le sue idee scientifiche. Lo ha scritto come gli è parso congruo per il momento in cui era.
Sul forum ci sono centinaia forse anche molte centinaia di vasche che vanno senza CO2 e che dimostrano che quella frase va letta ed interpretata. Il senso è questo: "inutile dare tonnellate di nutrienti se le piante non posono usarli, ed inutile cercare di far vivere sott'acqua delle piante emerse che non sono adatte a stare sott'acqua, per queste serve la CO2 artificiale."
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- malu
-
Profilo Completo
E qui siamo d'accordo....
La CO2 è di fatto un fertilizzante...
Questo mi pare un po troppo sbrigativo, per esserlo altrettanto....se parliamo di una dracena è un conto, se di una anubias è un altro, se delle Aponogetonaceae è un altro ancora, indipendentemente dalla CO2 somministrata.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Un esordio che non invita al dialogo 
E qui siamo d'accordo....
Alex Carbonari ha scritto: ↑13/02/2023, 17:48un apporto costante di CO2 prima che di fertilizzanti.
La CO2 è di fatto un fertilizzante...
Questo mi pare un po troppo sbrigativo, per esserlo altrettanto....se parliamo di una dracena è un conto, se di una anubias è un altro, se delle Aponogetonaceae è un altro ancora, indipendentemente dalla CO2 somministrata.
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Un esordio che non invita al dialogo

- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
perché dovrebbe avere importanza?
Sono d'accordo. Così come non serve, in questo caso, fertilizzare. È sufficiente un buon fondo.
Cioè ha detto che usare CO2 è indispensabile prima che fertilizzare per quieto vivere?Artic1 ha scritto: ↑13/02/2023, 18:21E quanto all'articolo come ti ha già detto anche Certcertsin gli articoli vanno letti e capiti. Quello è uno dei primi che sia stato scritto, da chi ha creato questo forum e ne veniva da altri dove era stufo marcio di sentirsi dare dell'idiota per le sue idee scientifiche. Lo ha scritto come gli è parso congruo per il momento in cui era.
Non fa una piega. Il problema è che se qualche utente senza impianto CO2 si presenta con una vasca con piante sommerse che non arriveranno mai alla superficie per attingere CO2, cosa gli viene suggerito?Artic1 ha scritto: ↑13/02/2023, 18:21Sul forum ci sono centinaia forse anche molte centinaia di vasche che vanno senza CO2 e che dimostrano che quella frase va letta ed interpretata. Il senso è questo: "inutile dare tonnellate di nutrienti se le piante non posono usarli, ed inutile cercare di far vivere sott'acqua delle piante emerse che non sono adatte a stare sott'acqua, per queste serve la CO2 artificiale."
Esattamente. Il più importante, il vero fattore limitante in acquario.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ehm, se può servire a chi vuole approfondire, c'è un'interessante discussione del 2019 sullo stesso tema, anche se un po' lunga:
tecnica-dell-acquario-f15/riflessioni-s ... 50421.html
tecnica-dell-acquario-f15/riflessioni-s ... 50421.html
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Platyno75
-
Profilo Completo
Off Topic
Scusate ma il discorso CO2 va considerato in rapporto a luce, nutrienti e commensali. Anche il potassio in natura è presente praticamente in tracce eppure nei plantacquario lo buttiamo a secchiate insieme a tutto il resto (per non parlare dell'azoto). Se ho 15 specie di piante tra cui palustri in 100 litri ovviamente devo fertilizzare tanto e dare CO2 (che è un fertilizzante) e al minimo errore arrivano i disastri. Se in 100 litri ho una sola specie vegetale, magari pure acquatica "vera", in teoria posso anche fertilizzare poco o nulla, tra l'altro in natura non abbiamo mai mix eccessivi di piante ma una specie che si colonizza da sola ( vincendo su altre specie) una riva o un fondale. E poi in natura c'è il sole, la luce perfetta e in vasca anche con i fertilizzanti magari sopperiamo a carenze luminose (nel senso di spettro).
Dopo questo sermone OT torno a seguire interessato il topic

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- malu
-
Profilo Completo
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Il fatto è che l'acquariologia è fatta di vie di mezzo, non solo di estremi come un olandese o un monospecifico.
Le basi della fotosintesi sono la chiave: luce, CO2 e acqua. Dopo si parla di fertilizzanti.
- malu
-
Profilo Completo
D'accordissimo, mi riferivo solo all'evidenza del concetto espresso da @Platyno75
Alex Carbonari ha scritto: ↑13/02/2023, 22:50Il fatto è che l'acquariologia è fatta di vie di mezzo
D'accordissimo, mi riferivo solo all'evidenza del concetto espresso da @Platyno75
- Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
- Alex Carbonari (13/02/2023, 22:59)