Pagina 1 di 1

Come funziona questa resina?

Inviato: 17/04/2023, 15:12
di Catia73
Ciao
Leggendo di qua e di là, come spesso succede saltando da un argomento a un altro, mi sono imbattuta in questo tipo di resina.. riporto parte della descrizione:
"Grazie alla sua struttura aggrappante, in questo materiale filtrante a differenza di altri, si annidano i batteri anaerobici denitrificanti (cioè che si cibano di nitrati) che, con l’andare del tempo, si riprodurranno esponenzialmente mantenendo i nitrati a valori molto bassi........ Contiene inoltre GLUCONATO, altri tipi di zuccheri e dei ceppi di composti organici che inibiscono la crescita della alghe, in particolar modo i CYANOBACTERIA"
 
Come funzionano? Di cosa sono composti? Contiene una qualche sostanza o sono solo pezzetti  ad alta porosità?  di cosa sono fatti? Sono inerti o chimici?
 
Cosa c'entrano i ciano con il gluconato? Il gluconato non è una specie di chelante  ( l'ho letto in un topic " ferro gluconato")?
Perché lo indicano in particolare per i ciano? quale è il nesso tra resina e ciano?
 
Allego immagine
 
Spiegatemi, vorrei capire​ :):-t
 
 

Come funziona questa resina?

Inviato: 17/04/2023, 17:01
di Claudio69
Sembrerebbe sia una resina che trattiene i nitrati e poi quando è satura bisogna ricondizionarla probabilmente come il "Nitrat Killer" della Hobby mettendolo in una soluzione salina per 2 giorni e poi risciaquandolo con acqua distillata oppure come il Siporax della Sera che bisogna però buttare.

Come funziona questa resina?

Inviato: 17/04/2023, 18:17
di Catia73

Claudio69 ha scritto:
17/04/2023, 17:01
Nitrat Killer" della Hobby mettendolo in una soluzione salina per
🤔🤔
ho letto di un tipo di resina che andava lavata con acqua e sale, è  riutilizzabile!
Possibile?  O visto che va z contatto col ssle è  solo per acquario marino?