Identificazione e eliminazione alga.
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Sono alle prese con la mia vasca avviata 3 4 ani fa, assieme a @Vinjazz per ridonarle splendore.
La vasca ha avuto un problema di blocco o iperfertilizzazione causato da me, abbiamo quindi concordato che la vasca era da resettarecon un bel cambio del 60% e così è stato fatto.
Ora quindi sono seguito da lui per la parte dei fertilizzanti, così da gestirmi meglio per il futuro e non esagerare.
Le piante ora sono tornate a crescere e fare anche pearling( le due rapide) ma ci sono queste alghe che vedete in foto, che non mi danno pace.
Intanto vorrei capire con voi se sono BBA o un misto filamentoso scuro o altro.
Poi capire come farle regredire.
Info generali,.
Fondo in ghiaia, inizialmente con ghiaia fertile, ma con gli anni non penso ci sia più una netta divisione ma un mix indefinito.
Lampada ( ora una, ma per un mesetto tra il reset e poco prima sono state due) JBL solar nature LED da 37 w 3800lm 80cm( vasca 100cm.) 3 impostazioni disponibili 2700 4000 6700K.
Flora un bel Mazzone di Egeria una myriophyllum in crescita che verrà portata r ripiantata, 6 steli di polisperma e diverse criptocorine e una pianta rossa di cui non ricordo il nome.
Inoltre ci sono degli avanzi e recuperi di simil erba di cui non so il nome, che sono quelle più colpite dalle alghe.
La situazione attuale non è esattamente quella in foto, ho tolto molte galleggianti lasciandone ⅓ circa( ho dovuto eliminare la minor che invadeva tutto e non lasciava luce) spostato tutta l Egeria al centro e lasciato il lato sx alla myriophyllum.
Curiosità:
Quelle alghe si staccano abbastanza facilmente dalle piante, ma lasciano dei segni evidenti sulle foglie, quasi che gli succhiano la linfa; una volta staccate e lasciate "rotolare"per la vasca, non crescono più ne fanno pearling come invece lo fanno sulle piante.
Sicuramente non penso di poter usare acqua ossigenata per abbatterle.
Noto che crescono e rallentano, ma non ho ancora ben capito con che ritmo e come
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Diario
Sono alle prese con la mia vasca avviata 3 4 ani fa, assieme a @Vinjazz per ridonarle splendore.
La vasca ha avuto un problema di blocco o iperfertilizzazione causato da me, abbiamo quindi concordato che la vasca era da resettarecon un bel cambio del 60% e così è stato fatto.
Ora quindi sono seguito da lui per la parte dei fertilizzanti, così da gestirmi meglio per il futuro e non esagerare.
Le piante ora sono tornate a crescere e fare anche pearling( le due rapide) ma ci sono queste alghe che vedete in foto, che non mi danno pace.
Intanto vorrei capire con voi se sono BBA o un misto filamentoso scuro o altro.
Poi capire come farle regredire.
Info generali,.
Fondo in ghiaia, inizialmente con ghiaia fertile, ma con gli anni non penso ci sia più una netta divisione ma un mix indefinito.
Lampada ( ora una, ma per un mesetto tra il reset e poco prima sono state due) JBL solar nature LED da 37 w 3800lm 80cm( vasca 100cm.) 3 impostazioni disponibili 2700 4000 6700K.
Flora un bel Mazzone di Egeria una myriophyllum in crescita che verrà portata r ripiantata, 6 steli di polisperma e diverse criptocorine e una pianta rossa di cui non ricordo il nome.
Inoltre ci sono degli avanzi e recuperi di simil erba di cui non so il nome, che sono quelle più colpite dalle alghe.
La situazione attuale non è esattamente quella in foto, ho tolto molte galleggianti lasciandone ⅓ circa( ho dovuto eliminare la minor che invadeva tutto e non lasciava luce) spostato tutta l Egeria al centro e lasciato il lato sx alla myriophyllum.
Curiosità:
Quelle alghe si staccano abbastanza facilmente dalle piante, ma lasciano dei segni evidenti sulle foglie, quasi che gli succhiano la linfa; una volta staccate e lasciate "rotolare"per la vasca, non crescono più ne fanno pearling come invece lo fanno sulle piante.
Sicuramente non penso di poter usare acqua ossigenata per abbatterle.
Noto che crescono e rallentano, ma non ho ancora ben capito con che ritmo e come
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Diario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
-
Profilo Completo
Ciao mi sembrano alghe bba quelle scure sui bordi e alghe a pelliccia Verdi quelle corte sulla superficie della foglia ….vedendo la polisperma senza foglie sotto, o hai avuto carenza/eccesso di potassio o prende poca luce… sistema la fertilizzazione e vediamo se le piante crescendo avranno la parte nuova pulita
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao, grazie di essere passato.
Le foglie sotto le ho dovute tagliare erano nere di quelle alghe.
BBA dici?
Si le filamentose le conosco, e nonostante tutto mi danno un po' meno fastidio
Ora siamo ad un mese dal reset.
Le foglie nuove sono pulite per ora, cosa devo guardare esattamente?
Ciao, grazie di essere passato.
Le foglie sotto le ho dovute tagliare erano nere di quelle alghe.
BBA dici?
Si le filamentose le conosco, e nonostante tutto mi danno un po' meno fastidio

Ora siamo ad un mese dal reset.
Le foglie nuove sono pulite per ora, cosa devo guardare esattamente?
Posted with AF APP
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao,le foglie nuove ci sono, sono piccole e con crescita lenta.
Alghe per ora non si presentano se non sulla punta di alcune che hanno già qualche settimana
posto anche una foto con un inquadratura simile
Alghe per ora non si presentano se non sulla punta di alcune che hanno già qualche settimana
posto anche una foto con un inquadratura simile
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

-
Profilo Completo
I puntini verdi sono puntiformi… ma non molte … quelle in genere vengono per carenza di fosfati .. ora come state fertilizzando? CO2 ne dai?
- Andreami
-
Profilo Completo
AVendo" resettato" la vasca stiamo facendo le cose con calma.
Vinjazz mi segue passo passo con pmdd, CO2 c è.
Questa settimana si da potassio e magnesio.
chissà che esplosione di nuovo in vasca
AVendo" resettato" la vasca stiamo facendo le cose con calma.
Vinjazz mi segue passo passo con pmdd, CO2 c è.
Questa settimana si da potassio e magnesio.

Posted with AF APP
Andreami 88

-
Profilo Completo
Ma no… spingete
!!! Scherzi a parte vedrai che con una buona fertilizzazione tutto sul risolve…
- Andreami
-
Profilo Completo
No quello non mi preoccupa, ho paura per quando smetterà di darmi una mano!
Quelle cose brutte e il motivo di farmi dare una mano sono nati dal fatto che avevo esagerato con tutto.
Intanto per le BBA, pensi sia meglio dosare meno qualcosa in particolare per evitare un eccesso e la loro crescita?
No quello non mi preoccupa, ho paura per quando smetterà di darmi una mano!
Quelle cose brutte e il motivo di farmi dare una mano sono nati dal fatto che avevo esagerato con tutto.
Intanto per le BBA, pensi sia meglio dosare meno qualcosa in particolare per evitare un eccesso e la loro crescita?
Posted with AF APP
Andreami 88