Pagina 1 di 1

Riscaldatore orizzontale email produttore

Inviato: 19/04/2023, 15:44
di terracquea
Sto raccogliendo tutto quello che mi serve per avviare il mio primo acquario.
La vasca è 62x36x36 e in accordo con le indicazioni dell'altra sezione mi è stata consigliata una gestione senza filtro.
Ho cercato un riscaldatore da poter mettere in orizzontale, come ho letto che sarebbe meglio fare in questo caso, ma in alcuni libretti di istruzioni che ho letto online dice esplicitamente di metterli in verticale, mentre in uno che mi potrebbe andare bene (Newa therm pro) non lo dice, così ho scritto al produttore per chiederglielo, e mi ha risposto questo:
 
In merito alla sua domanda le posso rispondere che, normalmente, ogni riscaldatore dovrebbe essere fatto funzionare in posizione verticale.
Questo perché la parte riscaldante possa essere percepita in modo ottimale dal termostato contenuto nella parte superiore.
Ciononostante, i riscaldatori possono essere adagiati anche orizzontalmente, assicurandosi siano in presenza di una corretta miscelazione dell'acqua garantita dalla presenza di un filtro od una pompa.

Ora, dato che qui non ci saranno né filtro né pompa, come interpreto questa risposta? Ne cerco un altro o posso mettere questo comunque?

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Magari dipenderà anche da come posizionerò gli arredi nei dintorni del riscaldatore?

Riscaldatore orizzontale email produttore

Inviato: 19/04/2023, 16:56
di terracquea
...nel frattempo ne ho trovato uno per cui si dice in modo esplicito che può essere messo anche in orizzontale (Hydor Theo)

Riscaldatore orizzontale email produttore

Inviato: 19/04/2023, 20:30
di Marcov
L'acqua calda tenderà a salire verso l'alto quindi un minimo movimento si creerà anche senza pompa... 
 

Riscaldatore orizzontale email produttore

Inviato: 23/04/2023, 21:36
di trotasalmonata
Controlla la la temperatura con un tormemometro.
 
Probabile che come spiegato nella mail, il termostato sia tarato quando il riscaldatore è in verticale. 
Probabilmente non potrai fidarti troppo della taratura. Parti con qualche grado in meno

Riscaldatore orizzontale email produttore

Inviato: 25/04/2023, 14:26
di Eurogae
L'unico riscaldatore che può essere in orizzontale, verticale, addirittura interrato è 
quello della shego. Riscaldatore in titanio completamente sigillato, ma richiede un termostato per la sua regolazione e funzionamento. Io lo utilizzo da parecchi anni abbinato all'inkbird itc-308

Riscaldatore orizzontale email produttore

Inviato: 27/04/2023, 11:42
di Matteo17
In aggiunta, la Newa consiglia sulle istruzioni di tenere il getto del filtro rivolto verso il riscaldatore (in verticale) in modo che l'acqua calda non vada diretta sul termostato, e non faccia quindi percepire una temperatura più alta rispetto a quella della vasca.
Comunque, al momento ho più di una vasca senza filtro e con riscaldatori Newa in orizzontale e di problemi non ne ho​ :aok: