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Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 17/02/2023, 10:50
di niccoc1603
@
Marta primo post sulla vasca da 110L con oranda
per adesso sono andato veramente un po' a caso con prodotti vari, volendo passare al PMDD ti sono grato per qualsiasi consiglio tu mi voglia dare
ho un po' di verdi puntiformi che mi erano esplose , adesso stanno leggermente regredendo
ricapitolando:
pH 7.5
KH 6
GH 9
cond 688uS (misurata dopo cambio 20% acqua)
NO
2- 0
NO
3- non certi perchè il test non funziona
PO
43- 0.25
Fe <0.1 circa
CO
2 NO
Luce LED 6500k 50Lm/l
Piante: vallisneria, microsorum, crypto, echinodorus, bacopa, ludwigia red, Aponogeton Bolivianus, egeria (lo so ci sono alcune alleopatie, interverrò)

Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 7:00
di Marta
Ariciao @
niccoc1603
Come gestisci questa vasca? Come cambi, soprattutto.
Immagino sia riempita (da quando?) con acqua di rete. Potresti cercare le analisi del tuo comune? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
niccoc1603 ha scritto: ↑17/02/2023, 10:50
lo so ci sono alcune alleopatie, interverrò
Bha, in realtà non lo farei
Vedi come va la situazione. Io ho tenuto per più di un anno in una boccia cerato ed egeria (notoriamente incompatibili) senza problema alcuno.
Sorveglia valli, echino e crypto ma potrebbero anche non darsi mai fastidio.
La vasca è molto bella e sembra anche molto sana, complimenti.
I valori mi sembrano piuttosto buoni, con solo la conducibilità un po' troppo alta, ma nemmeno drammatica.
Il fondo è inerte? Quanti centimetri?
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 7:11
di niccoc1603
Marta ha scritto: ↑18/02/2023, 7:00
Come gestisci questa vasca? Come cambi, soprattutto.
Immagino sia riempita (da quando?) con acqua di rete. Potresti cercare le analisi del tuo comune? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
La vasca è avviata da circa 4 mesi, all'inizio riempita interamente con acqua di rete.

Leggendo qua e là però ho capito che il sodio è alto e anche i silicati fuori scala da test (>2mg/l). Volevo inoltre abbassare leggermante il KH che era a 9 per favorire l'assorbimento delle piante, quindi ho da circa due settimane cambiato 20l con osmosi portando il KH a 7.
per i cambi non ho una scaletta regolare, in realtà oltre a questo cambio con osmosi ne ho fatto solo un'altro sempre di circa 20l a 2 mesi dall'avvio
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 7:23
di Marta
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:11
il sodio è alto
Sì, abbastanza. Ma per i carassi non è un problema e non dovrebbe esserlo nemmeno per la maggior parte delle piante presenti. Comunque, se ora lo hai abbassato un po', tanto meglio.
Il KH non c'entra con l'assorbimento delle piante. Semmai il pH.
Se quest'ultimo non sale oltre i 7,5 non dovresti avere eccessivi problemi, con le piante. Un po' faticheranno, ma dovrebbero farcela.
Comunque, in una vasca di carassi è già tanto che le piante co siano

i pesci non se le pappano? Non le sradicano?
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:11
per i cambi non ho una scaletta regolare,
Ottimo. Qui vige la prassi del "cambio solo se serve".
Marta ha scritto: ↑18/02/2023, 7:00
Il fondo è inerte? Quanti centimetri?
Questo te lo chiedo per capire se si potesse usare una fertilizzazione radicale più che in colonna.
Ma con i carassi bisogna star attenti perché, spesso, brucano sul fondo e potrebbero dissotterrare gli eventuali Stick (cosa da evitare assolutamente).
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 7:30
di niccoc1603
Marta ha scritto: ↑18/02/2023, 7:23
i pesci non se le pappano? Non le sradicano?
Si infatti diverse piante hanno fatto una brutta fine (hygrophyla, limnophila), queste che ci sono adesso sembrano resistere per il momento senza troppi problemi magari non hanno un buon sapore
Marta ha scritto: ↑18/02/2023, 7:23
Questo te lo chiedo per capire se si potesse usare una fertilizzazione radicale più che in colonna.
Ma con i carassi bisogna star attenti perché, spesso, brucano sul fondo e potrebbero dissotterrare gli eventuali Stick (cosa da evitare assolutamente).
Si il fondo è inerte ghiaino Amtra plicromo, circa 4-5 cm e dimenticavo ho interrato vicino alle radici di echino, crypto e vallisneria circa 1/5 di stick compo NPK. I pesci non ce la fanno a rovistare così in fondo
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 7:37
di Marta
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:30
queste che ci sono adesso sembrano resistere per il momento senza troppi problemi
Ottimo. Coi carassi è così. Decidono loro l'arredamento

niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:30
ho interrato vicino alle radici di echino, crypto e vallisneria circa 1/5 di stick compo NPK
Ok. Bene. Le piante come ti sembra che stiano?
Te lo chiedo perché avere la vasca davanti non sarà mai paragonabile a qualche foto.
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:30
I pesci non ce la fanno a rovistare così in fondo
Ottimo.
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:11
anche i silicati fuori scala da test (>2mg/l)
Mi ero scordata: questo è normale. Non aver paura dei silicati! Sono essenziali per le piante. E non ti credere... spesso sono presenti anche nella demineralizzata (che non è detto venga passata per resine antisilicati).
Non fare caso ai test.
I silicati (tanti o pochi) in vasca verranno aggrediti dalle diatomee (un tipo di alga) potrà sembrati sbagliato ma è fondamentale per un sano sviluppo dell'ecosistema acquario.
Le diatomee trasformano i silicati in composti assorbibili dalle piante.
Le diatomee vengono mangiate dalle lumache (essenziali) che a loro volta concimano la vasca.
Quindi non li temere.

Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 7:43
di niccoc1603
Marta ha scritto: ↑18/02/2023, 7:37
Ok. Bene. Le piante come ti sembra che stiano?
Il bolivianus sta letteralmente esplodendo, mi sa che dovrò tagliargli qualche foglia perchè sta oscurando mezzo acquario. La bacopa screse bene, nuove foglie robuste. Gli echinodorus e la crypto sembrano bloccati, o per lo meno mi danno l'impressione di fare un po' fatica, anche la valisneria. Ludwigia ed egeria OK.
Tema diatomee: mi hanno letteralmente infestato la vasca dopo un mese e ancora le foglie di echinodorus, bacopa vecchie e fondo risentono della patinaccia marrone

sono terrorizzato che al prossimo cambio quando sarà del rubinetto mi ricompaiano
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 18/02/2023, 13:15
di niccoc1603
aggiornamento nuovo test Nitrati: praticamente assenti
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 23/02/2023, 17:21
di Marta
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 13:15
Nitrati: praticamente assenti
Strano, con i carassi.
Comunque le piante non mi pare siano in carenza.
Faresti qualche foto all'egeria? È un'ottima sentinella per i problemi.
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:43
Il bolivianus sta letteralmente esplodendo
Mi raccomando, se gli tagli le foglie fallo dal basso, non accorciarle, toglile dalla base.
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:43
Gli echinodorus e la crypto sembrano bloccati, o per lo meno mi danno l'impressione di fare un po' fatica, anche la valisneria
Potrebbe essere allelopatia o, semplicemente, che sono lente. Sono vicine? Tienile solo d'occhio.
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:43
mi hanno letteralmente infestato la vasca dopo un mese
Un mese non è molto in un acquario. Soprattutto se ci si affanna con cambi, prodotti o altre cose.
Posso capire che fa impressione un'invasione, ma il più delle volte siamo noi a peggiorare le cose.
Hai lumachine, in vasca? Loro sono fondamentali.
niccoc1603 ha scritto: ↑18/02/2023, 7:43
sono terrorizzato che al prossimo cambio quando sarà del rubinetto mi ricompaiano
Come già ti ho scritto, i silicati non sono una prerogativa dell'acqua di rubinetto. Comunque senz'altro, ridurre i cambi (per altro non necessari a meno che non ci sia un motivo) può aiutarti in questo.
Fertilizzazione vasca 110L
Inviato: 23/02/2023, 19:34
di niccoc1603
Grazie per la risposta
Marta ha scritto: ↑23/02/2023, 17:21
Strano, con i carassi.
Rimisurato oggi: NO
3- a 10mg/l
Marta ha scritto: ↑23/02/2023, 17:21
Soprattutto se ci si affanna con cambi, prodotti o altre cose.
Giusto, in realtà la mia linea è cambio solo quando serve. Ci sono due neritine e delle physia spontanee, oltre che un paio di multidentata
Marta ha scritto: ↑23/02/2023, 17:21
Comunque senz'altro, ridurre i cambi (per altro non necessari a meno che non ci sia un motivo) può aiutarti in questo.
Ottimo, capito
Ho notato che sulle foglie superiori dell'Anubias e anche una echinodirus si è formata una crosta bianco/verde molto dura. Prima erano state prese di mira dalle alghe a puntini verdi, che siano queste che si sono "cotte" alla luce?
Ecco un po' di foto






