Nebbia batterica da 15 giorni

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 20/02/2023, 9:26

Ciao a tutti, ho un acquario Juwel Rio 180, sono presenti 16 piante tra qui alcune difficili come eriocaulon cinereum, i valori dei nitriti e dei nitrati sono
NO3- 5 mg NO2- 0, l acquario è stato avviato da 34 giorni
Fino a quando la nebbia batterica non era fotta e quindi lieve ho erogato la giusta quantità di CO2 per le piante, da quando la nebbia è diventata fitta quindi da 11 giorni ho smesso di erogarla perché avevo paura che la situazione con la nebbia peggiorasse quindi ho deciso di mettere l areatore in acquario per aiutare a svilupparsi le colonie batteriche, ma ad oggi la situazione è peggiorata la nebbia è sempre fitta non migliora neanche di un po' le piante sono in sofferenza soprattutto le difficili, l acqua ha un colorito verde in basso peró dato che sono presenti le alghe filamentose e molte piante verdi penso sia una cosa forse normale che l acqua abbia questo colorito, non escludo la possibilità dei volvox ma sono quasi sicuro che ci sia anche una nebbia batterica molto fitta perché vedo proprio come se ci fosse del " fumo bianco" dentro l acqua che si muove grazie al getto del filtro.
Vi chiedo aiuto non so di preciso cosa fare suppongo che in questi casi si utilizzi la lampada uv ma per utilizzarla in sicurezza dovrei acquistare il filtro interno con lampada uv della sera ma costa un bel po' e la spedizione ci mette un po' ad arrivare mi servirebbe qualcosa nel immediato.
Avevo pensato a fare dei cambi d acqua, non so ditemi voi se potete aiutarmi grazie.
Sotto vi lascio una foto della situazione...
Ps. Nella foto il colore verde è un pizzico più accentuato rispetto alla realtà, nella realtà è un po' più omogeneo ma come vedete di sopra c'è del bianco totale :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 20/02/2023, 9:55

Ciao @Matteoienna   :) 
Da quanto è avviato l'acquario? 
Prova a mettere l'acqua in un bicchiere trasparente cosi puoi osservarla meglio 
Posiziona anche il getto del filtro verso l'alto cosi smuove la superficie :)
C'è una patina a pelo d'acqua?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 20/02/2023, 10:11

EnricoGaritta ha scritto:
20/02/2023, 9:55
Ciao @Matteoienna   :) 
Da quanto è avviato l'acquario? 
Prova a mettere l'acqua in un bicchiere trasparente cosi puoi osservarla meglio 
Posiziona anche il getto del filtro verso l'alto cosi smuove la superficie :)
C'è una patina a pelo d'acqua?
È avviato da 34 giorni
Con il test del bicchiere l acqua è effettivamente verde ma non verde intenso peró si vede che è verde inoltre aprendo il coperchio e vedendo l acqua dalla superficie effettivamente l acqua è molto verde
Cosa potrei fare?
Non c'è nessuna patina bianca la patina c'è stata 2 settimane fa

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 20/02/2023, 10:36

Hai le Volvox procurati una lampada UV, vedi se il tuo negoziante ti noleggia una UV loro ce li hanno oppure la compri su internet costano poco

Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
La trovi su amazon a circa 20 euro 15 giorno con questo problema e gia tanto se non ti sbrighi perdi le piante 

Aggiunto dopo 43 secondi:
la metti nel filtro visto che hai il Juwel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 20/02/2023, 11:02

pietromoscow ha scritto:
20/02/2023, 10:52
Hai le Volvox procurati una lampada UV, vedi se il tuo negoziante ti noleggia una UV loro ce li hanno oppure la compri su internet costano poco

Aggiunto dopo 7 minuti 47 secondi:
La trovi su amazon a circa 20 euro 15 giorno con questo problema e gia tanto se non ti sbrighi perdi le piante

Aggiunto dopo 43 secondi:
la metti nel filtro visto che hai il Juwel
Ma tenerla anche nel filtro quindi diciamo libera non è rischioso anche per l uomo

Aggiunto dopo 18 secondi:
??

Posted with AF APP

Minimo
star3

Messaggio di Minimo » 20/02/2023, 11:07

Matteoienna ha scritto:
20/02/2023, 11:02
Ma tenerla anche nel filtro quindi diciamo libera non è rischioso anche per l uomo
No, se non si vede la luce che emette 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 20/02/2023, 11:14

Sapete come funziona una UV una lampada UV per provocare danni bisogna fissare la lampada accesa insistentemente prima che possa provocare dei danni se li vendono vuol dire che un minimo di sicurezza ce.

Aggiunto dopo 20 minuti 14 secondi:
Una lampada UV protetta nel suo involucro costa circa 50 euro minimo, poi ce da aggiungere la pompa e quanto ti costa solo per una volta 

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Io comprerei quella solo lampada senza pensarci, la metti nel filtro e sicura e risolvi il problema in 24/48 ore se non ti sbrighi perdi tutte le piante.

Aggiunto dopo 22 secondi:
prendila da 13 Watt
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 20/02/2023, 11:38

@Matteoienna   ammesso che siano volvox in effetti la lampada uv è una soluzione ma io opterei per qualche altra via.
Quanto hai di fotoperiodo?
Sei partito con fotoperiodo pieno?

Aggiunto dopo 55 secondi:
Taggo pure @Topo   e @Platyno75   :) 
Eventualmente poi spostiamo il topic in alghe

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 20/02/2023, 12:53

Una bella settimana di buio totale?
Oppure visto che mi pare che non ci sia fauna una terapia con acqua ossigenata a dose importante.
Però tenterei prima il buio che non danneggia la flora batterica novella...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Matteoienna
star3

Messaggio di Matteoienna » 20/02/2023, 13:53

Platyno75 ha scritto:
20/02/2023, 12:53
Una bella settimana di buio totale?
Oppure visto che mi pare che non ci sia fauna una terapia con acqua ossigenata a dose importante.
Però tenterei prima il buio che non danneggia la flora batterica novella...
Rispondo anche a @EnricoGaritta..
Ragazzi penso proprio che con il buio perdo quasi tutte le piante, l eriocaulon cinereum ha le foglie che stanno iniziando a deperire,
In realtà io dovrei già fertilizzante ma non posso se non si mette apposto le volvox inoltre menomale che ho messo il fondo fertile, se le piante dovrebbero dare segni al limite del cedimento, si riprenderanno o moriranno del tutto?
Ho deciso di acquistare il filtro sera bioactive fill che contiene la lampada e dovrebbe essere sicuro. 80 euro ~x(

Il fotoperiodo ho inviato con 5 ore dopo 4 giorni 6 e poi a 7 mi sono fermato quindi ancora ad ora sono a 7

Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Ragazzi tecnicamente la luce un po' arriva alle piante anche se è davvero fitta la nebbia o le nebbie
Quindi dato che tra qualche giorno devo mettere la lampada uv io aumenterei la luce in modo tale da farne arrivare di più alle piante e metto la CO2, tanto le alghe spariranno cmq. Che ne pensate?

Aggiunto dopo 34 secondi:
Intendo aumentare le ore di luce*

Posted with AF APP

Bloccato