Inizio da zero il mio 90 litri
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ho trovato il mio acquario da 90 litri aperto ho gia filtro e riscaldatore devo comprare altri materiali di allestimento ho già scelto la sabbia grazie al post che avete fatto.
Ma non ho trovato indicazioni sul fondo fertile innanzitutto serve? Tra le piante ci saranno 2 steli di mangrovia ,papiro,criptocoryne brown, alternantera reineki e un paio che ho di cui non ricordo il nome.
Serve il fondo fertile o mi darà solo problemi?
La sabbia sarà la finissima amtra i pesci guppy platy corydoras siamensis per pulire caridinie japoniche davidi un gambero ventaglio e sto provando a riprodurre clown killyfish dopo che la.prima femminuccia che ho provato a inserire in vasca si è adattata in fretta alla convivenza coi guppy e ha perso ogni timore e remora ora è lei la prima ad arrivare sulle larve secche di zanzara che cadono sulla superficie
Ci sono anche piante rapide e non che non radicano sul terreno e quindi nonnle ho descritte qui
Aggiunto dopo 56 secondi:
Ps sto preparandonuna casa più grande ai miei pescinun po stretti in 30 litri
Ma non ho trovato indicazioni sul fondo fertile innanzitutto serve? Tra le piante ci saranno 2 steli di mangrovia ,papiro,criptocoryne brown, alternantera reineki e un paio che ho di cui non ricordo il nome.
Serve il fondo fertile o mi darà solo problemi?
La sabbia sarà la finissima amtra i pesci guppy platy corydoras siamensis per pulire caridinie japoniche davidi un gambero ventaglio e sto provando a riprodurre clown killyfish dopo che la.prima femminuccia che ho provato a inserire in vasca si è adattata in fretta alla convivenza coi guppy e ha perso ogni timore e remora ora è lei la prima ad arrivare sulle larve secche di zanzara che cadono sulla superficie
Ci sono anche piante rapide e non che non radicano sul terreno e quindi nonnle ho descritte qui
Aggiunto dopo 56 secondi:
Ps sto preparandonuna casa più grande ai miei pescinun po stretti in 30 litri
- gem1978
-
Profilo Completo
puoi farne a meno e utilizzare stick NPK o tabs fertilizzanti interrati vicino alle radici delle piante che li sfruttano.
Tra quelle che hai elencato solo Cryptocoryne e Alternanthera lo fanno ma ti sconsiglio di metterle assieme essendo allelopatiche tra loro.
Se scegli di usare un fondo fertile, per non aver problemi, va usato seguendo pedissequamente le istruzioni del produttore. Solitamente va messo sotto 2 cm di ghiaino inerte, tu hai già preso sabbia...
sai se è calcarea ?
porto io la padella per il cacciuccoSandrokant ha scritto: ↑24/02/2023, 23:59guppy platy corydoras siamensis per pulire caridinie japoniche davidi un gambero ventaglio e sto provando a riprodurre clown killyfish

non ho capito se li hai già oppure noSandrokant ha scritto: ↑24/02/2023, 23:59Ps sto preparandonuna casa più grande ai miei pescinun po stretti in 30 litri

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Ciao non sono stato molto chiaro scusami.
Piante e pesci li ho già nel 30 lt...
Per la riproduzione dei killi mantengo la vasca piccola, ma dato che non li riproduco per venderli mano a mano sposterò la progenie in vasca grande, io e mia figlia ci siamo innamorati per l'intelligenza di questi piccoli predatori di superficie prendono i granelli di mangime al volo come un cagnolino
.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
La sabbia non la ho ancora presa
Perché ghiaino sopra fondo fertile e non sabbia?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Un altra cosa la mangrovia sicuro che non necessita di fondo fertile?
Poi vorrei comprare anche delle ninfee per loro serve?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
ecco i due steli di mangrovia
Piante e pesci li ho già nel 30 lt...
Per la riproduzione dei killi mantengo la vasca piccola, ma dato che non li riproduco per venderli mano a mano sposterò la progenie in vasca grande, io e mia figlia ci siamo innamorati per l'intelligenza di questi piccoli predatori di superficie prendono i granelli di mangime al volo come un cagnolino
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Che intendi con problemi?Se scegli di usare un fondo fertile, per non aver problemi, va usato seguendo pedissequamente le istruzioni del produttore. Solitamente va messo sotto 2 cm di ghiaino inerte, tu hai già preso sabbia...
La sabbia non la ho ancora presa
Perché ghiaino sopra fondo fertile e non sabbia?
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Un altra cosa la mangrovia sicuro che non necessita di fondo fertile?
Poi vorrei comprare anche delle ninfee per loro serve?
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
ecco i due steli di mangrovia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo

Anche in una vasca più grande resta il problema delle esigenze diverse.
Darei via i platy

perché così non tenderanno a mischiarsi.
Comunque hai i corydoras quindi niente fondo fertile, con loro solo sabbia. Perché scavano e facilmente te li mischiano.
Come dicevo prima puoi ovviare al fertile in altri modi.
le misure?
Posted with AF APP
- Sandrokant
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Appena hai un attimo misuralo per bene 

Posted with AF APP
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Sono quelle cm piu cm meno lo devo ancora portare in casa da solo ho paura di far danni
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Che si intende per problemi?Se scegli di usare un fondo fertile, per non aver problemi, va usato seguendo pedissequamente
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Non capisco perché mi dite che i corydoras non stanno bene in questa vasca, il negoziante addirittura me li aveva dati insieme ai pesci rossi e sono gli unici sopravvissuti quando sbagliai e misi tutti in vasca non maturata!
Semba stiano benone sono raddoppiati in 4 mesi , non capisco non mi sembrano pesci esigenti, e manco gli ho mai comprato mangime apposito.
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Quindi non è manco quello....a meno che non sia dovuto ad un prodotto che mi hanno appioppato
Semba stiano benone sono raddoppiati in 4 mesi , non capisco non mi sembrano pesci esigenti, e manco gli ho mai comprato mangime apposito.
Aggiunto dopo 5 minuti 45 secondi:
Ahimè lacqua era ok i reagenti non hanno mai virato e silo stati subito del colore finale.Hai testato l'osmosi? Alcuni negozi spacciano per osmosi un'acqua con durezze da rubinetto.
Quindi non è manco quello....a meno che non sia dovuto ad un prodotto che mi hanno appioppato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo

Il fatto che siano sopravvissuti 4 mesi non vuol dire che stiano bene né che vivano nelle condizioni adatte...anche te sopravvivi e cresci chiuso in una stanza, questo non significa che siano le condizioni di vita ideali 
4 mesi sono niente, la loro aspettativa di vita è di 5/10 anni, a seconda della specie.
Nella nuova vasca, a patto che i valori siano corretti e il fondo adatto ( sabbia fine e arrotondata) starebbero bene, ma non con fondo fertile in quanto, come dice gem1978, grufolando te lo porterebbero a contatto con l'acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
devono comunque mangiare qualche mangime, evidentemente abbondavi con quello che davi agli altri.
Sandrokant ha scritto: ↑27/02/2023, 23:49negoziante addirittura me li aveva dati insieme ai pesci rossi

Il fatto che siano sopravvissuti 4 mesi non vuol dire che stiano bene né che vivano nelle condizioni adatte...anche te sopravvivi e cresci chiuso in una stanza, questo non significa che siano le condizioni di vita ideali

4 mesi sono niente, la loro aspettativa di vita è di 5/10 anni, a seconda della specie.
Nella nuova vasca, a patto che i valori siano corretti e il fondo adatto ( sabbia fine e arrotondata) starebbero bene, ma non con fondo fertile in quanto, come dice gem1978, grufolando te lo porterebbero a contatto con l'acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
devono comunque mangiare qualche mangime, evidentemente abbondavi con quello che davi agli altri.
Posted with AF APP
- Sandrokant
-
Profilo Completo
Si non li ho maltrattati quando do spirulina, zucchine o spinaci ai guppy ne vanno matti