Corteccia di acacia
- Den10
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Salve raga ,ho raccolto lungo un fiume un "cilindro" di corteccia di acacia,lo posso inserire in acquario?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Dipende .
In che vasca vorresti metterlo?
Visto così (mi fido di te sul fatto che sia un acacia) mi viene da pensare che la pianta dentro sia scomparsa perche decomposta.
Quindi pure la corteccia potrebbe non essere in splendida forma?
Aggiunto dopo 23 secondi:
@mmarco che dice?
In che vasca vorresti metterlo?
Visto così (mi fido di te sul fatto che sia un acacia) mi viene da pensare che la pianta dentro sia scomparsa perche decomposta.
Quindi pure la corteccia potrebbe non essere in splendida forma?
Aggiunto dopo 23 secondi:
@mmarco che dice?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Den10
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Ciao @Certcertsin ,un signore anziano mi ha detto che quest'albero "cede" la corteccia vecchia quando cresce,per formane una nuova,un po come fanno le Caridina con la muta
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Mmm il mistero si infittisce come fa a lasciare un tubo integro ?
Le piante non saltano, non so se riesco a rendere l idea .
Le piante non saltano, non so se riesco a rendere l idea .
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Den10
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
In realta' un lato e' aperto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Assomiglia alla corteccia di Catappa che si trova comunemente in vendita, almeno dal punto di vista visivo... poi altro non saprei dire 
...però è bello.

...però è bello.
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Io fossi in te farei una prova in una tinozza e vedrei come mi rende l'acqua.
Altro consiglio,controlla che non abbiano usato diserbanti o veleni vari nelle vicinanze,però se era accanto ad un fiume,dovresti stare tranquillo.
Altro consiglio,controlla che non abbiano usato diserbanti o veleni vari nelle vicinanze,però se era accanto ad un fiume,dovresti stare tranquillo.

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
In effetti, la corteccia di acacia, quando l'acacia è bella marcia, si comporta così.
Se proprio ti è fondamentale usala ma verifica che sía super come sembra, secca.
Non conosco però i tempi di decomposizione della corteccia medesima.
Prima però, mettila un po' in acqua e guarda se la colora di rosso, verde o giallo.
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Questo nel caso dell'acacia a me non risulta.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Che la terra è bassa 
Se proprio ti è fondamentale usala ma verifica che sía super come sembra, secca.
Non conosco però i tempi di decomposizione della corteccia medesima.
Prima però, mettila un po' in acqua e guarda se la colora di rosso, verde o giallo.
Ciao
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Den10 ha scritto: ↑19/03/2023, 14:05Ciao @Certcertsin ,un signore anziano mi ha detto che quest'albero "cede" la corteccia vecchia quando cresce,per formane una nuova,un po come fanno le Caridina con la muta
Questo nel caso dell'acacia a me non risulta.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Che la terra è bassa

Posted with AF APP
- emanuele14
-
Profilo Completo
Corteccia di acacia
Den10, ciao, l'acacia in se è una pianta piuttosto fibrosa e morbida, quindi di base non adattissima all'acquario. Inoltre normalmente in acquario mettiamo legno senza corteccia, perché la corteccia, qualsiasi essa sia, tende a marcire molto più in fretta.
Detto questo, io la metterei, sarebbe una tana perfetta per molti loricaridi
Allora, in realtà dipende tutto dalla vasca che hai, è quella del profilo? La popolazione è aggiornata? Una foto aiuterebbe a capire meglio. Corydoras, Pangio e Ancistrus gradirebbero assolutamente questa corteccia ... Nel senso che se hai una vasca molto pulita e curata, o un plantacquario spinto con forte illuminazione e acqua limpidissima, direi di no. Ma in un acquario che simula un biotopo o comunque non troppo ordinato dove l'acqua anche se si ambra un po' non fa altro che piacere, invece va benissimo. Tieni conto che non durerà quanto un legno ma di meno, poi quando si deteriorerà, la toglierai.
Detto questo, io la metterei, sarebbe una tana perfetta per molti loricaridi

Allora, in realtà dipende tutto dalla vasca che hai, è quella del profilo? La popolazione è aggiornata? Una foto aiuterebbe a capire meglio. Corydoras, Pangio e Ancistrus gradirebbero assolutamente questa corteccia ... Nel senso che se hai una vasca molto pulita e curata, o un plantacquario spinto con forte illuminazione e acqua limpidissima, direi di no. Ma in un acquario che simula un biotopo o comunque non troppo ordinato dove l'acqua anche se si ambra un po' non fa altro che piacere, invece va benissimo. Tieni conto che non durerà quanto un legno ma di meno, poi quando si deteriorerà, la toglierai.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- Den10 (19/03/2023, 21:18)
- marko66
-
Profilo Completo