Pagina 1 di 1

Bonsai pond Medaka

Inviato: 02/03/2023, 13:25
di Giugiu
Ciao a tutti con l'arrivo della primavera vorrei buttarmi in una nuova esperienza creando un Bonsai pond con dei Medaka, premetto di aver già letto tanto per questo progetto ma mi piacerebbe essere comunque seguito da voi 
 
Come prima cosa in vista della bella stagione sto cercando un vaso adatto io ne ho uno in plastica per piante con base quadrata di dimensioni 38cm×38cm altezza 39cm ma se non dovesse andare bene sapreste dirmi le dimensioni corrette e i materiali utilizzabili? 
 
Oltre a questo ci sono altri passaggi che posso già iniziare a fare oltre a questo? 
 
Grazie a tutti in anticipo 

Bonsai pond Medaka

Inviato: 02/03/2023, 16:07
di Pinny
Ciao, Giugiu, adesso non posso rispondere, intanto ti dò la benvenuta. Intervengo più tardi 👋 

Bonsai pond Medaka

Inviato: 02/03/2023, 21:17
di Pinny
Forse è un pò piccolo e poco profondo, perchè abiti al nord e fa molto freddo in inverno. Molti usano i mastelli per l'enologia, costano poco, sono molto resistenti. Ci vorrebbero almeno 50 cm di profondità, perchè, quando l'acqua gela, i pesci si rifugiano sul fondo, dove la temperatura è meno fredda. Non essendo molto bello, il mastello lo puoi rivestire con un tappetino di bambù, delle canne, della corteccia o qualsiasi cosa ti piaccia. Potresti usare anche un vaso di plastica robusto, ma dovresti chiudere i buchi sul fondo, se ci sono. Come te la cavi con il bricolage?

Bonsai pond Medaka

Inviato: 02/03/2023, 23:13
di Giugiu
Ciao @Pinny con il bricolage me la cavo abbastanza bene, ma preferirei prendere il mastello che mi hai consigliato, non avresti un link da dove comprarlo?
E anche se potresti consigliarmi le dimensioni adatte grazie!

Bonsai pond Medaka

Inviato: 03/03/2023, 2:58
di Pinny
Io l'ho acquistato vicino casa, ma lo puoi cercare online. Il diametro di quelli profondi 50 - 55 cm è di 80 cm. Che spazio hai a disposizione?
I mastelli si presentano così, devi essere sicura che non siano vasi per vivai, perchè hanno i fori in basso molto grandi

Mastelli per enologia.png

Bonsai pond Medaka

Inviato: 03/03/2023, 7:13
di Giugiu
Lo spazio non è un problema, adesso lo ordino e appena arriva riscrivo qui così vediamo come procedere!
 

Bonsai pond Medaka

Inviato: 03/03/2023, 11:14
di Fiamma
Giugiu, se cerchi i mastelli da enologia li trovi anche di un bel rosso bordeaux 

Bonsai pond Medaka

Inviato: 03/03/2023, 14:55
di Giugiu
Grazie per il consiglio @Fiamma   ne ho già guardato un po' ed è un bel colore bordeaux

Bonsai pond Medaka

Inviato: 03/03/2023, 15:45
di Pinny
Ha ragione Fiamma, quelli bordeaux sono più adatti all'uso alimentare :-bd

Bonsai pond Medaka

Inviato: 03/03/2023, 15:54
di bitless

Pinny ha scritto:
03/03/2023, 15:45
quelli bordeaux sono più adatti all'uso alimentare

viene meglio la frittura? ​ :-o