Avvio rapido vasca quarantena - quesiti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Rinolupo
star3

Messaggio di Rinolupo » 14/04/2023, 16:24

Tutti gli argomenti riguardanti le vasche "ospedale" che ho letto spiegano come allestire, con tutta calma, una vasca di quarantena;
come sia consigliabile inserirvi i pesci nuovi che poi andranno dopo 30 gg circa nella vasca principale, come non sia importante riempirla di tanti "oggetti" ad eccezione di filtro, aeratore, termometro e riscaldatore.
Non ho trovato da nessuna parte una soluzione al: ho un pesce malato => devo isolarlo => vasca quarantena pronta i 5 minuti.
Mi chiedo quindi , chi non avesse una vasca già pronta come potrebbe fare per allestirla ed utilizzarla all'occorrenza ?
Intendo: supponiamo di avere già un acquario, vuoto, piccolo, per le emergenze, o di acquistarne uno ad hoc.
Un pesce dell'acquario principale si ammala, deve andare in "ospedale".
Esempio di comportamento, per spiegare il mio dubbio, sperando che non serva poi a nessuno, ma non si sa mai.
Metto l'acqua nella vasca ospedale, aggiungo prodotto per eliminare il cloro, inserisco attivatore batterico nel filtro, inserisco attivatore batterico nell'acqua, aggiungo il sale o la medicina. Festa finita, posso aggiungere il pesce.
Oppure no, e quindi ?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 14/04/2023, 16:34

seguo
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 14/04/2023, 18:24

Non ha senso fare un " acquario" per la quarantena se dopo 30 gg  ( più spesso anche meno) rimetti i pesci in vasca, perché tempo che matura  devi togliere il pesce.​ :-??
Piuttosto  serve un contenitore  dove ogni giorno si cambia una percentuale d'acqua . Lì  non avverrà  mai il picco.
 io la quaquarantena lho fatta solo con acqua di rete decantata, termoriscaldatore , aeratore e nel caso sale ( o medicine)
O non ho capito mai nulla.
 Che può essere ​​! ​ x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:

Rinolupo ha scritto:
14/04/2023, 16:24
vasca quarantena pronta i 5 minuti.

questa che ti ho detto.

Bisogna avere in casa un contenitore x questo uso. 
Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
Rinolupo (16/04/2023, 9:40)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 14/04/2023, 19:08

Rinolupo ha scritto:
14/04/2023, 16:24
eccezione di filtro, aeratore

Ciao! 
Il tuo dubbio deriva dal fatto che si confonde (anche noi lo facciamo per comodità) la vasca di quarantena con quella ospedale, il motivo è semplice: alla fine funzionano allo stesso modo,la sola differenza è che la prima dovrebbe essere più grande perchè presuppone tempi di stazionamento dei pesci più lunghi, vedi il caso di acquisto di nuovi pesci.

Per rispondere al tuo quesito entrambe le vasche si allestiscono in poco tempo, si prende la vasca/contenitore pulita, si mette (in generale, se i valori della vasca di partenza sono ok) il 60% circa di acqua dell'acquario e resto pulita e trattata per il cloro oppure decantazione. 
Non serve areatore e soprattutto non va messo il filtro, guai con i cannolicchi (parte biologica), non di grande utilità la spugna perchè in ogni caso ogni gg devi cambiare circa il 20-30% di acqua.
Per il termostato dipende dai pesci, betta x es sì, rossi no
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Rinolupo
star3

Messaggio di Rinolupo » 15/04/2023, 9:28

Grazie per le info @sp19  
Ora è tutto molto più chiaro.
Quindi la vasca ospedale non andrebbe addobbata nemmeno con la sabbia ?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 15/04/2023, 9:57

Rinolupo ha scritto:
15/04/2023, 9:28
Quindi la vasca ospedale non andrebbe addobbata nemmeno con la sabbia ?
Niente sabbia e niente arredi :)
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Rinolupo
star3

Messaggio di Rinolupo » 16/04/2023, 8:51

@aldopalermo @sp19 @Catia73

Riassumo un po'.
Aeratore non fa male se c'è
Niente sabbia, rocce vive, legni, piante, perché penso per logica in caso di batteri virus ecc potrebbero proliferare o restare ad essi attaccati(penso).
Riscaldatore non fa male se c'è
Niente filtro, spugne ecc perché potrebbe aiutare batteri virus & co (penso)
Cambiando l'acqua ogni giorno non è necessario aggiungere batteri ma solo prodotto per eliminare cloro & co in caso ci fosse, per la parte di acqua aggiunta giornalmente.

Rocce finte o piante finte che non sono organiche ma creano qualche riparo per i più timidi ? 

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/04/2023, 9:31

Rinolupo ha scritto:
16/04/2023, 8:51
Aeratore non fa male

a parte alla bolletta no 😅 diciamo che l'unico caso in cui è sconsigliabile è in vasca piccola quando crea troppo corrente e/o hai pesci con difficoltà di nuoto

Rinolupo ha scritto:
Niente sabbia, rocce vive
Rendono complicato fare pulizia delle feci 

Rinolupo ha scritto:
Niente filtro, spugne
Cambiando l'acqua sono inutili e in più se l'isolamento dura a lungo rischi un picco di nitriti​
Rinolupo ha scritto:
piante finte
Io metterei uno strofinaccio su mezza vaschetta piuttosto, oppure un ramo di ceratophyllum ecc sapendo che in alcuni casi (x es trattamento con sale) potresti doverlo buttare

Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 16/04/2023, 10:37

Ciao, 
Tutto giusto
Vaschetta con acqua,  ,solo riscaldatore, aeratore, e trattamento del caso.

Io copro i fianchi della vaschetta, quelli dove il pesce vede noi passare e muoverci, per evitare che si spaventi visto che ha cambiato casa e si trova " scoperto" da ripari.
Ho notato che qualche  ramo di pianta gli da modo di nascondersi e stare tranquillo
A dire il vero li ho tenuti pure con poca luce, pensando che se non vedono  si riposano di più,  magari dormono.
Questo è  solo un mio pensiero.  Non ce nulla di scientifico. Però immagino, come noi quando  stiamo male, ci piace  la tranquillita e non venir disturbati. Meno stress.

Farai la tua esperienza ​ :-h
Questi utenti hanno ringraziato Catia73 per il messaggio:
Rinolupo (16/04/2023, 10:46)
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Bloccato