Fertilizzanti XENOPUS

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Sara97
star3

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Sara97 » 01/04/2023, 16:12

Ciao a tutti, ho una vasca con una xenopus, dopo un anno di gestione abbastanza inconsapevole sto cercando di migliorare il tutto e sto allestendo una nuova vasca fatta meglio. 
Ho già delle piantine vere che però vedo essere un po' carenti, posso fertilizzare o i prodotti potrebbero dar fastidio alla rana? 
E considerando che ho comprato proprio un altro acquario la vasca è da far maturare? Io l'ho sempre tenuta senza filtro. 
Grazie a tutti ​ :)

Posted with AF APP

Fulmine
star3

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Fulmine » 01/04/2023, 18:43

Sinceramente non mi intendo di Rane però per la fertilizzazione potresti dare un'occhiata alle schede sulla Pmdd

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ollo-pmdd/#

Aggiunto dopo 52 secondi:
@Sara97  

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fulmine per il messaggio:
Sara97 (01/04/2023, 19:01)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Claudio80 » 01/04/2023, 20:04

Ciao @Sara97  io invece allevo rane da anni ma non mi intendo di fertilizzazione​ :D

Ti faccio una semplice domanda: che piante intendi coltivare? Tieni conto del fatto che le Xenopus crescono parecchio e passano gran parte del loro tempo a rovistare il fondo dell'acquario, quindi piante troppo delicate non sono indicate in una vasca dedicata a loro. Io ti consiglierei di ripiegare su piante galleggianti come lemna, pistia, egeria o ceratophyllum, oppure piante emerse con le sole radici in acqua. 

Per rispondere alla tua domanda ti dico che non sono a conoscenza di controindicazioni particolari

Aggiunto dopo 8 minuti 12 secondi:

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 16:12
la vasca è da far maturare

Mi ero perso la parte più importante​ ~x(
No, un senza filtro non ha bisogno di maturazione, o meglio, non essendoci un filtro la maturazione avviene diversamente che in un acquario con filtro. 
Riempilo bene di piante rapide (Egeria densa o Ceratophyllum), e se hai in casa del Pothos (Scindapsus) inseriscilo con le radici libere in acqua e il resto della pianta fuori. 
La rana potrai metterla anche subito, ma almeno per i primi tempi tieni d'occhio la situazione e preparati acqua per eventuali cambi se si rendessero necessari. 

I segnali di cui tenere conto sono cattivi odori, patina superficiale persistente e nebbia batterica. Se si dovesse verificare una di queste condizioni procedi con un cambio d'acqua parziale e se hai un areatore accendilo al minimo e Inserisci il tubicino appena sotto la superficie dell'acqua, in modo da smuovere appena l'acqua ma senza creare turbolenze. 

Quali sono le dimensioni della nuova vasca? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Sara97 (01/04/2023, 20:15)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Sara97
star3

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Sara97 » 01/04/2023, 20:23

Ho Anubias, salvinia cuculata, felce di java Ceratophyllum Demersum, muschio christmas e ora che cambio il fondo con la sabbia provo a mettere della vallisneria. E il photos e in un bicchiere che aspetto faccia le radici. Misure 80×30×45 
Però la felce di Java mi sta facendo dei buchi sulle foglie e macchie nere e quello ho letto essere carenza di ferro. Solo che non trovo niente su internet su rane e fertilizzanti 

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:

Claudio80 ha scritto:
01/04/2023, 20:12
Ciao @Sara97 io invece allevo rane da anni ma non mi intendo di fertilizzazione​ :D

Ti faccio una semplice domanda: che piante intendi coltivare? Tieni conto del fatto che le Xenopus crescono parecchio e passano gran parte del loro tempo a rovistare il fondo dell'acquario, quindi piante troppo delicate non sono indicate in una vasca dedicata a loro. Io ti consiglierei di ripiegare su piante galleggianti come lemna, pistia, egeria o ceratophyllum, oppure piante emerse con le sole radici in acqua.

Per rispondere alla tua domanda ti dico che non sono a conoscenza di controindicazioni particolari

Aggiunto dopo 8 minuti 12 secondi:

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 16:12
la vasca è da far maturare

Mi ero perso la parte più importante​ ~x(
No, un senza filtro non ha bisogno di maturazione, o meglio, non essendoci un filtro la maturazione avviene diversamente che in un acquario con filtro.
Riempilo bene di piante rapide (Egeria densa o Ceratophyllum), e se hai in casa del Pothos (Scindapsus) inseriscilo con le radici libere in acqua e il resto della pianta fuori.
La rana potrai metterla anche subito, ma almeno per i primi tempi tieni d'occhio la situazione e preparati acqua per eventuali cambi se si rendessero necessari.

I segnali di cui tenere conto sono cattivi odori, patina superficiale persistente e nebbia batterica. Se si dovesse verificare una di queste condizioni procedi con un cambio d'acqua parziale e se hai un areatore accendilo al minimo e Inserisci il tubicino appena sotto la superficie dell'acqua, in modo da smuovere appena l'acqua ma senza creare turbolenze.

Quali sono le dimensioni della nuova vasca?
Ho Anubias, salvinia cuculata, felce di java Ceratophyllum Demersum, muschio christmas e ora che cambio il fondo con la sabbia provo a mettere della vallisneria. E il photos e in un bicchiere che aspetto faccia le radici. Misure 80×30×45.
Però la felce di Java mi sta facendo dei buchi sulle foglie e macchie nere e quello ho letto essere carenza di ferro. Solo che non trovo niente su internet su rane e fertilizzanti.

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Claudio80 » 01/04/2023, 20:40

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 20:26
non trovo niente su internet su rane e fertilizzanti

Probabilmente perché non ci sono controindicazioni o anche perché chi alleva Xenopus generalmente non ha vasche particolarmente piantumate. 
Io ti consiglierei una fertilizzazione piuttosto blanda, sicuramente in colonna e non nel fondo, e se noti problematiche sospendi e fai un cambio d'acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Sara97 (01/04/2023, 20:42)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Sara97
star3

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Sara97 » 01/04/2023, 20:47

Claudio80 ha scritto:
01/04/2023, 20:40

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 20:26
non trovo niente su internet su rane e fertilizzanti

Probabilmente perché non ci sono controindicazioni o anche perché chi alleva Xenopus generalmente non ha vasche particolarmente piantumate.
Io ti consiglierei una fertilizzazione piuttosto blanda, sicuramente in colonna e non nel fondo, e se noti problematiche sospendi e fai un cambio d'acqua

gentilissimo grazie mille. Ho un'altra domanda, ho comprato un fondo dell'amtra con granulometria da 0,1 a 0,7. Ti prego dimmi che va bene, che continuo a comprare e cambiare fondo ahahah 

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Claudio80 » 01/04/2023, 20:57

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 20:47
Ti prego dimmi che va bene,

Devo proprio?? ​ :)
Io uso sabbia di fiume per edilizia, si trova nei brico, costa un paio di euro il sacco da 25 kg ed è di granulometria >0.1 mm... 

Posted with AF APP

Sara97
star3

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Sara97 » 01/04/2023, 21:11

Claudio80 ha scritto:
01/04/2023, 20:57

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 20:47
Ti prego dimmi che va bene,

Devo proprio?? ​ :)
Io uso sabbia di fiume per edilizia, si trova nei brico, costa un paio di euro il sacco da 25 kg ed è di granulometria >0.1 mm...

il mio problema principale è che abito fuori città e senza macchina e quindi muovermi con kg di sabbia è complicato, mi è capitata l'occasione e questa è quella più fine che ho trovato 😭😭

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Claudio80 » 02/04/2023, 12:45

Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 21:11
questa è quella più fine che ho trovato

Ma sì dai, vedrai che andrà bene​ :)

Comunque io in quelle dimensioni almeno un'altra la aggiungerei... 

Posted with AF APP

Sara97
star3

Fertilizzanti XENOPUS

Messaggio di Sara97 » 02/04/2023, 13:10

Claudio80 ha scritto:
02/04/2023, 12:45
Sara97 ha scritto:
01/04/2023, 21:11

Comunque io in quelle dimensioni almeno un'altra la aggiungerei...

Di rana intendi? 

Posted with AF APP

Bloccato