Pagina 1 di 1
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 07/04/2023, 13:19
di Valentinagabriellino
Salve, sono una nuova iscritta.
Ho un pesce rosso di quasi 10 anni. Ne ha passate e superate tante ma adesso sta davvero male.
Ho un acquario di 40 litri e negli ultimi tempi ad ogni cambio d’acqua il pesce aveva problemi: è persino diventato cieco (ma questo è successo più di un anno fa) continuando però la sua vita normalmente. Da qualche mese stava spesso sul fondo ma rispondeva alle sollecitazioni e mangiava sempre volentieri. 2 giorni fa al cambio di acqua deve essere successo qualcosa: da ieri sta decisamente male, sta sempre sul fondo, pinne abbassate, da stanotte macchie rosse su un fianco… non so cosa fare. Mi duole vederlo così e tra l’altro è previsto che da domani mancheremo per qualche giorno. Temo di trovarlo già morto. Posso tentare qualcosa?
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 07/04/2023, 13:21
di marko66
Ti sposto nella sezione carassi e co.
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 07/04/2023, 15:00
di Fiamma
Ciao
Valentinagabriellino,
Il problema del tuo pesce ( che non è anziano, vivono più di 20 anni nelle giuste condizioni) è l'acquario di 40 litri, sono pesci che sfiorano i 30 cm da adulti ( il tuo ha sicuramente un deficit di crescita visto il poco spazio) e hanno bisogno di almeno un centinaio di litri a testa.
In questo acquario c'è un filtro maturo? Contiene cannolicchi? Come lo gestisci? ( cambi, pulizia ecc.)
Metti foto del pesce e dell'acquario ( usa il tasto Aggiungi file)
Se li conosci, metti i valori, nitriti e nitrati e ammoniaca.
Per quanto tempo starete via?
Guarda se in casa hai un contenitore grande ( almeno una settantina di litri) tipo quelli trasparenti per i vestiti, tipo Samla IKEA, lo trovi anche dai cinesi, che non sia stato a contatto con detersivo o sostanze chimiche, lo sciacqui bene, lo riempi, metti il biocondizionatore, un areatore, ci sposti il filtro che hai nell'acquario se maturo e il pesce. Incroci le dita e partite.
Niente cibo.
Se quando torni è ancora vivo, cerchiamo di capire se si può fare qualcosa e soprattutto dargli una sistemazione adeguata.
Intanto ti lascio qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 07/04/2023, 16:26
di Valentinagabriellino
L’acquario è 30x59 quindi suppongo 40 litri. Ha il filtro, ha i cannolicchi e la pietra per aumentare l’ossigenazione dell’acqua.
Ho tolto tutta la sabbia dal fondo perché essendo diventato cieco da tempo, per mangiare faceva una fatica a trovare il cibo sul fondo: mangiava la sabbia e poi la sputava fin quando trovava il boccone giusto. Senza sabbia è andata bene. Dopo il cambio di acqua di 2 giorni fa ha incominciato a stare male.Oggi quella chiazza rossa su un fianco.Però ha ancora fame: gli ho dato i piselli bolliti e li ha mangiati.
Non ho riferimenti circa i parametri dell’acqua perché finora non mi era capitato nulla di così grave.
Se volessi provare a metterlo nel contenitore di cui mi parli devo usare la stessa acqua? Aggiungere altra? Ho paura che possa essere peggio perché i suoi problemi sono derivati proprio dal cambio di acqua. Mancheremo 4 giorni ma metterò (come sempre) l’erogatore per il mangime…sperando sia utile.
Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Cosa sono biocondizionatore ed areatore? Non credo di averli mai avuti
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
PS. Ad ogni cambio d’acqua aggiungo Denitrol e Aquasafe (sono questi i bio condizionatori)? Grazie per i vostri consigli
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 07/04/2023, 16:38
di Gioele
Fai conto che quello in questo articolo vicino alla mia mano è come appare un esemplare di 17 anni
L'acquario per il pesce rosso (Carassius auratus)
Per le sue condizioni l'unica cosa che in tutta coscienza posso dirti è questa.
Eutanasia - La dolce morte per i nostri pesci
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 07/04/2023, 16:46
di Valentinagabriellino
Ma il fatto che ancora mangi non è da considerare?
Pesce rosso anziano che sta male
Inviato: 08/04/2023, 0:20
di Fiamma
Valentinagabriellino ha scritto: ↑07/04/2023, 16:35
mangiava la sabbia e poi la sputava fin quando trovava il boccone giusto.
questo lo fanno tutti i pesci rossi, sempre, grufolano il fondo cercando frammenti di cibo, è la loro attività principale, anche se ci vedono benissimo, se hai visto il video nel link che ti avevo messo lo vedi.Togliendo il fondo gli hai in effetti tolto l'unica attività possibile in questo acquario.
Purtroppo, avendo visto le foto, devo concordare con @
Gioele , non credo il pesce sia recuperabile, tra l'altro quelle macchie rosse mi sembrano una infezione batterica piuttosto avanzata, ci vorrebbe una cura antibiotica ma temo sia tardi.