Ho ricominciato a fertilizzare con il pmdd (ma è come se fosse la prima volta) e volevo condividere con voi la cosa così se qualcuno ha voglia di darmi due dritte all’inizio sarebbe fantastico
Riassumo brevemente il tutto:
La vasca è avviata da quasi due anni però sono almeno sei mesi che non fertilizzo e le piante ne avevano risentito sicuramente ma la maggior parte son sopravvissute, il mese scorso ho deciso di sistemare e riprendere il pmdd cercando di capirlo bene sto giro.
Allora l’acquario è di 150litri netti e come fondo ho il manado (lo dico perché magari per la fertilizzazione potrebbe cambiare qualcosa) con illuminazione di serie Juwel però ho sostituito il 9000k con un altro 6500k e dovrei stare sui 30/35lumen/litro se ricordo bene. Invece l’ultimo cambio l’ho fatto un mese fa dopo aver dato via gli endler (per abbassare le durezze volendo cambiare tipologia di pesce) solo con osmosi e ho ricominciato a erogare la CO2, le piante dovrebbero essere tutte quelle nel profilo.
I valori attuali sono:
pH: 6.8/6.9
KH: 4.5
GH: 7.5
NO2-: 0 NO3-: 0
PO43-: 0
ecc: 302
Per il PMDD ho:
Cifo fosforo
125gr NitroK + 0,5lt osmosi
150gr sale inglese + 0,5lt osmosi
1bustina cifo S5 + 0,5lt osmosi
Rinverdente fiorend formula potenziata
I dubbi

Allora due settimane fa circa ho ricominciato a fertilizzare come vedete dal foglio di excel però l’ecc non è mai calata da quel giorno ed è la cosa che più mi manda in dubbio perché non saprei come interpretare la cosa perché non penso di avere eccessi in vasca quindi l’unica è che manca qualche elemento che permetta al potassio di essere assimilato? O dico cavolate?

Altro dubbio, il fosforo dopo un paio di ore che lo metto faccio il test per vedere se sale ma non arriva mai a 1mg/lt e tempo due giorni è a 0, in teoria con il vostro calcolatore la dose dovrebbe essere giusta, ripeto, in teoria ahah uso la siringa da insulina
Ultimo giuro ahah secondo voi potrebbe centrare l’azoto? Dovrei iniziare a procurarmi il cifo?

Grazie a chiunque abbia voglia di leggere e di darmi qualche consiglio, preferisco chiedere direttamente a voi piuttosto di fare di testa mia ahah
Vi allego anche qualche foto delle piante