Guppy incinta? Avanotti scomparsi 😱

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Avatar utente
Emily
star3
Messaggi: 238
Iscritto il: 28/01/23, 19:55

Guppy incinta? Avanotti scomparsi 😱

Messaggio di Emily » 10/03/2023, 15:04

Ciao a tutti! 
Ho un acquario a scuola, quindi riusciamo a gestirlo alla mattina ma la maggior parte del tempo è “da solo”.
Oggi, guardando un po’ in giro tra le galleggianti, ho visto due avanotti.. nessuno di noi (nemmeno i bimbi, che lo fissano quotidianamente e notano ogni cambiamento) li aveva visti prima di stamattina. 
Ho guardato e riguardato ma ne abbiamo trovati solo due. 
L’acquario è ben piantumato e sicuramente e non è semplice trovarli così piccoli.. ma è possibile che se li siano mangiati tutti? In così poco tempo? 😥
 
L’idea era quella di lasciar partorire la mamma in vasca e recuperare qualche avannotto da far vedere ai bimbi nella nursery.. ma a quanto pare non è fattibile. Non abbiamo idea di quando abbia partorito ma controlliamo la vasca tutte le mattine.. quindi presumibilmente ieri pomeriggio/stanotte altrimenti credo ce ne saremmo accorti.
 
Su due femmine sapevamo che una probabilmente era incinta, ma riguardandola anche oggi non sembra essersi “sgonfiata”.. vi lascio qualche foto. 
È la prima volta che gestiamo dei pesci quindi mi affido a voi. 
Sono incinte? O sono solo un po’ ciccione? 
 
 
Cosa consigliate con la gestione avanotti?
 
 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Menabobluette99
star3
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/03/23, 3:47

Guppy incinta? Avanotti scomparsi 😱

Messaggio di Menabobluette99 » 10/03/2023, 16:10

Ciao, quasi sicuramente non è quella la guppy che ha partorito poiché sembra ancora gravida,per quanto riguarda la gestione degli avannotti ti consiglierei lasciarli così in vasca e di jon spostarli in modo da avere una selezione naturale della prole ovvero i più forti e furbi sopravvivono e i deboli verranno mangiati così facendo eviterai anche il sovraffollamento della vasca e l inevitabile collasso chimico. Buona serata

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Menabobluette99 per il messaggio:
Phenomena (10/03/2023, 20:52)

Necton
PRO Poecilidi
Messaggi: 1239
Iscritto il: 25/12/21, 20:39

Guppy incinta? Avanotti scomparsi 😱

Messaggio di Necton » 13/03/2023, 17:13

Entrambe le femmine in foto sono gravide.
Anche per me è meglio lasciarli liberi in acquario..
In vasca ci sono anche altri pesci ? Mi sembra di vedere un tetra.

Avatar utente
Emily
star3
Messaggi: 238
Iscritto il: 28/01/23, 19:55

Guppy incinta? Avanotti scomparsi 😱

Messaggio di Emily » 13/03/2023, 22:24


Necton ha scritto:
13/03/2023, 17:13
In vasca ci sono anche altri pesci ? Mi sembra di vedere un tetra.

si storia lunga.. mi hanno consigliato male quando ho preso i pesci (io ero totalmente ignorante in materia) e ho guppy, 2 molly e un black tetra.
 
Al momento della prima nascita non ho più visto nemmeno i due avanotti che avevamo rintracciato. Ho paura siano morti tutti

Necton
PRO Poecilidi
Messaggi: 1239
Iscritto il: 25/12/21, 20:39

Guppy incinta? Avanotti scomparsi 😱

Messaggio di Necton » 25/03/2023, 14:05

Purtroppo la presenza degli altri pesci può limitare la capacità di sopravvivenza degli avannotti (che a volte è già messa a dura prova dagli stessi guppy adulti).

O provi ad aggiungere più piante nella speranza di creare più rifugi, oppure l'alternativa sarebbe quella di spostare gli altri pesci.
La sala parto personalmente la sconsiglio proprio perchè può risultare difficile capire il momento esatto del parto, ed il rischio di tenere la femmina dentro per troppo tempo fino a farla morire è elevato.
È sempre meglio lasciar fare tutto alla natura.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti