Kriss ha scritto: ↑14/03/2023, 16:42
Posso eventualmente costruirmelo da solo?
Certamente
Kriss ha scritto: ↑14/03/2023, 16:42
Quello asettico so che è più facile per quanto riguarda la manutenzione ma non mi convince avevo pensato più ad un naturalistico, ho visto che è possibile fare anche un substrato duro in bentonite. Quello bio-attivo è più complicato giusto?
Asettico è orribile, secondo me un buon compromesso è un fondo con colla da piastrelle, bentonite o qualsiasi inerte impermeabile (io ho usato fugabella della kerakoll di vari colori). Il bioattivo è un po' più complicato da far partire e serve in genere un terrario più grande.
Kriss ha scritto: ↑14/03/2023, 16:42
Essendo poco esperto non ho capito molto bene, potresti spiegarti meglio?
Nella zona calda serve una fonte di calore che può essere una lampada alogena, un tappetino o un cavetto riscaldante. Oltre a questo è buona norma mettere una lampada a fluorescenza che produce UVB molto vicina alla zona in cui si raggiungono i 30-32°C. In pratica si cerca di simulare la radiazione solare (ovviamente non è neanche minimamente comparabile ma è sufficiente).
Se vuoi usare il tappetino nella zona calda, con uno da 14W modulabile e coperto da una lastra di ardesia, porfido o altre pietre, in genere si riesce a tenere le temperature desiderate. Il tutto dipende dalla temperatura di casa e dalla grandezza del terrario quindi ogni situazione è differente.
Kriss ha scritto: ↑14/03/2023, 16:42
Anche io mi orienterei sulle blatte, hai qualche consiglio sul loro allevamento soprattutto sulla loro alimentazione.
Inoltre potresti spiegarmi un po' meglio la somministrazione di vitamine e del calcio?
Ti consiglio le blatte lateralis, per allevarle basta un contenitore di plastica, dei porta-uova in cartone, mangime per cani/gatti/pesci, frutta ed ortaggi. Se cerchi su internet ci sono molte guide a riguardo.
Ogni volta che nutri il geco devi intingere le prede nella polvere di calcio, poi (nel caso di un adulto) una volta alla settimana (anche una ogni due) intingi le prede nella polvere di calcio arricchita con vitamina D3 appena prima di somministrarle al geco. Lascia stare i multivitaminici per non fare confusione.
Chiedi pure se non sei sicuro.