Ciao @
Sara97 io invece allevo rane da anni ma non mi intendo di fertilizzazione
Ti faccio una semplice domanda: che piante intendi coltivare? Tieni conto del fatto che le Xenopus crescono parecchio e passano gran parte del loro tempo a rovistare il fondo dell'acquario, quindi piante troppo delicate non sono indicate in una vasca dedicata a loro. Io ti consiglierei di ripiegare su piante galleggianti come lemna, pistia, egeria o ceratophyllum, oppure piante emerse con le sole radici in acqua.
Per rispondere alla tua domanda ti dico che non sono a conoscenza di controindicazioni particolari
Aggiunto dopo 8 minuti 12 secondi:
Sara97 ha scritto: ↑01/04/2023, 16:12
la vasca è da far maturare
Mi ero perso la parte più importante

No, un senza filtro non ha bisogno di maturazione, o meglio, non essendoci un filtro la maturazione avviene diversamente che in un acquario con filtro.
Riempilo bene di piante rapide (Egeria densa o Ceratophyllum), e se hai in casa del Pothos (Scindapsus) inseriscilo con le radici libere in acqua e il resto della pianta fuori.
La rana potrai metterla anche subito, ma almeno per i primi tempi tieni d'occhio la situazione e preparati acqua per eventuali cambi se si rendessero necessari.
I segnali di cui tenere conto sono cattivi odori, patina superficiale persistente e nebbia batterica. Se si dovesse verificare una di queste condizioni procedi con un cambio d'acqua parziale e se hai un areatore accendilo al minimo e Inserisci il tubicino appena sotto la superficie dell'acqua, in modo da smuovere appena l'acqua ma senza creare turbolenze.
Quali sono le dimensioni della nuova vasca?
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!